DOMANDA Consiglio Build gaming + programmazione (1500€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xbrave

Nuovo Utente
52
1
Salve a tutti ragazzi e buon anno, volevo un consiglio su una build che andrò a consigliare ad un mio amico il quale andrà ad utilizzare il pc principalmente per gaming in FULL HD 144Hz e programmazione in C# (livello esperto).

Avevo pensato a due build, una AMD e l'altra INTEL:

AMD:

COMPONENTEARTICOLOPREZZO
PROCESSORERyzen 5 7600X
252,00 €​
SCHEDA MADREMSI B650 Gaming Plus WIFI
213,00 €​
RAMCORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB
144,18 €​
SSD M.2SK hynix 1 TB
106,99 €​
ALIMENTATOREFractal Design Ion Gold 750W
106,94 €​
DISSIPATOREThermalright Phantom Spirit 120
39,29 €​
SCHEDA VIDEOASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti
469,90 €​
CONTACT FRAMENoctua NA-STPG1
7,90 €​
CASECorsair 4000D Airflow
99,93 €​
TOTALE
1.440,13 €​


INTEL:

COMPONENTEARTICOLOPREZZO
PROCESSOREIntel® Core™ i5 14600K
353,88 €​
SCHEDA MADREMSI Scheda madre B760 Gaming Plus WiFi
187,00 €​
RAMCORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB
144,18 €​
SSD M.2fanxiang S880 1TB
79,99 €​
ALIMENTATOREFractal Design Ion Gold 750W
106,94 €​
DISSIPATOREThermalright Phantom Spirit 120
39,29 €​
SCHEDA VIDEOASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti
469,90 €​
CONTACT FRAME1 one enjoy
14,99 €​
CASECorsair 4000D Airflow
99,93 €​
TOTALE
1.496,10 €​

Che dite potrebbero andare bene? Voi cosa consigliate, AMD O INTEL??? e perchè? Mi potreste dare dei consigli, se possibile, su come migliorarla?

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che dite potrebbero andare bene?
hai messo RAM per CPU Intel sulla build AMD e una mobo insufficiente su quella Intel, te le rifaccio e coreggo altre cosette, tipo dissipatori e SSD più convenienti:, case c'è di meglio del vecchio Corsair 4000, la protezione per AMD prendi quella con la pasta termica tanto dovresti comprarla ugualmente (la indico in build), scheda video metti una 4070 (dipende anche dal monitor che hai comunque (a proosito ce l'hai? te ne suggerisco uno in caso negativo)
Per quanto riguarda Intel:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE è l'evoluzione del Peerless assassin
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-S WIFI a cui va aggiornato preventivamente il BIOS per far riconoscere il 14600k
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 certificata Intel XMP 3.0
  • tutto il resto come sopra
Personalmente preferisco Intel, tuttavia il socket LGA1700 è arrivato al capolinea e la build non sarà aggiornabile con CPU future, invece quella AMD lo sarà per un apio (forse 3) famigli di CPU ancora
Ah, eventuale monitor:
  • MONITOR: Asus TUF Gaming VG27AQ1A in offerta a 239,99€
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
 

Xbrave

Nuovo Utente
52
1
Grazie mille, sei stato veramente gentile..... meno male che ho chiesto. Ho fatto tutte le modifiche che mi hai consigliato.
Per quanto riguarda il monitor, si, il mio amico ha già un monitor, ed è lo stesso che mi hai indicato tu, soltanto ha la versione FULL HD.
Il case che mi hai consigliato, è la prima volta che lo sento nominare, non lo conoscevo....sembra buono però.... in alternativa questo come ti sembra??
Su lato programmazione dici che entrambe le build vanno bene?

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili