consiglio chipset e scheda madre

Pubblicità

medea

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sono molto indecisa sul chipset (intel o nvidia) e di conseguenza sulla motherboard (p45, X48, 780i, 790i...?).
vorrei abbinarla ad un Q9550, iniziare con 4GB di ram ddr2, e avere una vga tipo GTX 260. userò il pc per giocare e vedere film ma soprattutto x lavorare, quindi vorrei un sistema stabile e affidabile.
NON mi interessa l'oc e non prevedo di fare sli. non voglio una scheda che faccia fake boot, vorrei qualcosa di buono senza spendere cifre esagerate (meno di 150€).
ho sentito parlare bene della xfx 780i ma costa quasi 200 euro e non mi darebbe la possibilità di passare a ddr3 in un futuro... (se costasse di meno in futuro potrei tranquillamente cambiare direttamente scheda madre, ma se la pago 200 euro mi deve durare! ;))
vi ringrazio in anticipo x i consigli!

ciao a tutti, sono molto indecisa sul chipset (intel o nvidia) e di conseguenza sulla motherboard (p45, X48, 780i, 790i...?).
vorrei abbinarla ad un Q9550, iniziare con 4GB di ram ddr2, e avere una vga tipo GTX 260. userò il pc per giocare e vedere film ma soprattutto x lavorare, quindi vorrei un sistema stabile e affidabile.
NON mi interessa l'oc e non prevedo di fare sli. non voglio una scheda che faccia fake boot, vorrei qualcosa di buono senza spendere cifre esagerate (meno di 150€).
ho sentito parlare bene della xfx 780i ma costa quasi 200 euro e non mi darebbe la possibilità di passare a ddr3 in un futuro... (se costasse di meno in futuro potrei tranquillamente cambiare direttamente scheda madre, ma se la pago 200 euro mi deve durare! ;))
vi ringrazio in anticipo x i consigli!
La mb 780i non si sono dimostrati proprio molto affidabili,anche se ora dovrebbero essere stati risolti tuttti i problemi. Non c'è dubbio che per stabilità meglio intel. Chipset come un X48 o 790i sono destnati ad utenti che praticano overclock alto o estremo. Non è che una mb per essere buona debba costare motlo, infatti spesso attorno ai 100 euro ci sono mb ottime e affidabili, poi tra l'altro le prestazioni del pc dpendono scarsamente dalla scheda madre e spesso praticamente non c'è differenza o se c'è è minma. Per il tuo utilizzo (considerando che non fai overclock) direi che una asus P5Q pro è ottima. Costa 100 euro, ed è affidabile e stabile.:sisi:

pensa che l'avevo presa in considerazione ma avevo letto che dava un sacco di problemi (e fake boot come se piovesse) quindi non mi era sembrata molto valida. dici che non è vero? i problemi di fake boot non riguardano tutti i chipset intel?
tra l'altro ho letto vari test da cui risultava che paradossalmente le schede grafiche nvidia andassero meglio con chipset intel ;) quindi non mi dispiace stare su questo... (però ovviamente non voglio affrontare drammi a pc appena assemblato)
grazie!

pensa che l'avevo presa in considerazione ma avevo letto che dava un sacco di problemi (e fake boot come se piovesse) quindi non mi era sembrata molto valida. dici che non è vero? i problemi di fake boot non riguardano tutti i chipset intel?
tra l'altro ho letto vari test da cui risultava che paradossalmente le schede grafiche nvidia andassero meglio con chipset intel ;) quindi non mi dispiace stare su questo... (però ovviamente non voglio affrontare drammi a pc appena assemblato)
grazie!

Come ormai si dice nei forum esteri: "fake boot is not a bug, it' s a feature!" :lol:

Scherzi a parte, i chipset Intel di ultima generazione costituiscono un' ottima scelta, sempre consigliabili, eccetto in casi di SLI (che funziona solo su chipset nVidia). :ok:

grazie!
Visto che preferisci le DDR3 ti consiglio la MSI P45D3 Platinum che costa intorno ai 150€. Non ha problemi di fakeboot ed è ottima ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro