• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio build gaming recuperando parti pc del 2018

Pubblicità

Ginos Cicci

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
44
Buona sera,
purtroppo la mia build in firma non funziona piu', probabilmente si e' bruciato qualcosa sulla mobo o addirittura la cpu..
Mi ha errore 00 sulla mobo ed interrompe il boot..riavviandosi in loop sino a quando rimane sul codice 00, a video non viene rilevato segnale..
Nel 2018 ho speso attorno ai 1500 euro e adesso sono punto a capo....considerate non sono un gamer incallito ed il pc non e' stato spremuto..

Ho gia' chiesto consigli sul forum e per una cifra non elevata potrei risollevarmi...

avrei pensato a queste due opzioni, riutilizzando la psu EVGA Supernova G2 650W, il case ATX NZXT S340 elite bianco, il dissipatore Hyper 212 EVO, i dischi hd 3,5 3000 gb Toshiba , ssd Samsung 960 EVO 250 gb NVMe ..

opzione 1) Amazon.it
AMD Ryzen 5 5600 con ventola Wraith Stealth
Asus Prime B450M-A II
Crucial Pro RAM DDR4 32GB Kit
totale = 258 euro

opzione 2) Amazon.de
AMD Ryzen 7 5800X Box, Black, XX-Large
Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB) 3200MHz CL16 Intel XMP
Asus Prime B450M-A II Motherboard, AM4 Socket, maAT
totale = 285 euro

Che ne dite?

60€ è passa la paura

60€ è passa la paura
il problema e' capire se cosi' risolvo i miei problemi o butto 76 euro...fra l'altro non capisco se spediscono dalla Cina o da UE

il problema e' capire se cosi' risolvo i miei problemi o butto 76 euro...fra l'altro non capisco se spediscono dalla Cina o da UE
hai scritto che il problema può essere la mobo o la cpu, con la combo dalla cina cambi entrambi e spendi poco, prendere AM4 nuovo oggi non ha senso, avresti comunque due piattaforme non aggiornabili

hai scritto che il problema può essere la mobo o la cpu, con la combo dalla cina cambi entrambi e spendi poco, prendere AM4 nuovo oggi non ha senso, avresti comunque due piattaforme non aggiornabili
Ma potrei tirare avanti qualche annetto per poi rifare una build più avanti...

60€ è passa la paura
Ti ringrazio per il suggerimento ma mi ha mollato la asrock z370 Taichi o forse la i7 8700, non voglio pensare a cosa potrebbe capitare a quell'hardware, pensato per altri scopi...anche se spenderei poco avrei 0 affidabilità...
Mio figlio vorrà comunque giocarci..

Ti ringrazio per il suggerimento ma mi ha mollato la asrock z370 Taichi o forse la i7 8700, non voglio pensare a cosa potrebbe capitare a quell'hardware, pensato per altri scopi...anche se spenderei poco avrei 0 affidabilità...
Mio figlio vorrà comunque giocarci..
se segui quel thread, ci sono anche video in cui ci gioca, io ti ho consigliato una soluzione più economica per avere un pc funzionante per qualche anno, non sarà un top di gamma, ma non portai averlo nemmeno con le componenti sopra, ormai sono anche loro abbastanza datate
trovate nell'usato a 180€, ti avrei detto di prenderle al volo

se segui quel thread, ci sono anche video in cui ci gioca, io ti ho consigliato una soluzione più economica per avere un pc funzionante per qualche anno, non sarà un top di gamma, ma non portai averlo nemmeno con le componenti sopra, ormai sono anche loro abbastanza datate
trovate nell'usato a 180€, ti avrei detto di prenderle al volo
Sull'opzione 1 con R5 5600 sul nuovo sposta di un 70€ rispetto all'usato di 180€..
Credo convenga il nuovo, dato che sull'usato non ho garanzie..

Se invece volessi virare verso un socket AM5, che se non ho capito male è l'ultimo e si potrebbe in futuro migliorare...
Cosa dovrei prendere per spendere il meno possibile...?

CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€164.13 @ Amazon Italia) alternativa APU
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€129.79 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.99 @ Amazon Italia)
Total: €399.91

questo è il minimo secondo me, senza tagliare su ram e mobo, che ti rimangono per i prossimi upgrade, in futuro ci metti un ryzen 5 di fascia più alta (sperando escano i modelli x3D di fascia media)

CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€164.13 @ Amazon Italia) alternativa APU
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€129.79 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.99 @ Amazon Italia)
Total: €399.91

questo è il minimo secondo me, senza tagliare su ram e mobo, che ti rimangono per i prossimi upgrade, in futuro ci metti un ryzen 5 di fascia più alta (sperando escano i modelli x3D di fascia media)
grazie, provo a riflettere su questo suggerimento

Il Ryzen 7 5800x sarebbe meglio ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro