• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio Build

Pubblicità
Vorrei capire se spostarmi da intel a Ryzen , se ne vale la pena ad oggi.
per il gaming sì
Sinceramente, vorrei un pc che fosse più potente a livello di processore, molte volte mentre faccio più cose contemporaneamente si blocca.
ti faccio una build compelta, vedi tu in base al tuo budget e scartando eventuali componenti che hai già:
questa builkd soddisfa tutte le tue richieste

per il gaming sì

ti faccio una build compelta, vedi tu in base al tuo budget e scartando eventuali componenti che hai già:
questa builkd soddisfa tutte le tue richieste
Un'alternativa per quella scheda video, un pò altina di prezzo per 12 gb, è normale?

Un'alternativa per quella scheda video, un pò altina di prezzo per 12 gb, è normale?
cosa c'entrao i 12 GB? quella è una RTX 5070, se vuoi spendere meno devi andare su un modello con processore video meno potente, ed anche se avrà 16 GB le prestazioni sono inferiori. Il che ovviamente è irrilevante nel caso giochi in FHD, cioè se il tuo montior è 1920x1080, in tal caso
mi raccomando di prender una scheda video con 16 GB di VRAM anche se pprogettato "solo" per il full-hd, evita quelle da 8 GB:
ASUS Dual NVidia RTX 5060 Ti OC oppure Sapphire Nitro+ Radeon RX 9060 XT 16GB (è la migliore tra le Radeon 9060XT), se vuoi scendere di prezzo Powercolor Reaper

non prezzano le schede video in base al quantitativo di VRAM, se si vuole essere precisi, i 16Gb di vram di una RX sono GDDR6, mentre i 12Gb di nvndia sono GDRR7, quindi con una banda maggiore

cosa c'entrao i 12 GB? quella è una RTX 5070, se vuoi spendere meno devi andare su un modello con processore video meno potente, ed anche se avrà 16 GB le prestazioni sono inferiori. Il che ovviamente è irrilevante nel caso giochi in FHD, cioè se il tuo montior è 1920x1080, in tal caso
mi raccomando di prender una scheda video con 16 GB di VRAM anche se pprogettato "solo" per il full-hd, evita quelle da 8 GB:
ASUS Dual NVidia RTX 5060 Ti OC oppure Sapphire Nitro+ Radeon RX 9060 XT 16GB (è la migliore tra le Radeon 9060XT), se vuoi scendere di prezzo Powercolor Reaper
Una domanda che non c'entra nulla, il raffreddatore cpu posso usarlo anche per il mio i5 12400f, è compatibile giusto?

non prezzano le schede video in base al quantitativo di VRAM, se si vuole essere precisi, i 16Gb di vram di una RX sono GDDR6, mentre i 12Gb di nvndia sono GDRR7, quindi con una banda maggiore
Sbaglio o in base alla scheda video GDRR7 / GDRR6 variano anche le ram se ddr5 o ddr6 ?

pur avendo un case atx dovrei farcela spero, grazie mille comunque ancora

Ultima modifica da un moderatore:
Sbaglio o in base alla scheda video GDRR7 / GDRR6 variano anche le ram se ddr5 o ddr6 ?
stai facendo confusione: le RAM con la G davanti sono le VRAM ossia le RAM sulle schede video;
le GDDR7 per ora ce l'hanno solo le NVBidia, hanno il doppio della banda passante rispetto GDDR6 ed è uno dei motivi perché le schede NVidia costano di più a parità di fascia; invece le GDDR6 ce l'hanno le AMD Radeon
le CPU moderne usano le DDR5

Va bene vi ringrazio per avermi fatto imparare di più. Quando arriverà il momento di acquistare non esiterò a contattarvi per ulteriore sicurezza di cosa andrò a comprare. Grazie mille a tutti, gentilissimi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro