DOMANDA Consiglio Cambio GPU

Soulsmaster

Nuovo Utente
40
2
Ciao a tutti, sto iniziando a sondare il terreno per un possibile cambio GPU.
La mia configurazione attuale è:
Mobo mSi z490 edge
Cpu i7 10700k
Ram dominator platinum 32gb
Gpu rtx 2080 gaming x trio
Ssd Samsung 500gb +500gb (uno a schedina e uno a ssd normale)
PSU corsair rm750
Case corsair 450d

ho un monitor con risoluzione UWQHD.
Il budget è max 1200€.

La scheda c’è l’ho dal 2018 e non ho particolari problemi al momento; riesco bene o male a far girare tutto a dettagli alti. Però essendo passati 5 anni vorrei iniziare a informarmi e capire se vale la pena secondo voi cambiare in questo periodo, o meglio aspettare? Che scheda mi consigliereste al massimo? Servirebbe cambiare anche l’alimentatore?
Grazie mille.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, sto iniziando a sondare il terreno per un possibile cambio GPU.
La mia configurazione attuale è:
Mobo mSi z490 edge
Cpu i7 10700k
Ram dominator platinum 32gb
Gpu rtx 2080 gaming x trio
Ssd Samsung 500gb +500gb (uno a schedina e uno a ssd normale)
PSU corsair rm750
Case corsair 450d

ho un monitor con risoluzione UWQHD.
Il budget è max 1200€.

La scheda c’è l’ho dal 2018 e non ho particolari problemi al momento; riesco bene o male a far girare tutto a dettagli alti. Però essendo passati 5 anni vorrei iniziare a informarmi e capire se vale la pena secondo voi cambiare in questo periodo, o meglio aspettare? Che scheda mi consigliereste al massimo? Servirebbe cambiare anche l’alimentatore?
Grazie mille.

La questione é abbastanza complicata di questo periodo. Nel senso che bisogna fare un bilancio costo opportunità.

Sulla serie 3000 potresti puntare nel tuo caso ad una 3080ti che per quella risoluzione sarebbe già un ottimo upgrade e non ti servirebbe cambiare nemmeno psu. La questione controversa però é che giustamente comunque é già una gen precedente.

Per quanto riguarda la serie 4000 che é quella che ti consiglio la miglior valutazione che puoi fare é la 4070ti. Sia per efficienza che per potenza nel caso della tua risoluzione.

Puoi valutare anche controparte amd questo sta solo a te. Dipende quanto usi RTX e tutte le tecnologie associate.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Kiracris1993

Utente Èlite
2,152
565
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Hai una scheda che prestazionalmente non è affatto male, per avere una differenza realmente apprezzabile secondo me devi salire dalla 3080 in su, però secondo me oggi non è un momento proprio idilliaco per cambiare gpu, soprattutto per chi come te ha comunque ancora una scheda in grado di dire la sua. Detto ciò, considerando che la 4070ti inizia a trovarsi a volte sui 950€ in giro io punterei a quella, rispetto alle 3080 costa poco di più alla fine ma hai una scheda più nuova, il dlss 3.0 e comunque prestazionalmente va di più.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Anch'io vengo da una RTX 2080 Trio RGB della MSI e, dopo un primo momento in cui mi ero indirizzato verso la 3080, avevo anche fatto l'ordine, altri qui mi hanno fatto notare che acquistare oggi nuova la 3080, per quanto sia una gran bella scheda, a poco più, nel nuovo, si può trovare la 4070 ti che è più potente e più nuova, praticamente una 3090/3090ti a 4nm con il DLSS 3, quindi a parità nel nuovo o perlomeno qualche cosa in più di prezzo, è decisamente più furbo indirizzarsi verso la 4070 ti, se la trovi sotto i mille. Sopra non te la consiglieri sinceramente, diventa un prezzo esagerato, non farti spingere dalla ricerca della custom di livello, ormai con processo produttivo a 4 nm scalda pochissimo ed è già potente di suo, insomma non serve che vai verso le strix o le Trio RGB, meglio decisamente risparmarci qualche centinaio di euro che indirizzarsi verso questi modelli di custom. Mio parere ovviamente. Rispetto alla 2080, che era ottima, la prima volta che ho testato la 4070 ti ci sono rimasto con la mascella bloccata quindi come upgrade è marcato rispetto alla nostra vecchia. E' una scheda di due generazioni avanti e si sente molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Anch'io vengo da una RTX 2080 Trio RGB della MSI e, dopo un primo momento in cui mi ero indirizzato verso la 3080, avevo anche fatto l'ordine, altri qui mi hanno fatto notare che acquistare oggi nuova la 3080, per quanto sia una gran bella scheda, a poco più, nel nuovo, si può trovare la 4070 ti che è più potente e più nuova, praticamente una 3090/3090ti a 4nm con il DLSS 3, quindi a parità nel nuovo o perlomeno qualche cosa in più di prezzo, è decisamente più furbo indirizzarsi verso la 4070 ti, se la trovi sotto i mille. Sopra non te la consiglieri sinceramente, diventa un prezzo esagerato, non farti spingere dalla ricerca della custom di livello, ormai con processo produttivo a 4 nm scalda pochissimo ed è già potente di suo, insomma non serve che vai verso le strix o le Trio RGB, meglio decisamente risparmarci qualche centinaio di euro che indirizzarsi verso questi modelli di custom. Mio parere ovviamente. Rispetto alla 2080, che era ottima, la prima volta che ho testato la 4070 ti ci sono rimasto con la mascella bloccata quindi come upgrade è marcato rispetto alla nostra vecchia. E' una scheda di due generazioni avanti e si sente molto.

Confermo quanto detto. Come avevo scritto nel messaggio superiore anche io consigliavo direttamente la 4070ti se proprio. Bisogna solo trovarla ad un prezzo adeguato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili