Consiglio case mini-itx con 2 x 3.5" + 1 x 2.5"

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
94
Salute a tutti ragazzi,

vorrei realizzare un mini-PC con scheda madre, cpu i7-3770 e 8 Gb di memoria; senza inserire GPU perchè tanto conto di usarlo come NAS anzi addirittura forse non ci metto neanche monitor/tastiera ma ci installo direttamente FreeNAS. L'alimentatore attualmente ho un ATX modulare 80 gold plus ma all'occorrenza porei acquistare un SFX se necessario. L'hardware è tutto un po' datato, circa del 2012, ma direi che svolge ancora dignitosamente il suo lavoro.

Arrivo alla domanda: quale case mini-itx acquistare contando che dovrò montarci 2 o forse anche 4 dischi da 3.5"?

Inizialmente avevo optato per il case CM Elite 130, perchè viste le dimensioni imponenti, pensavo avesse spazio anche per parcheggiarci la morte nera ? Poi però ho letto alcune recensioni negative che SCONSIGLIAVANO questo case in quanto progettato malissimo. Infatti dai video si nota che c'è tantissimo spazio inutilizzato all'interno e che l'alimentatore è installato diretto sopra il dissipatore della CPU ?

Successivamente avevo notato il case SilverStone SG13 che mi sembrava davvero ben realizzato, ma ho letto alcune recensioni negative, poi allora ho puntato al FractalDesgin Core 500 anch'esso ben realizzato (IMHO), infine ho buttato l'occhio anche su NCASE M1 anche se un po' grandicello.

... e arriviamo ad adesso, che sono più confuso che mai ? Non so davvero quale scegliere, temo di fare l'acquisto sbagliato, su ogni recensione che leggo ci sono sempre dei difetti evidenti ad ogni case recensito.

Avete consigli da darmi?

Ultima modifica:
Grazie @riccarock @mr_loco - in effetti questo case è bellissimo e sembra fatto appositamente per i NAS!!! ? Ancora mi domando come abbia fatto a sfuggirmi, l'età mi sta facendo venire le traveggole ?

Domanda OT: sai/sapete se con l'OS XPEnology posso montare direttamente 2 HDD in striping che attualmente ho installato (appunto) su un NAS Synology (DS-214play)?

io ho xpenology su un vecchio netbook con intel centrino, smanettando in passato con le varie versioni, ogni volta mi riconosceva l'hdd come disco installato su una precedente sistema synology e chiedeva se mantenere i dati, le funzionalità sono le stesse di quelli originali

Questo l'avevi guardato? GOLDEN FIELD N 1

Sono in procinto di acquistarlo, se non altro perché rispetto al Fractal e allo Sharkoon è sotto i 35 cm di profondità = sta sulle librerie/mensole più comuni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro