Consiglio cavi per ftth

Orpheo666

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.
Sono in attesa di vendibilità ftth.
Ho dei dubbi sull'istallazione.
La mia situazione in casa è quella sullo schema.
Avendo prese della corrente solo dal lato della presa tripolare vorrei far tirare il cavo fibra che esce dal muro intorno alla porta,
in modo da montare borchia e ont esterno dal lato delle prese.
Attualmente il cavo telefonico è sotto lo stipite della porta.
Non so se è possibile far far uscire il cavo dalla scatola di derivazione cerchiata in rosso.
Mi chiedevo se è fattibile fissare il cavo fibra con colla a caldo, so che è delicato e chiedo dei consigli.
Volevo evitare canaline.Escludo sotto lo stipite per paura di rompere la fibra.
Grazie a chi risponderà.

SCHEMA PRESE FTTH IN CASA.jpg
 

Allegati

  • PRIMA PRESA MURO TELEFONO.jpg
    PRIMA PRESA MURO TELEFONO.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 8
  • PRESA TRIPOLARE 1.jpg
    PRESA TRIPOLARE 1.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 7
  • PRESA TRIPOLARE 3.jpg
    PRESA TRIPOLARE 3.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 7

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Mi chiedevo se è fattibile fissare il cavo fibra con colla a caldo, so che è delicato e chiedo dei consigli.
colla a caldo decisamente no si potrebbe fondere la guaina protettiva devi usare una canalina
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Intanto c'è da capire da dove possono passare per entrare in casa dal ROE hai visto dove è posizionato? Hai corrugati per entrare in casa?
 

Orpheo666

Nuovo Utente
4
0
Intanto c'è da capire da dove possono passare per entrare in casa dal ROE hai visto dove è posizionato? Hai corrugati per entrare in casa?
Il roe è collegato di fianco alla chiostrina da dove partono i cavi in rame, presumo che passino da li.
 

Allegati

  • CABLAGGIO CANTINA 1.jpg
    CABLAGGIO CANTINA 1.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 14
  • CABLAGGIO CANTINA 3.jpg
    CABLAGGIO CANTINA 3.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 13

Orpheo666

Nuovo Utente
4
0
Il tubo nero da dove esce il corrugato nero è quello con i cavi in rame che vanno negli appartamenti (il palazzo è di 6 appartamenti).
Le scatole di derivazione in foto sono quelle sui pianerottoli, ci sono 2 appartamenti per piano.
 

Allegati

  • CABLAGGIO DA CANTINA AD APPARTAMENTI.jpg
    CABLAGGIO DA CANTINA AD APPARTAMENTI.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 11
  • SCATOLA DERIVAZIONE PIANEROTTOLO.jpg
    SCATOLA DERIVAZIONE PIANEROTTOLO.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 11

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
A me l'hanno passato sulla canalina dove c'era precedentemente la linea del doppino telefonico. Devo dire che sono stato molto professionali. Fatto direttamente dal provider Unidata che a Roma traccia direttamente i cavi fibra.
 

Orpheo666

Nuovo Utente
4
0
A me l'hanno passato sulla canalina dove c'era precedentemente la linea del doppino telefonico. Devo dire che sono stato molto professionali. Fatto direttamente dal provider Unidata che a Roma traccia direttamente i cavi fibra.
Il doppino telefonico è fissato al muro con i ferma cavi a chiodo. Intorno alla porta passa sotto lo stipite, dove c'è uno scavo.
La mia idea era mettere una canalina intorno alla porta dello stesso colore dello stipite, per le poche parti che rimangono scoperte appoggerei il cavo sopra l'attuale doppino fissandolo con un paio di fermacavi.
Sempre che non possano passare con il filo dalla prima presa (quella con il coperchio) alla scatola di derivazione accanto alla tripolare.
 

Allegati

  • PRIMA PRESA MURO TELEFONO.jpg
    PRIMA PRESA MURO TELEFONO.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 4
  • PRESA TRIPOLARE 1.jpg
    PRESA TRIPOLARE 1.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili