• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio build gaming 1440p, 1600€

Pubblicità

Stan7

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti, complici gli sconti vorrei finalmente assemblare un pc da gaming dopo tanto tempo.

Il budget, euro più euro meno, dovrebbe permettermi di giocare in 2k con ray tracing ma ho un dubbio circa il processore e la gpu. Potrei fare un piccolo sforzo per prendere una 4070 ti super, ma vorrei chiedervi se potrebbe essere castrata da un ryzen 5 (considerato che il 7 costa quasi il doppio e quindi sarebbe troppo oltre il budget).

Per il resto non ho grosse preferenze a parte il case che vorrei bianco, non troppo grande e sobrio (meno lucine mi consigliate meglio é 😄).

Grazie in anticipo!
 
per ora un ryzen 5 non ti castra le prestazioni in 1440p, sarà da vedere con le future gpu

come base partirei da questa, più bianco non si può 😅

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€198.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€53.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€176.10 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€688.00 @ Amazon Italia) 4070Ti super
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.00)
Total: €1525.99
 
per ora un ryzen 5 non ti castra le prestazioni in 1440p, sarà da vedere con le future gpu
Questo già mi rincuora, sinceramente non ho nessuna velleità sul 4k ma vorrei che il 2k fosse senza particolari compromessi.

In parte avevo pensato a qualcosa di simile a quello che mi hai gentilmente proposto, ho giusto qualche domanda:

la Tomahawk vale 15 euro in più? Per la ram non sarebbero meglio, anche non bianche, delle Corsair? Il vincolo del bianco é solo sul case. E infine, meglio l’SN850X o il tanto consigliato SK hynix?

Grazie ancora.
 
la Tomahawk vale 15 euro in più?
li vale se punti a cpu più spinte, per 15€ può valere la pena data la qualità
Per la ram non sarebbero meglio, anche non bianche, delle Corsair?
se costano meno si, altrimenti a te interessa la frequenza e il CL, volendo ci sono queste che costano meno e hanno gli stessi timing delle corsair
E infine, meglio l’SN850X o il tanto consigliato SK hynix?
è indifferente, sono tutti ottimi SSD
 
con un 7600X prendi la MSI PRO B650-S WIFI in promozione a 148€, per l'SSD prendi lo SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB in promozione o, ancora meglio, la versione da 2 TB anch'essa in promo SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB
Grazie per i suggerimenti ma andrò di Ryzen 5 per non salire troppo di prezzo, mentre per l'ssd quasi sicuramente prenderò l'SK Hynix da 2tb.

Diciamo che l'unico cruccio che ancora mi è rimasto è se spendere un 200 euro in più per la 4070 TI Super, 4070S ne ho adocchiate un paio (una Asus Dual e una Zotec) ad un buon prezzo con gli sconti Amazon.

Qualche mese fa ricordo di aver letto qualcosa, non ricordo su che modelli specifici, sui Ryzen che avrebbero necessità di un supporto frame. È ancora necessario?
 
Qualche mese fa ricordo di aver letto qualcosa, non ricordo su che modelli specifici, sui Ryzen che avrebbero necessità di un supporto frame. È ancora necessario?
non è obbligatorio anche se consigliato: Thermalright ASF BLACK V2 AM5 (secure frame, vIHTP.spAmz) (in promo) oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire. Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

 
Qualche mese fa ricordo di aver letto qualcosa, non ricordo su che modelli specifici, sui Ryzen che avrebbero necessità di un supporto frame. È ancora necessario?
quelli con il supporto erano gli intel di 12° gen, con ryzen c'è il frame per non sbordare la posta termica, dato che si sentivano artisti e hanno fatto una cpu alla picasso tutta squadrada con zero utilità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top