Consiglio chitarra elettrica per iniziare

Pubblicità

giocol99

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Bunorgiono a tutti,sono nuovo del forum.Vorrei un consiglio su una chitarra elettrica per iniziare,il mio budget è di circa 410 euro.Premetto di non aver mai suonato una chitarra,nè classica,ne acustica ne elettrica,ma suono il pianoforte da sei anni(non so se mi può tornare utile).Facendo delle ricerche su internet,ho visto che tutti consigliano di iniziare con la classica, ma io non mi ci vedo proprio, visto che adoro il rock.Vorrei cominciare a suonare da auotodidatta,ma in futuro potrei prendere lezioni se c'è ne bisogno.Mi potreste consigliare una chitarra elettrica per iniziare,che rientri nel mio budget di 410 euro?Grazie in anticipo
edit:mi sono dimenticato di dire che ,anche se il mio budget è di 410 euro,vorrei spendere qualcosina in meno per iniziare,se è possibile

se hai intenzioni serie e quindi di continuare punta su jackson , la "fascia bassa" è comunque di ottima fattura e csta poco , però non so se poi ci rientri con l'ampli

Per l'amplificatore forse posso prenderlo pure dopo,ma quale chitarra dovrei prendere(sia jackson che non).Poi volevo sapere se la teoria musicale del pianoforte mi poteva tornare utile,e se potevo iniziare direttamente con l'elettrica,anzichè passare dalla classica.Illuminatimi,non so niente di chitarre!(a parte qualche ricerca su internet)

la teoria misicale di base è sempre utile , chiaramente poi c'è la teorida legata allo strumento ed è ovvio .

il mio pensiero poi è quello di iniziare con uno strumento che appaga , se ti piace la classica inizia con la classica, se ti piace l'elettrica inizia con quella ( che poi , nota .. la classica porta con se molti virtuosismi !)

vero inizia con quello che ti piace di più.. la teoria di base è sempre quella (basta che non leggi tutto ciò che riguarda la chiave di basso xD).. ti dico però sinceramente... per studiare musica classica ci vuole qualcuno accanto a te... fare da autodidatta è possibile con il genere rock di cui parlavi all'inizio (che da quanto ho capito è quello che vuoi fare tu).. purtroppo il rock implica la conoscenza della musica di base.. io ti auguro il meglio senza ombra di dubbio.. ma imparare a leggere e a suonare la musica è un pò tanto difficile se fatto da soli.. cosa che invece puoi iniziare subito a fare (e visto il tuo genere ciò è assai consigliato) è partire studiandoti gli accordi! di sicuro per ora è quello che cerchi tu.. se parti superando questo ostacolo allora puoi iniziare a dedicarti alla musica vera e propria (ma cmq ti serve un insegnante).. poi a maggior ragione saper fare gli accordi è ciò che tutti gli aspiranti vogliono imparare per primo in modo tale da iniziare a riprodurre le canzoni che più piacciono e prendersi soddisfazioni e piaceri.. penso quindi che iniziare da autodidatta a studiare musica sia, non inutile, però insufficiente, insoddisfacente e perdita di tempo per te che inizi dall'inizio senza sapere niente.. per il resto se serve qualcosa siamo qui :)

Quindi,ditemi se ho capito bene:devo cominciare a suonare con un'insegnante,per poi poter continuare con la musica vera e propria.Riguardo al modello della chitarra?

Allora: inizi da autodidatta studiandoti gli accordi... inizi ad avere un minimo di feeling con lo strumento.. vedi se ti piace lo strumento e se sei disposto a metterti li ogni giorno a provare e riprovare le posizioni fino a quando quello che esce non è un bel suono.. poi se ti interessa continuare con la musica vera allora vai con l'insegnante... il tutto perchè tu mi hai detto che volevi iniziare da autoditatta eh.. quindi la via è questa.. perchè se puoi iniziare direttamente da un insegnante è meglio:) ora passiamo alla chitarra.. sapendo solamente il badget a disposizione è un pò difficile indicare una chitarra.. dovresti dirmi genere... forma e gusti... quello che ti posso consigliare per ora è un bella Squier che per iniziare vai alla grande:)

Guarda,prenditi il paccone della Squier con l'ampli e ti sei tolto il dente,tanto se è una passione vera cambierai chitarra nel giro di 1-massimo 2 anni... (e vai dal maestro,da autodidatta è difficilotto)

con quel budget fai grandi cose...una epiphone, o direttamente gibson / fender...fai pure sull'elettrica se vuoi fare rock, la classica è un altro mondo...

Ultima modifica:
Io ho iniziato con una Yamaha, buoni prezzi e qualità discrete...come dice achille 2112, nel giro di poco se ti piace cambierai strumento, non vale la pena fare un investimento iniziale così alto...se posso però darti un consiglio è questo...che genere di rock vorresti fare? Perchè l'unica scelta effettiva che puoi fare su una fascia di prezzo bassa è: prendere pick-up single coil o humbucker. Se ti piace il suono un po' leggero, anche molto pulito, con distorsioni magari vintage ti direi di puntare sui single coil, mentre se ti piace il suono grosso, violento, ma anche bluesy ti direi humbucker...a te la scelta!

Il budget non è neanche troppo basso, ci viene un usato niente male, guardati intorno.
Sinceramente non investirei per una chitarra nuova come; Jackson, Yamaha (qualcosa si) e altre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro