Consiglio build per machine learning e gaming occasionale

Rhodungeon

Nuovo Utente
5
3
Salve a tutti e complimenti per il forum. Ho cercato di leggere piú discussioni possibili per rispondermi da solo ma al momento non sono assolutamente riuscito a farmi una minima idea sulla build che vorrei assemblare.

L'idea è di una workstation per progetti di machine learning, specie deep learning e computer vision ma che funzioni anche per gaming.
Il requisito base sarebbe quindi una scheda video con 24GB di memoria (e anche qua, se mi aiutaste a capire qual è un modello da prendere, o almeno quelli da evitare, mi salvereste).
In aggiunta, nel caso volessi ripiegare su una 3090, non ho ancora capito bene quale sarebbe il prezzo giusto per, mettiamo, una ROG Strix GeForce RTX 3090 OC.
Dal punto di vista di AMD vs Intel, ho letto varie discussioni sul forum riguardo le varie problematiche che la versione AM5 si porta dietro, tuttavia mi piacerebbe avere almeno la possibilità di fare qualche upgrade futuro senza ricomprare la scheda madre e credo questo mi porterebbe a scegliere AMD.
Idealmente mi piacerebbe dedicare una memoria per ciascun sistema operativo (Windows e Linux), però anche qui non so se sto chiedendo troppo in termini di PCIe lanes. Voi come impostereste la cosa? Due sistemi operativi sulla stessa memoria e un'altra memoria dedicata ai dati?
La quantità di RAM necessaria (non per gaming, tranquilli) sarebbe sui 64GB.
Come budget totale, esclusa scheda video, pensavo a 1800 euro.

Ovviamente, qualora avessi scritto castronerie o avessi postato requisiti assurdi, fatemelo notare anche brutalmente.
Grazie mille per l'aiuto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
L'idea è di una workstation per progetti di machine learning, specie deep learning e computer vision ma che funzioni anche per gaming.
Il requisito base sarebbe quindi una scheda video con 24GB di memoria (e anche qua, se mi aiutaste a capire qual è un modello da prendere, o almeno quelli da evitare, mi salvereste).
In aggiunta, nel caso volessi ripiegare su una 3090, non ho ancora capito bene quale sarebbe il prezzo giusto per, mettiamo, una ROG Strix GeForce RTX 3090 OC.
l'idea è corretta, la scheda è sbagliata, dovresti puntare alla serie 4000 di nvidia, portano notevoli miglioramenti in campo deep learning, dato che la maggior parte delle sue tecnologie sono basate tutte su quello
Dal punto di vista di AMD vs Intel, ho letto varie discussioni sul forum riguardo le varie problematiche che la versione AM5 si porta dietro, tuttavia mi piacerebbe avere almeno la possibilità di fare qualche upgrade futuro senza ricomprare la scheda madre e credo questo mi porterebbe a scegliere AMD.
le versioni non X di AMD sono più gestibili come voltaggi, per il tuo utilizzo va bene un 7900 liscio
Idealmente mi piacerebbe dedicare una memoria per ciascun sistema operativo (Windows e Linux), però anche qui non so se sto chiedendo troppo in termini di PCIe lanes. Voi come impostereste la cosa? Due sistemi operativi sulla stessa memoria e un'altra memoria dedicata ai dati?
non andrai mai ad utilizzare due SSD con due sistemi contemporaneamente, puoi avere due partizioni distinte per windows e linux o due SSD, non fa differenza, per i dati puoi metterne un terzo e non avere comunque problemi
Come budget totale, esclusa scheda video, pensavo a 1800 euro.
buon budget, ma dipende da quanto hai dedicato alla gpu, anche se a parte, un conto è spendere 700/800€ di 3090 (il prezzo che si trovano usate) e un conto sono 1600€ di 4090

intanto ti butto già una base senza gpu
Post unito automaticamente:

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€434.70 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 360 Liquid CPU Cooler (€137.84 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.32 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€264.00) da Whooki GmbH
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.91 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€143.43 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€180.52 @ Amazon Italia)
Total: €1447.72

puoi aggiungere un secondo SSD dello stesso modello per avere un disco dedicato a linux e come disco dati dipenda dalle dimensioni
come gpu ti consiglio questa 4090
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Rhodungeon

Nuovo Utente
5
3
Grazie @mr_loco!
Come info, posso dedicare 1600 euro alla 4090.
Avevo visto che la ROG Strix GeForce RTX 3090 OC veniva messa nuova a 1350, ma mi pare follia no?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie @mr_loco!
Come info, posso dedicare 1600 euro alla 4090.
Avevo visto che la ROG Strix GeForce RTX 3090 OC veniva messa nuova a 1350, ma mi pare follia no?
ho aggiornato il post sopra con l'intera build
la 3090 sta a 1350€ perchè è la vecchia generazione, ormai surclassata da una 4070Ti a livello di tecnologie, se devi andare sul nuovo vai con la serie 4000 senza pensarci due volte
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Rhodungeon

Nuovo Utente
5
3
Una domanda sola, vedo che come alimentatore hai optato per 850W, ma da diverse parti avevo letto che per una configurazione come questa si consigliavano 1000W... sono certo che non solo avrai fatto bene i conti, ma avrai anche un sacco di build alle spalle. Come mai allora è pieno di schemi come quello che allego qua?

gpu_wattage.jpg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Una domanda sola, vedo che come alimentatore hai optato per 850W, ma da diverse parti avevo letto che per una configurazione come questa si consigliavano 1000W... sono certo che non solo avrai fatto bene i conti, ma avrai anche un sacco di build alle spalle. Come mai allora è pieno di schemi come quello che allego qua?

Visualizza allegato 467408
in teoria sono inferiori a quelli indicati, siamo sui 330w in gaming per la 4090 e sui 230w per il ryzen 7900x (tu hai il liscio), il tutto in full load
se vuoi stare largo c'è questo, è un 80+ platinum con 2 pin 12VH per collegarci una seconda gpu, altrimenti c'è la versione da 1000w con un solo connettore (hai comunque le PCIe classiche)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili