Consiglio build, Intel vs Amd?

Pubblicità

Fidex95

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve sto assemblando il mio pc, sono giunto alla seguete configurazione:
Intel core 14500
B760 msi
Ssd samsung 980 pro 1 Tb
Corsair Icue 400 rgb Atx
Enermax revolution 850 w
thermalright pai 120
Ram ddr5 vengeance 32 gb
Gpu: Rtx 3070

Lo scopo sarebbe avere una build performante sui software di calcolo, ho necessita anche di esecuzioni in parallelo, e poter anche giocare in full hd ai giochi attuali, niente di speciale.
A quanto ho capito, la build di sopra nasce già morta, nel senso che difficilmente potrei aggiornarla. Quindi mi chiedevo se fosse possiblile farla su amd magari avendo anche qualche performance in più. Il budget è intorno ai 1200-1300 € senza gpu
 
Salve sto assemblando il mio pc, sono giunto alla seguete configurazione:
Intel core 14500
B760 msi
Ssd samsung 980 pro 1 Tb
Corsair Icue 400 rgb Atx
Enermax revolution 850 w
thermalright pai 120
Ram ddr5 vengeance 32 gb
Gpu: Rtx 3070

Lo scopo sarebbe avere una build performante sui software di calcolo, ho necessita anche di esecuzioni in parallelo, e poter anche giocare in full hd ai giochi attuali, niente di speciale.
A quanto ho capito, la build di sopra nasce già morta, nel senso che difficilmente potrei aggiornarla. Quindi mi chiedevo se fosse possiblile farla su amd magari avendo anche qualche performance in più. Il budget è intorno ai 1200-1300 € senza gpu

no oggi fare una build basata su intel onestamente non ha senso con tutti i problemi che sta avendo intel in questo momento non è assolutament4e consigliabile

Te ne faccio una basata su AMD

CPU 7900x 405
MOBO b650 205
RAM DDr5 6000 cl 30 124
SSD SN850X 88
PSU enermax 105
DISSI Artic 240 73
CASE Endorfy 119


Questa build viene 1119
E' nettamente preferibile a quella sopra

Intel sta passando un periodo di crisi praticamente tutti i processori intel 13 e 14 sarebbero affetti da problemi di degrado ammessi dalla stessa azienda che sta rilasciando un microcode che dovrebbe riosolvere il problema a metà agosto, ma non vi sono assolute certezze nemmeno per i processori come il 14500, che non dovrebbe avere quel tipo di problemi, ma oggi come oggi fare una build basata su intel sarebbe semplicemente poco intelligente

Se si preferisce poi una build più spinta sul gaming basta mettere il 7800x3d al posto del 7900x

Ricordo che a breve usciranno i ryzen 9000
 
Ultima modifica:
hai detto che non ti serve la scheda grafica nel caso la 3070 che possiedi (se la possiedi) va ancora bene

Ma non se vuoi una 4000 va bene anche la 4060 ti ma io metterei la DUAL

Le GB hanno un PCB leggermente fragile

Intel da evitare senza pensarci al momento, situazione sui processori problematica, non si è certi al 100%di una soluzione efficace anche se hanno esteso la garanzia del processore da 3 a 5 anni, ma non è chiaro il processo di RMA
Poi socket come già hai detto non più supportato

Comunque se vuoi un PC più "spinto" per il gioco il processore da mettere è il 7800x3d (è il miglior processore da gioco al mondo)

Se invece ti serve più a scopo "produttivo" con task che impiegano anche il processore in maniera intensiva vai di 7900x (o aspetta l'uscita del 9700x)

Il 7800x3d è comunque preferibile al 14500 in ogni caso
 
Ultima modifica:
Nella build che avevi postato c'era la GPU e mi sono ingolosito. Comunque grazie mille per i consigli
 
Nella build che avevi postato c'era la GPU e mi sono ingolosito. Comunque grazie mille per i consigli
se hai già una 3070 puoi tenerti quella per il full hd che ancora basta

Aspetta l'anno prox e la cambi con una 5000

Vai di ryzen sono processori davvero ottimi, consumano poco e sono davvero stabili
 
se hai già una 3070 puoi tenerti quella per il full hd che ancora basta

Aspetta l'anno prox e la cambi con una 5000

Vai di ryzen sono processori davvero ottimi, consumano poco e sono davvero stabili

Che un AMD Ryzen 7 7800X3D csia buono non lo si metterà mai in dubbio. Ma che consumi poco non è vero:

1723633119675.webp


Buona giornata.
 
Che un AMD Ryzen 7 7800X3D csia buono non lo si metterà mai in dubbio. Ma che consumi poco non è vero:

Visualizza allegato 481013


Buona giornata.
Quelli non sono i consumi die proicessori

Un 7800x3d a massimo carico consuma 80w - 90 anche con il BPO attivo già più volte dimostrato

Non sio a che cosa si riferiscono quelle slide ma non certo al consumo del processore, quindi non è vero te lo dico io

Immagine 2024-07-27 181445.webp


questo è un test in ceinebech PBO attivo al massimo

Il consumo di picco è di 87w del processore
 
Quelli non sono i consumi die proicessori

Un 7800x3d a massimo carico consuma 80w - 90 anche con il BPO attivo già più volte dimostrato

Non sio a che cosa si riferiscono quelle slide ma non certo al consumo del processore, quindi non è vero te lo dico io


Quelli sono i consumi del processore, ma non è un male, si sa che per avere una tale potenza elaborativa servono i Watt. Ma te lo ripeto, il mio era un precisare, non fraintendiamo ok?


Buona giornata.
 
Quelli sono i consumi del processore, ma non è un male, si sa che per avere una tale potenza elaborativa servono i Watt. Ma te lo ripeto, il mio era un precisare, non fraintendiamo ok?


Buona giornata.
sono sbaluginati ti ho messo lo screen sotto



1723634420409.webp

non so che slide è ma non riguarda i consumi li si parla di FPS

1723634534996.webp
 
Quelli non sono i consumi die proicessori

Un 7800x3d a massimo carico consuma 80w - 90 anche con il BPO attivo già più volte dimostrato

Non sio a che cosa si riferiscono quelle slide ma non certo al consumo del processore, quindi non è vero te lo dico io

Visualizza allegato 481014


questo è un test in ceinebech PBO attivo al massimo

Il consumo di picco è di 87w del processore


I Consumi in Cinebench li so anche io, infatti si trovano anche col Ryzen che ho io, ma quando vai a fae elaborazioni o programmi come simulatori o MatLab, i consumi cambiano perchè richiede più potenza elaborativa per far girare il tutto senza intoppi.

PS: Tranquillo si leggeva bene, mica sono una talpa. 🤣

Però quello che ti voglio dire io che non è una critica ci mancherebbe, vale anche per Intel, con Intel è peggio, molto peggio. Prova a fare elaborazioni con MatLab, pensi che in quel momento consumi 80 o 87 Watt? Vale la stessa cosa per simulatori di livello professionale, dove i carichi sono ben più alti. Comunque era per precisare, si dialoga, mica ti ho fatto una critica.


Buona giornata.
 
I Consumi in Cinebench li so anche io, infatti si trovano anche col Ryzen che ho io, ma quando vai a fae elaborazioni o programmi come simulatori o MatLab, i consumi cambiano perchè richiede più potenza elaborativa per far girare il tutto senza intoppi.


Buona giornata.
ma no quelli sono i consumi totali in PPT siamo al limite fisico !



Puoi arrivare a qualche w in più ma lì siamo

Guarda che lo screen che hai messo tu sopra sono FPS non sono consumi hai sbagliato slide

i consumi di un 7800x3d sono questi in qualsiasi scenario

 
ma no quelli sono i consumi totali in PPT siamo al limite fisico !



Puoi arrivare a qualche w in più ma lì siamo

Guarda che lo screen che hai messo tu sopra sono FPS non sono consumi hai sbagliato slide

i consumi di un 7800x3d sono questi in qualsiasi scenario



Si chiedo scusa mi sono sbagliato tra consumi e FPS, ma comunque non pensare che siano sempre 80 o 87 Watt, magari, anche se a me non importa se consuma di più, l'importante è la resa.
 
Si chiedo scusa mi sono sbagliato tra consumi e FPS, ma comunque non pensare che siano sempre 80 o 87 Watt, magari, anche se a me non importa se consuma di più, l'importante è la resa.
no sono semre 87w
non ci sta nulla da pensare quello consuma con qualsiasi applicazione con il PBO arrivi al limite di temperatura e wattaggio non si scappa

se non mi credi chiedilo a chiunque ha un 7800x3d

In gaming consuma 40-50w
 
no sono semre 87w
non ci sta nulla da pensare quello consuma

se non mi credi chiedilo a chiumque aha un 7800x3d

In gaming consuma 50W


Mica ho detto che non ti credo, perchè dovrei dubitare della tua parola? Tranquillo se dici che è così, ti credo.
Più che chiedere i consumi vorrei un confronto tra il mio Ryzen e il Ryzen 7 7800X3D che a quanto vedo va di più e costa di meno, anche se io lo uso anche per altri usi, però mi sta facendo pensare al cambio, tu che dici?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top