Consiglio cambio SSD

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma penso che anche 1200 TB sia + che sufficienti?
il valore "resistenza" TBW è deciso dai produttori in base a test loro, non è un valore oggettivo ed uniforme per tutti gli SSD, cioè dal punta di visto tecnico e scientifico non si possono compare con quel numero perché i test a cui vengono sottoposti non sono identici per tutti. Fai conto comunque che 1200 TBW sono 20-30 anni di uso normale quotidiano (e almeno più di 10 anni di uso intenso, puoi stare tranquillo, tra 10 anni 2TB saranno considerati un taglio piccolo e gli SSD futuri saranno incomparabilmente più veloci degli attuali)
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Nella descrizione del Kingston vedo scritto tecnologia NAND TLC 3D, mentre nell Hynix leggo NAND senza TLC e senza 3D…?

Comporta minori prestazioni o qualità se sapete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Nella descrizione del Kingston vedo scritto tecnologia NAND TLC 3D, mentre nell Hynix leggo NAND senza TLC e senza 3D…?

Comporta minori prestazioni o qualità se sapete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No sono uguali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Preso Hynix alla fine, anche perché han rimesso il coupon di 10 euro, abbassando anche il prezzo che c’era fino a ieri.
E inoltre ti danno il loro software x clonazione sistema e 5 anni garanzia.
Grazie ancora a tutti

Ed ora mi studierò come fare installazione pulita di Windows (non so se nel ssd che ho e che sostituisco con quello nuovo, devo disinstallare windows prima di fare installzione pulita su quello nuovo)… ma farò nel caso un post nella sezione corretta del forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Preso Hynix alla fine, anche perché han rimesso il coupon di 10 euro, abbassando anche il prezzo che c’era fino a ieri.
E inoltre ti danno il loro software x clonazione sistema e 5 anni garanzia.
Grazie ancora a tutti

Ed ora mi studierò come fare installazione pulita di Windows (non so se nel ssd che ho e che sostituisco con quello nuovo, devo disinstallare windows prima di fare installzione pulita su quello nuovo)… ma farò nel caso un post nella sezione corretta del forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

Se vuoi installare windows in maniera pulita puoi procedere in questo modo:
1) Fai backup di tutti i dati che hai nell'SSD attuale
2) Crei il supporto di installazione windows (va bene una chiavetta USB)
3) Durante la procedura di installazione guidata potrai selezionare il nuovo SSD come drive per l'installazione e contestualmente formattare quello vecchio, che risulterà pertanto vergine al completamente dell'installazione (senza nessun dato o programma)

Chiaramente, in questo modo, oltre a reinstallare Windows dovrai reinstallare tutti i programmi.

Altrimenti, se l'installazione di windows attuale non ti dà particolari problemi ed è abbastanza recente (e penso sia così visto l'hartdware che monti) puoi tranquillamente procedere alla clonazione con il software proprietario SK Hynix (che altro non è che una versione di Macrium Reflect leggermente modificata). In questo modo avrai una copia carbone del tuo SSD attuale sul nuovo (windows, programmi, dati e quant'altro) e dopo aver fatto il boot sul drive nuovo (dovrai probabilmente cambiare l'ordine di boot da BIOS) e dopo aver controllato che è tutto a posto, potrai formattare l'SSD vecchio da windows. Risparmieresti molto tempo, soprattutto se hai tanti programmi installati.
La clonazione non è difficile da fare, c'è anche un documento sul sito che spiega cosa fare per filo e per segno. In ogni caso puoi chiedere qui in caso di dubbi.

Tra parentesi, ottima scelta il P41 Platinum: a 124€ è un buon affare (anche se al prime day di luglio era fuori addirittura a 100€, prezzo folle). Rispetto al KC3000 il P41 Platinum offre prestazioni solo leggermente più alte, ma soprattutto è più efficiente (e quindi anche un po' più fresco), cosa non fondamentale trattandosi di un SSD da installare sul fisso, ma sicuramente è una caratteristica benvenuta.
Il Samsung 990 Pro per me può essere tranquillamente paragonato al P41 (per certi aspetti meglio il P41, ma il Samsung è leggermente meglio nella metrica più fondamentale in assoluto per un SSD consumer, le scritture casuali QD1), ma non vale i 25€ in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi e BAT

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Ciao,

Se vuoi installare windows in maniera pulita puoi procedere in questo modo:
1) Fai backup di tutti i dati che hai nell'SSD attuale
2) Crei il supporto di installazione windows (va bene una chiavetta USB)
3) Durante la procedura di installazione guidata potrai selezionare il nuovo SSD come drive per l'installazione e contestualmente formattare quello vecchio, che risulterà pertanto vergine al completamente dell'installazione (senza nessun dato o programma)

Chiaramente, in questo modo, oltre a reinstallare Windows dovrai reinstallare tutti i programmi.

Altrimenti, se l'installazione di windows attuale non ti dà particolari problemi ed è abbastanza recente (e penso sia così visto l'hartdware che monti) puoi tranquillamente procedere alla clonazione con il software proprietario SK Hynix (che altro non è che una versione di Macrium Reflect leggermente modificata). In questo modo avrai una copia carbone del tuo SSD attuale sul nuovo (windows, programmi, dati e quant'altro) e dopo aver fatto il boot sul drive nuovo (dovrai probabilmente cambiare l'ordine di boot da BIOS) e dopo aver controllato che è tutto a posto, potrai formattare l'SSD vecchio da windows. Risparmieresti molto tempo, soprattutto se hai tanti programmi installati.
La clonazione non è difficile da fare, c'è anche un documento sul sito che spiega cosa fare per filo e per segno. In ogni caso puoi chiedere qui in caso di dubbi.

Tra parentesi, ottima scelta il P41 Platinum: a 124€ è un buon affare (anche se al prime day di luglio era fuori addirittura a 100€, prezzo folle). Rispetto al KC3000 il P41 Platinum offre prestazioni solo leggermente più alte, ma soprattutto è più efficiente (e quindi anche un po' più fresco), cosa non fondamentale trattandosi di un SSD da installare sul fisso, ma sicuramente è una caratteristica benvenuta.
Il Samsung 990 Pro per me può essere tranquillamente paragonato al P41 (per certi aspetti meglio il P41, ma il Samsung è leggermente meglio nella metrica più fondamentale in assoluto per un SSD consumer, le scritture casuali QD1), ma non vale i 25€ in più.

Grazie mille della corposa risposta!
Io cmq non sono quello che ha creato il post (magari avessi una Rtx 4800 ) ed ho un portatile hp omen del 2019, quindi bene che l’hynix non scaldi molto! Comunque userò il dissipatore di quello che andrò a sostituire.

Avendo quasi 5 anni il pc e non avendolo mai formattato procederei a formattazione pulita reinstallando i vari programmi… ci perderò del tempo ma è meglio dia una rinfrescata al pc…

Comunque se stacco ssd nmve vecchio e installo da zero Windows su quello nuovo, win dovrebbe rilevare la licenza dal bios, anche se diciamo è ancora installato anche nel ssd vecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque se stacco ssd nmve vecchio e installo da zero Windows su quello nuovo, win dovrebbe rilevare la licenza dal bios, anche se diciamo è ancora installato anche nel ssd vecchio?
se la versione di Windows è la stessa sì (cioè se hai Windows 10 e installi win10, oppure se hai win11 e reinstalli win11); però se hai Win10 e installi Win11 devi almeno inserire il vecchio seriale della licenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille della corposa risposta!
Io cmq non sono quello che ha creato il post (magari avessi una Rtx 4800 ) ed ho un portatile hp omen del 2019, quindi bene che l’hynix non scaldi molto! Comunque userò il dissipatore di quello che andrò a sostituire.

Avendo quasi 5 anni il pc e non avendolo mai formattato procederei a formattazione pulita reinstallando i vari programmi… ci perderò del tempo ma è meglio dia una rinfrescata al pc…

Comunque se stacco ssd nmve vecchio e installo da zero Windows su quello nuovo, win dovrebbe rilevare la licenza dal bios, anche se diciamo è ancora installato anche nel ssd vecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah...
Ecco hai avuto una dimostrazione empirica del motivo per cui si consiglia di aprire una discussione propria invece di accorparsi alla richiesta di altri per consigli sull'acquisto: non avevo fatto caso al nome diverso e avevo dato per scontato, leggendo un po' rapidamente, che fossi l'autore del thread (male interpretando delle informazioni).
Oltre a questo, se l'OP avesse altre domande probabilmente si sentirebbe un po' scoraggiato a farle in un topic che è andato avanti 2 pagine senza di lui... Per questo motivo, la prossima volta, meglio se apri una discussione tua.

Comunque per windows non ci sono problemi: dovrebbe riattivarsi in automatico quando accedi con l'account microsoft. Se non dovesse farlo, tieni pronto il seriale. In un modo o nell'altro in ogni caso si riattiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Ah...
Ecco hai avuto una dimostrazione empirica del motivo per cui si consiglia di aprire una discussione propria invece di accorparsi alla richiesta di altri per consigli sull'acquisto: non avevo fatto caso al nome diverso e avevo dato per scontato, leggendo un po' rapidamente, che fossi l'autore del thread (male interpretando delle informazioni).
Oltre a questo, se l'OP avesse altre domande probabilmente si sentirebbe un po' scoraggiato a farle in un topic che è andato avanti 2 pagine senza di lui... Per questo motivo, la prossima volta, meglio se apri una discussione tua.

Comunque per windows non ci sono problemi: dovrebbe riattivarsi in automatico quando accedi con l'account microsoft. Se non dovesse farlo, tieni pronto il seriale. In un modo o nell'altro in ogni caso si riattiva.

Sì scusate infatti non volevo inquinare altro post… mi ero accodato sempre sul discorso dell’autore che cercava un ssd come me, e i consigli andavano bene anche per lui.
Aprirò un post nel caso per l’installazione.
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili