DOMANDA Consiglio caratteristiche Notebook, max 550€

Pubblicità

Spilk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

premetto che non ho mai avuto un notebook, ma ora anche per me è giunto il giorno di acquistarne uno.

Vedendo che i modelli in commercio sono un'infinità, ho dei dubbi su quali caratteristiche dovrei orientami ed è per questo che vi scrivo, sperando possiate darmi qualche consiglio per affinare la mia ricerca.

- Come spesa pensavo al massimo 550 euro.
- L'utilizzo sarà quasi esclusivamente per Word, (pacchetto Office più in generale), internet, vedere qualche film e video, non prevedo di usarlo per videogiochi.
-Aspettative che sia longevo, mantenendo questo utilizzo. Forse questa domanda è troppo generica, ma un notebook quanto anni può avere di vita "soddisfacente"?

Specifiche tecniche e relativi dubbi
1) Cpu: i3 o i5? propenderei comunque per la 4° generazione a meno che non mi consigliate delle CPU di 3° competitive con le successive.

2) serie U o M? Le prime ho letto che consumano meno, ma hanno anche prestazioni inferiori; quindi domanda da profano le sue prestazioni saranno anche meno "longeve" (sempre visto il mio utilizzo) con l'evolversi dei software?

3) Ram: 4gb, anche se ho letto che averne di più non guasta, inoltre per aggiungerli in seguito dovrei portare il notebook in assistenza quindi meglio partire già da 6-8GB?

4) HD: credo che 500gb siano sufficienti

5) scheda video: mi pare di aver capito che per vedere bene i film, non sia necessaria la scheda video dedicata, ma sia sufficiente quella integrata.

6) schermo 15 pollci, più piccoli penso la vista si affatichi di più, anche se ci si guadagna in peso. Sulla tipologia lucido od opaco (antiriflesso), come vi siete trovati? Forse i primi sono più belli esteticamente, ma i secondi stancano meno la vista.

Spero di non essermi dilungato troppo per non approfittare della vostra disponibilità; vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e vi auguro un buon fine settimana.

Ciao,

Allora purtroppo non posso inserire link perche il regolamento me lo proibisce, ti metto solo il nome del laptop in questione e ti faccio una mini panoramica sul prodotto, più che altro per farti un'idea, se poi dovesse interessarti, contattami tramite MP, e ti passo il relativo link.

1. Lenovo Essential G50-70:

CPU: i5 4200U
GPU: AMD RAdeon R5 M230 ( dedicata) - Intel HD 4400 (integrata)
RAM: 8 gb max 16 gb
HDD: 500 gb

Prezzo 527 euro

Dimmi se ti può andare bene, per altro chiedi pure.

Cordialmente

Danilo

Ciao Danilo, inzio col ringraziarti molto per il tempo e l'attenzione che hai dato al mio post.
Come caratteristiche visti i miei dubbi, mi hai dato un'idea generale sul quale orientarmi.

Marca di notebook: mi pare di capire che, la Lenovo sia ritenuta generalmente una tra le più affidabili per questa fascia di prezzo (ho visto in vendita molti Hp, come qualità materiali, dissipazione sono comparabili o sono un gradino sotto, in generale, rispetto ai Lenovo/Asus, restando su questa fascia?)

Ieri e oggi ho guardato un pò di siti, di volantini e ho fatto visita ad un paio di negozzi vicino casa per vedere i modelli in offerta, basandomi sui tuoi suggerimenti ed ho trovato:

a) Lenovo g50-70 59419910 credo simile a quello da te suggeritomi, ma con Hd da 1TB per 530€

b) Asus f552ld xx043hh i5 4200u, Ram 4gb (estendibile a 12), hd 1TB, Scheda Video Nvidia gt 820M 2GB 479€

c) Lenovo B5400 MB82FIX i5 4200M, Ram 4gb (estendibili a 8), hd 500, scheda video integrata Intel HD 4600 (su un sito on-line) 471€

aggiungo anche questi 2 modelli visto il prezzo interessante, anche se con cpu diverse

d) Lenovo s510p 59410100 i7 4500U, Ram 4GB (estendibili a 16), HD 500, scheda video Nvidia GT 720M 1GB (che a quanto ho letto è simile in qualità a quella integrata) 530€

e) Lenovo B5400 MB82GIX i3 4000M, Ram 4gb (estendibili a 8), hd 500, scheda video integrata Intel HD 4600 (su sito on-line) 402€

Su questi modelli consideando che: i processori sono serie U e altri M, la Ram va da 4 a 8gb e che non tutti abbiano una scheda video dedicata

cosa mi consigli per il mio utilizzo e per la speranza di longevità?

Ultima domanda, eventualmente dovessi aumentare con 4gb di ram (manodopera + 40/50 euro per la ram) quanto verrebbe a costare orientativamente sui 100 euro?

Nuovamente molte grazie e buona domenica.

Ciao,

Allora ho cercato di rispettare sia il budget sia i componenti richiesti, per questo ti ho consigliato il Lenovo, ovviamente avrei preferito Asus miglior brand per la qualità sia dei componenti, sia per materiali che usano interno ed esterno, evitando surriscaldamenti vari che potresti avere con altri brand es, HP, ACER ecc, conta che quest'ultimi utilizzano una scocca e uno chassis plasticoso, mentre asus utilizza per l'80% l'alluminio ottimo materiale soprattutto sul palm rest ed evitare surriscaldamenti che potrebbero dare fastidio. Ma purtroppo per il prezzo richiesto ne ho trovato solo uno ma senza espandibilità per quanto riguarda la RAM, ovvero 4 gb max 4 gb, in più conta non solo per il periodo estivo, la dissipazione è molto importante in un Laptop, a volte anche se si acquista una base ventilata il calore può anche essere insopportabile.

Ti consiglio questi 2:

- Asus f552ld xx043hh ---> il processore e con estensione U ovvero risparmio energetico ma con prestazioni inferiori, conta che per l'uso che dovrai farne anche 6 gb possono bastare, in più essendo brand Asus, la dissipazione non è male.

-
Lenovo Essential G50-70 ---> lo consoci già è quello che ti ho consigliato, il processore è tale quale, ma ti ricordo che il processore in primis dovrebbe preoccuparti se dovessi utilizzare programmi come CAD, photoshop, giochi ecc. Se come dici te devi solo farne un uso giornaliero semplice, allora a questo punto vanno bene entrambi.

Per quanto riguarda il valore che si possa raggiungere tramite la ram, varia dalla marca e dall'estensione se DDR3 o DDR3L.

Il prezzo potrebbe andare dai 40 ai 100 euro, ma difficile che arrivi a 100 euro.

Se prendi il Lenovo dovrai orientarti senza sbagliare su questo: DDR3 1600 mhz, nel laptop ci sono 2 slot, quindi puoi fare 4+4, ma conta che non serve perche già di serie monta 8 gb di ram, e ci vai a nozze.

Per quanto riguarda l'Asus, ti inviterei a farmi avere tramite MP il link così gli do un'occhiata, perche il modello non riesco proprio a trovarlo su internet.

Però sinceramente detto tra noi, prendi il lenovo, cioè è un bel Laptop, la dissipazione non è eccellente come quello delll'Asus, ma fin quando appunto non devi farci girare programmi medio/pesanti e giochi particolari, conta che la ventola farà solo il suo lavoro quando ti guarderai praticamente qualche film, cosa normale praticamente.

Se hai bisogno di altro chiedi pure. Spero di essere stato d'aiuto.

Cordialmente

Danilo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro