Consiglio cambio operatore (e qualità linea)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Untakatapuntaka

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti :rolleyes:
Cliente Telecom / Alice da diversi anni (attualmente con una 7Mb), sarei propenso a cambiare operatore per telefono+ADSL, principalmente per una questione di rapporto costo/servizi.
Mi stavo perciò orientando, finora, su due operatori: Vodafone e Infostrada (in entrambi casi 20Mb).
Ciò che principalmente mi interessa è ADSL e chiamate (fissi, mobili e, se possibilie, anche Europa ovest). Filtraggio p2p preferirei evitarlo, mentre non ho problemi per quanto riguarda ping alti.
Per tutte e due le compagnie ho trovato però solo opinioni altamente discordanti.
Mi piacerebbe dunque sapere in primo luogo opinioni da chi attualmente ha questi provider.

Operatore X o Y che sia, mi piacerebbe inoltre avere un parere sulla mia attuale linea, anche per capire quali effettivi miglioramenti potrei avere passando da una 7 a una 20 mega.
Di seguito riporto i risultati di copertura su Ovus.it - Sviluppo Sistemi Integrati e le statistiche del modem.

Stat linea.webp

stat rout.webp
Grazie in anticipo a tutti ;)

Io ti consiglierei Infostrada visto che saresti in ULL e avresti una linea al massimo delle sue possibiltà , fai il conto che attualmente hai 44db di attenuazione il che vuol dire che non sei vicino alla centrale percui se ti va bene con Infostrada che ti imposta un profilo a 6db arriveresti a 8mega al massimo come linea !!

La Vodafone te la sconsiglierei perchè in molti utenti non si sono trovati bene sopratutto per il fatto che ti promettono una 20mega e poi non te la impostano !! e poi limitano il p2p alla grande direi mentre Infostrada no

Se scegli Infostrada fammelo sapere in privato tramite MP che ti mando un codice per avere lo sconto di 20€ sulla prima bolletta

Io ti consiglierei Infostrada visto che saresti in ULL e avresti una linea al massimo delle sue possibiltà , fai il conto che attualmente hai 44db di attenuazione il che vuol dire che non sei vicino alla centrale percui se ti va bene con Infostrada che ti imposta un profilo a 6db arriveresti a 8mega al massimo come linea !!

La Vodafone te la sconsiglierei perchè in molti utenti non si sono trovati bene sopratutto per il fatto che ti promettono una 20mega e poi non te la impostano !! e poi limitano il p2p alla grande direi mentre Infostrada no

Se scegli Infostrada fammelo sapere in privato tramite MP che ti mando un codice per avere lo sconto di 20€ sulla prima bolletta

Ancora mi prendo qualche giorno per decidere, ma al momento, viste anche le tue parole, sono molto propenso verso Inforstrada =)

prova anche a seguire questa guida per sicurezza se hai tempo Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Provata :) Niente fusibili o condensatori nella presa principale. Anche staccando i vari telefoni e riavviando il modem ho visto però che SNR e attenuazione rimanevano uguali. Devo verificare anche le altre prese?

Grazie intanto ad entrambi!

Ancora mi prendo qualche giorno per decidere, ma al momento, viste anche le tue parole, sono molto propenso verso Inforstrada =)!

Nessun problema prenditi tutto il tempo che vuoi !!

Provata :) Niente fusibili o condensatori nella presa principale. Anche staccando i vari telefoni e riavviando il modem ho visto però che SNR e attenuazione rimanevano uguali. Devo verificare anche le altre prese?

Grazie intanto ad entrambi!

Devi controllarle tutte se sono connesse alla linea principale

Devi controllarle tutte se sono connesse alla linea principale

Controllate tutte, nulla di fatto. A questo punto penso sia il tutto dovuto dalla distanza :(

Ultima domanda: volendo evitare di prendere il router dall'operatore (3 o 4€ / mese) ho letto parecchi post in cui si consiglia il netgear dgn2200 per il rapporto qualità/prezzo. Quello che mi interessa è la connessione degli apparecchi telefonici. Attualmente in casa ho il router (Alice) in una stanza e due telefoni, di cui uno cordless, attaccati in altre stanze tramite il classico filtro. Passando ad Infostrada ed acquistando quel router, la situazione rimarrà la stessa o posso collegare solo un dispositivo al router stesso?

AGGIORNAMENTO

Passaggio effettuato ad Infostrada a 30€/mese senza router (ho acquistato un TP-Link W8970 per conto mio).
Ho terminato oggi l'ottimizzazione della linea, confermandomi una 8Mb come mi aveva già annunciato Andrea. Unica cosa che ho notato è che in questi giorni di test avevo l'SNR a 6db e banda che raggiungeva i 7Mb; oggi invece mi ritrovo con 9db e 5-6Mb.
Ammesso che in questi giorni, avendo sempre 6db, non ho notato problemi con la linea di alcuna sorta, vi chiedo ora:
- Chiamandoli, è possibile farsi impostare il profilo a 6db? Me lo consigliate visto quanto descritto sopra?
- Quali sono gli eventuali tempi per l'intervento?

Grazie a tutti di nuovo =)

AGGIORNAMENTO

Passaggio effettuato ad Infostrada a 30€/mese senza router (ho acquistato un TP-Link W8970 per conto mio).
Ho terminato oggi l'ottimizzazione della linea, confermandomi una 8Mb come mi aveva già annunciato Andrea. Unica cosa che ho notato è che in questi giorni di test avevo l'SNR a 6db e banda che raggiungeva i 7Mb; oggi invece mi ritrovo con 9db e 5-6Mb.
Ammesso che in questi giorni, avendo sempre 6db, non ho notato problemi con la linea di alcuna sorta, vi chiedo ora:
- Chiamandoli, è possibile farsi impostare il profilo a 6db? Me lo consigliate visto quanto descritto sopra?
- Quali sono gli eventuali tempi per l'intervento?

Grazie a tutti di nuovo =)

UP =)

Riqualificare la linea richiede poco tempo, bisogna capire se te lo fanno o meno...di solito i primi giorni Infostrada monitora la linea e te la imposta ai valori ottimali per evitare problemi.

I famosi "primi giorni" infatti sono già trascorsi e avevo sempre il profilo 6db. Terminati i loro test mi hanno messo a 9 =)
Quello che mi piacerebbe capire è se con i valori che ho in attenuazione mi convenga chiedere il passaggio (sempre che me lo facciano) oppure rimanere così =)
In ogni caso in questi giorni non ho mai avuto problemi con il 6db.

L'attenuazione è alta, se non hai riscontrato problemi puoi chiedere comunque un 6 db di SNR, al massimo ti rimettono a 9 db

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro