RISOLTO Consiglio build pc - dubbi su mobo MSI B560M PRO-VDH e 1 slot Pci-E

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

K2600X

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
ciao ragazzi, mi è appena arrivato l'hw per la mia configurazione

Il problema è che mi sono reso conto solo ora che la mobo, che ho individuato attingendo a piene mani dalle builds ufficiali qui proposte, è una micro atx ed ha un solo slot pci-e. di seguito la configurazione che ho pensato per un mio familiare, che non gioca (considerate che metterà una vga vecchia), ma voleva qualcosa di sensato:

Intel Core i5 – 10400F (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).
Corsair CX550M (2021) CX-M Series, 550 Watt 80 PLUS Bronze Semi-Modulare e a Bassa Rumorosità Alimentatore ATX , Connettori EPS12V Singoli, Condensatori 105 °C, Dimensioni Compatte, Nero
MSI B560M PRO-VDH, Scheda madre Micro-ATX - Supporta i processori Intel Core di 11ª gen, LGA 1200-4 x DIMM (5066MHz/OC), 1 x PCIe 4.0 x16, 2 x M.2 Gen4/3, 2.5G LAN
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore 240mm Dissipatore Liquido RGB 12V 4-Pin, Compatibile Intel LGA20XX/LGA1366/

La domanda è: quanto può tarpare le ali un solo slot pci-e oggi come oggi? considerato che poi che le mobo diventano introvabili per socket obsoleti?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se in alternativa prendessi la MSI MPG Z490 GAMING PLUS S.1200 sarebbe compatibile con tutto secondo voi?

Ultima modifica:
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sposto io per questa volta, ma facciamo attenzione!

La domanda è: quanto può tarpare le ali un solo slot pci-e oggi come oggi? considerato che poi che le mobo diventano introvabili per socket obsoleti?
non capisco la correlazione che c'è tra il fatto che le schede madri poi non si trovano più e gli slot pci-e

poi quella scheda madre ha uno slot pice-e 16x per la scheda video (per un uso domestico lo slot 16x gli servirà solo per la scheda video)
più altri 2 slot pci-e 1x per le schede d'espansione!

Chiedo scusa pensavo di aver scritto nella sezione corretta grazie dello spostamento e della risposta Sirio!
La correlazione era in virtù di eventuali esigenze future (dubito cambierà pc per i prossimi 10 anni) di installare altre periferiche pci-e ed avere difficoltà a trovare mobo compatibili con socket ed altre componenti. dunque se c'era da fare uno sforzo per un modello più equipaggiato ci si pensava ora..
l'altra mobo come sarebbe?

Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
questo non lo avrei preso, per pochi euro in più ci sono prodotti nettamente migliori!
esempio wd sn570 a 57€

Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
è un case ormai vecchio con un frontale molto chiuso, dipende quanto lo stai pagando!
a 75€ c'è il deepcool matrexx 55 con 4 ventole argb, sul corsair sono rgb

questo non lo avrei preso, per pochi euro in più ci sono prodotti nettamente migliori!
esempio wd sn570 a 57€

è un case ormai vecchio con un frontale molto chiuso, dipende quanto lo stai pagando!
a 75€ c'è il deepcool matrexx 55 con 4 ventole argb, sul corsair sono rgb
l'avevo notato ma sembrava poco stabile come velocità dichiarata, oltre a non arrivare in tempi brevi (questo weekend vorrei montare tutto). Del case mi sono abbastanza innamorato... :D considera che ho anche lo spec omega e ci gioco e renderizzo, ad airflow sembra molto efficace sebbene abbia meno bocche di entrata frontali del delta. L'avevo preso a denti stretti ma nella speranza che non fagocitasse polvere di continuo, ed in effetti resta molto pulito!
c'è questa a 130€
ma la scheda video l'hai?
grazie non l'avevo vista. supporta pcie 4.0? perchè stavo cercando di capire se abbia senso cambiare con 11400f il processore..
come mai vedo mystic light N/A nelle specifiche? Può non essere compatibile con il software?
la vga c'è già, non so quale sia ma nulla di performante, ma tanto il mio familiare non è un videogamer..

Ultima modifica:
l'avevo notato ma sembrava poco stabile come velocità dichiarata, oltre a non arrivare in tempi brevi (questo weekend vorrei montare tutto). Del case mi sono abbastanza innamorato... :D considera che ho anche lo spec omega e ci gioco e renderizzo, ad airflow sembra molto efficace sebbene abbia meno bocche di entrata frontali del delta. L'avevo preso a denti stretti ma nella speranza che non fagocitasse polvere di continuo, ed in effetti resta molto pulito!

grazie non l'avevo vista. supporta pcie 4.0? perchè stavo cercando di capire se abbia senso cambiare con 11400f il processore..
come mai vedo mystic light N/A nelle specifiche? Può non essere compatibile con il software?
la vga c'è già, non so quale sia ma nulla di performante, ma tanto il mio familiare non è un videogamer..

lo z490 nasce con il pcie 4.0 "dormiente" perchè è stato rilasciato per la serie 10 di intel che non aveva il pcie 4.0
msi ha poi annunciato che tutte le sue mobo z490 avranno il pcie 4.0 montando una cpu di serie 11, ( ti consiglio di aggiornare subito il bios)

solo il primo slot pcie x16 e il primo slot m2 sarà pice 4.0 perchè collegati direttamente alla cpu, il resto è 3.0

le specifiche sono qui

• 1x PCIe 3.0 x16 slot (from CPU)
    Support up to PCIe 4.0 for 11th Gen Intel® CPU
    Support up to PCIe 3.0 for 10th Gen Intel® CPU

• 1x PCIe 3.0 x16 slot (from chipset, supports x4 mode)
  • 3x PCIe x1 slots (from chipset)

per quanto riguarda la dicitura N/A mystic light sulla pagina riassuntiva di amazon è ingannevole, scrivono in quel modo perchè la scheda non ha LED sul PCB quindi sta ad indicare questo, ma in realtà è errato, supporta mystic light altrimenti non potresti controllare i led che attacchi agli heder rgb/argb presenti sulla mobo!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro