consiglio calcolatrice scientifica

Pubblicità

cioffio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve signori
è la prima volta che scrivo in questo forum e spero possiate aiutarmi.
Mi servirebbe una buona calcolatrice scientifica, non ne capisco molto e ho sempre utilizzato le classiche comprate a caso al negozio sotto casa mia praticamente :D

Me ne servirebbe una in grado di risolvere derivate,integrali(anche abbastanza complessi) e magari anche matrici.
Se può memorizzare formule (da ricordare durante gli esami) anche meglio!

utilizzo:sono alla triennale di economia e dovrei dare il mio ultimo esame (di matematica,per l'appunto) e sto incontrando non pochi problemi.Fortunatamente,la professoressa vuole che vengano riporati soltanto i risultati degli esercizi , infischiandosene del procedimento che viene utilizzato per risolvere l'esercizio stesso (quasi a dire,se non ci riuscite,portatevi un pc dietro!)

grazie a tutti

Grafica ?
Con CAS (calcolo simbolico, non solo numerico) o senza CAS ?
Programmabile ? :look:

P.S. Immagino che il budget sia ininfluente, vero ? :asd:

Emh non me ne intendo moltissimo,cosa intendi per calcolo simbolico?
Neanche programmabile,a me serve semplicemente una calcolatrice che mi dia una "manina" con derivate ,integrali(indefiniti,anche complessi) e magari anche calcolo di matrici (4x4l
Se possibile(non so se ne esistono) dovrebbe anche essere in grado di memorizzare qualche formuletta da poter consultare all'occorrenza!
Budget non so,potrei spenderci intorno ai 60\70 euro!

Grazie mille :D

Ad esempio il risultato dell'espressione (1+sqrt(2))^2 può essere dato in forma simbolica 3+2*sqrt(2) (la cosiddetta soluzione "esatta" anche se in realtà non è affatto vero) oppure in forma numerica 5.83 (la cosiddetta soluzione "approssimata") :sisilui:
Una normale calcolatrice scientifica non è in grado di calcolare espressioni con variabili se prima non assegni loro un valore numerico, una calcolatrice dotata di CAS sì.
Ora, dato che hai detto che devi svolgere integrali indefiniti e calcoli matriciali, è evidente che hai bisogno di una calcolatrice con CAS :sisilui:
ALGEBRA FX 2.0 PLUS - Graphic Models With Cas Capability - Scientific Calculators - Calculators - CASIO
CASIO ALGEBRA FX 2.0 CALCOLATRICE GRAFICA SCIENTIFICA FINANZIARIA PROGRAMMABILE | eBay

Ultima modifica da un moderatore:
ok credo di aver compreso :D
quella che mi hai linkato non mi sembra male(ripeto,non ne capisco in ogni caso molto!) e in ogni caso credo sia sfruttabile anche da mio frat che studia ing meccanica
mi consigli questa allora,il prezzo non è un tantino altino?(sto cercando di farmi un'idea e su internet la trovo anche a meno)
grazie ancora!

Ultima modifica:
Beh, tieni conto che la TI-89/Titanium della Texas e la HP 50G (ma anche la Prime della HP stessa) costano nettamente di più (nuove) e hanno una curva di apprendimento abbastanza ripida :sisilui:
Ci sarebbe la 40GS della HP che costa un po' meno ma è lenta e il contrasto del display non è buono (neanche a luminosità più alta).
Se vuoi darle un'occhiata, eccola:
CALCOLATRICE GRAFICA HP 40GS CAS USB (no 50g ti 89 titanium 48gx 49g+ prime 83) | eBay :sisilui:

Ultima modifica da un moderatore:
Beh, tieni conto che la TI-89/Titanium della Texas e la HP 50G (ma anche la Prime della HP stessa) costano nettamente di più (nuove) e hanno una curva di apprendimento abbastanza ripida :sisilui:
Ci sarebbe la 40GS della HP che costa un po' meno ma è lenta e il contrasto del display non è buono (neanche a luminosità più alta).
Se vuoi darle un'occhiata, eccola:
CALCOLATRICE GRAFICA HP 40GS CAS USB (no 50g ti 89 titanium 48gx 49g+ prime 83) | eBay :sisilui:

mmm guarda ho appena notato che la prima calcolatrice(la casio) appartiene,guarda un pò,ad un ragazzo della mia città,che sarebbe disposto a vendermela oggi anche ad un prezzo scontato
penso che opterò per quella,a questo punto,sperando ne valga la pena!

poi ti faccio sapere se mi ha dato una manina o meno con questo dannato esame :D

Ultima modifica:
Bene, assicurati che sia la Algebra FX 2.0 o FX 2.0 PLUS (la Plus ha in più un SOLVER per le equazioni differenziali con condizioni iniziali, sia numerico che grafico) :sisilui:
Fai sapere come è andata :sisilui:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro