DOMANDA Consiglio cavo telefonico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Buonasera ragazzi,
devo cambiare il cavo che va dal router al filtro (il quale filtro va ovviamente nella presa telefonica principale).
Attualmente mi sfugge la sigla del cavo, ma credo che ci siamo capiti :asd:
E' quello "telefonico", che dalla porta "ADSL" del router va alla presa telefonica (inserito nel foro denominato "ADSL" del filtro).

Poichè devo coprire una grossa distanza (circa 16m) volevo un cavo della migliore qualità possibile, magari schermato se necessario e con altre caratteristiche che mi consiglierete voi.

Su cosa mi devo orientare? Che caratteristiche, appunto, deve avere il cavo?

Vi ringrazio in anticipo :sisi:

Leggendo quasi giornalmente questo forum ho imparato che le prolunghe rj-11 (è questa la sigla =] ) non vanno assolutamente d'accordo con l'adsl, peggiorano i parametri di SNRm e attenuazione. Piuttosto metti il modem il più vicino possibile alla presa e poi tira un cavo ethernet della lunghezza che vuoi fino ad un computer o, se hai bisogno di usare il wifi e non arriva il segnale, metti un router wireless collegato a quel cavo eth dove hai bisogno di copertura =) Costano poco più di 20€ eh sti routerini, poi con gli sconti natalizi sia su amazon che negli store fisici potresti trovarne a prezzo più basso :D

La storia delle prolunghe...cavolate. Ne ho una da 10m da piú di 4 anni e i valori sono gli stessi che usare un normale cavo da un metro e mezzo . Se hai bisogno di un cavo cosí lungo prendilo tranquillamente. Devi cercare "cavo telefonico schermato". Io l'ho preso della g&bl ma van bene tutte le marche, magari evita quelli della coop/conad/dico e compagnia bella :D

- - - Updated - - -

Diciamo che di tutte le cose che possono dar fastidio una prolunga da 16m al massimo aumenta l'attenuazione in download di 0,5db...ma la maggior parte dei problemi derivano da prese ossidate o collegate male , dall'impianto interno (i cavi che passano muri dentro casa) oppure dalla tratta centrale-armadio (più raramente).

- - - Updated - - -

Diciamo che di tutte le cose che possono dar fastidio una prolunga da 16m al massimo aumenta l'attenuazione in download di 0,5db...ma la maggior parte dei problemi derivano da prese ossidate o collegate male , dall'impianto interno (i cavi che passano muri dentro casa) oppure dalla tratta centrale-armadio (più raramente).

Grazie mille per le vostre risposte.
Io comunque preferivo usare un cavo RJ11, perchè vorrei tenere il router in camera mia...
Però, cercando sul web, non ho trovato cavi RJ11 schermati... gli unici che trovo schermati sono quelli con terminazioni RJ45 (ethernet).
Sapete dove posso trovare dei cavi con terminazioni RJ11 schermati?
(mi servono dei cavi già "pronti all'uso", non da "costruire")

Ultima modifica:
Grazie mille per le vostre risposte.
Io comunque preferivo usare un cavo RJ11, perchè vorrei tenere il router in camera mia...
Però, cercando sul web, non ho trovato cavi RJ11 schermati... gli unici che trovo schermati sono quelli con terminazioni RJ45 (ethernet).
Sapete dove posso trovare dei cavi con terminazioni RJ11 schermati?
(mi servono dei cavi già "pronti all'uso", non da "costruire")

sinceramente parlando in tutta franchezza penso che non esistano i cavi RJ11 schermati per un semplice motivo che a qualcuno gli è sfuggito , anche se ti facessero il cavo RJ11 schermato a cosa ti servirebbe visto che le prese RJ11 non sono schermate ?? da quello che so io oltre al fatto che ti conviene mettere il router vicino alla presa principale ti conviene usare un cavo RJ45 per arrivare al pc o se proprio devi stendere un cavo telefonico da mettere nei tubi ( è grigio con tre fili dentro ) e ti metti la presa telefonica in camera !!

sinceramente parlando in tutta franchezza penso che non esistano i cavi RJ11 schermati per un semplice motivo che a qualcuno gli è sfuggito , anche se ti facessero il cavo RJ11 schermato a cosa ti servirebbe visto che le prese RJ11 non sono schermate ?? da quello che so io oltre al fatto che ti conviene mettere il router vicino alla presa principale ti conviene usare un cavo RJ45 per arrivare al pc o se proprio devi stendere un cavo telefonico da mettere nei tubi ( è grigio con tre fili dentro ) e ti metti la presa telefonica in camera !!

Grazie mille.
Ho anche letto che in un'appartamento è inutile prenderne di schermati, in quanto non ci sono tantissime interferenze... e che i cavi schermati sono perlopiù per le aziende.
E' vera questa cosa?

Grazie mille.
Ho anche letto che in un'appartamento è inutile prenderne di schermati, in quanto non ci sono tantissime interferenze... e che i cavi schermati sono perlopiù per le aziende.
E' vera questa cosa?

Dipende da dove fai passare i cavi di rete RJ45 , se come nel mio caso passando dentro un tubo apposito e poi dentro la canalina non servono schermati , se invece li fai passare dentro dove passa la corrente devi prenderli solo schermati però come ti dicevo prima devi avere la scheda di rete che ha il connettore schermato in modo che scarichi a terra i eventuali disturbi !!

Dipende da dove fai passare i cavi di rete RJ45 , se come nel mio caso passando dentro un tubo apposito e poi dentro la canalina non servono schermati , se invece li fai passare dentro dove passa la corrente devi prenderli solo schermati però come ti dicevo prima devi avere la scheda di rete che ha il connettore schermato in modo che scarichi a terra i eventuali disturbi !!

No, non passa nel muro, nè compie altre stranezze, quindi non dovrei aver bisogno di un cavo schermato.

Ho due possibili soluzioni:
1) Rimango il router in camera mia, quindi prendo un cavo RJ11 di 16 metri circa che parte ovviamente dalla presa principale e arriva fino al router in camera mia. Poi dal router prendo un cavo ethernet di 1 metro e ci collego il PC.
2) Sposto il router vicino la presa principale e lo collego ad essa tramite un cavo RJ11 di un metro. Poi mediante un cavo ethernet di 16 metri circa collego il PC al router.

Cosa mi conviene di più?

No, non passa nel muro, nè compie altre stranezze, quindi non dovrei aver bisogno di un cavo schermato.

Ho due possibili soluzioni:
1) Rimango il router in camera mia, quindi prendo un cavo RJ11 di 16 metri circa che parte ovviamente dalla presa principale e arriva fino al router in camera mia. Poi dal router prendo un cavo ethernet di 1 metro e ci collego il PC.
2) Sposto il router vicino la presa principale e lo collego ad essa tramite un cavo RJ11 di un metro. Poi mediante un cavo ethernet di 16 metri circa collego il PC al router.

Cosa mi conviene di più?

La seconda opzione è la più fattibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro