• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio Build budget 1600€

Pubblicità

Snake44

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
33
Salve a tutti, dovrei assemblare un build per un amico, budget 1600 circa (anche qualcosina in piu) al momento da collegare ad un televisore lg 43 pollici 4k, girovagando nel furum ho tirato su questa:

Cpu: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700

Dissipatore: Thermalright Phantom Spirit 120 SE

Mobo: MSI PRO Z790-P WIFI

Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO

Gpu: PNY RTX 4070

Ssd: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB (il prezzo è buono ma al momento non è venduto da amazon)

PSU: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX

CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black

Vorrei un vostro parere finale prima di procerede all' acquisto, grazie in anticipo a tutti.

Salve a tutti, dovrei assemblare un build per un amico, budget 1600 circa (anche qualcosina in piu) al momento da collegare ad un televisore lg 43 pollici 4k, girovagando nel furum ho tirato su questa:

Cpu: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700

Dissipatore: Thermalright Phantom Spirit 120 SE

Mobo: MSI PRO Z790-P WIFI

Ram: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO

Gpu: PNY RTX 4070

Ssd: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB (il prezzo è buono ma al momento non è venduto da amazon)

PSU: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX

CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black

Vorrei un vostro parere finale prima di procerede all' acquisto, grazie in anticipo a tutti.
RAM queste che sono certificate XMP, intel legge senza problemi anche le EXPO, ma dato lo stesso costo, vai sul sicuro
come SSD prendi questo e applica lo sconto del 30% (controlla sempre il costo nel carrello)
alimentatore prendi questo
GPU prendi questa di PNY (c'è una versione da 700€ che sembra uguale)
il resto è ok se rientri nel budget

ti cambio qualcosa e aggiungo dettagli mancanti
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-13600K (con grafica integrata) e aggiungere in ogni caso il contact frame LGA1700. Se rientra in budget ti consiglio la versione con la grafica , fa sempre comodo
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE (eventualmentre in versione A-RGB allo stesso prezzo) e per sicurezza/scorta aggiungere un tubetto di pasta termica TFX
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A WIFI ha una sezione VRM maggiorata rispetto alla versione P, non è necessario in assoluto ma vista la piccola differenza di prezzo prenderei questa
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070. Mi è stato segnalato da un paio di utenti che alcune di queste stanno arrivando con la scatola danneggiata o priva delle coperture plastiche, se ti succede rimandala indietro e sostituiscila con la ASUS Dual RTX 4070 OC che siste in versione nera. Per sicureza suggerisco di aggiungere un sostegno per la scheda video
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB oppure Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB (per il prezzo del 2 TB)
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).

RAM queste che sono certificate XMP, intel legge senza problemi anche le EXPO, ma dato lo stesso costo, vai sul sicuro
come SSD prendi questo e applica lo sconto del 30% (controlla sempre il costo nel carrello)
alimentatore prendi questo
GPU prendi questa di PNY (c'è una versione da 700€ che sembra uguale)
il resto è ok se rientri nel budget
Grazie, per le ram non avevo notato la sigla Expo

ti cambio qualcosa e aggiungo dettagli mancanti
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-13600K (con grafica integrata) e aggiungere in ogni caso il contact frame LGA1700. Se rientra in budget ti consiglio la versione con la grafica , fa sempre comodo
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE (eventualmentre in versione A-RGB allo stesso prezzo) e per sicurezza/scorta aggiungere un tubetto di pasta termica TFX
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A WIFI ha una sezione VRM maggiorata rispetto alla versione P, non è necessario in assoluto ma vista la piccola differenza di prezzo prenderei questa
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4070. Mi è stato segnalato da un paio di utenti che alcune di queste stanno arrivando con la scatola danneggiata o priva delle coperture plastiche, se ti succede rimandala indietro e sostituiscila con la ASUS Dual RTX 4070 OC che siste in versione nera. Per sicureza suggerisco di aggiungere un sostegno per la scheda video
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB oppure Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB (per il prezzo del 2 TB)
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
Innanzitutto ti ringrazio gentilissimo
Le ram, non vanno bene le CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP? Le G.Skill sono superiori?
Le corsair pero mi costano 20 euro in meno.
Per la scheda video, visto che la pny su amazon presenta problemi di imballaggio ho trovato quest' altro brand Gainward Palit GeForce RTX 4070 12GB Dual OC a 611 euro che ne pensi? Sto acquistando cpu e mobo su un' altro sito affidabilissimo visto che su amazon al momento sono venduti da terzi.
Il Seagate FireCuda è attualmente venduto e spedito da amazon Uk, ci si puo fidare?
Il Psu Be Quiet è attualmente non disponibile potrebbe andare bene il psu Zasilacz Nzxt suggeritomi da mr_loco o l' MSI MPG A750GF 750 W che avevo scelto io?

Il Seagate FireCuda è attualmente venduto e spedito da amazon Uk, ci si puo fidare?
se dice che non ci sono costi doganali si, altrimenti guarda anche il 980 pro o il KC3000
Il Psu Be Quiet è attualmente non disponibile potrebbe andare bene il psu Zasilacz Nzxt suggeritomi da mr_loco o l' MSI MPG A750GF 750 W che avevo scelto io?
prendi l'NZXT, utilizza la piattaforma seasonic focus (guarda il costo di quelli)

Se non ti interessa giocare con raytracing c'è anche la rx6950xt che costa uguale e va di più con anche più ram, l'unico neo è che consuma un botto di corrente in più rispetto alla 4070

Le ram, non vanno bene le CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP? Le G.Skill sono superiori?
le g.skill hanno frequenza superiore e latenza inferiore,m è quello che fa la differenza di prezzo
io ti ho messo il link di un venditore terzo, non comprare in UK se hai rogne il reso è un problema
se vuoi per forza venduto/spedito da Amz c'è il velocissimo Patriot Viper VP4300 (VP4300-1TBM28H) 1 TB
Il Psu Be Quiet è attualmente non disponibile potrebbe andare bene il psu Zasilacz Nzxt suggeritomi da mr_loco
sì va bene quello che ti diceva @mr_loco la maggior parte delle 4070 ha il connettore di alimentazione a 8 pin (non usa quello a 16 pin)
Per la scheda video, visto che la pny su amazon presenta problemi di imballaggio ho trovato quest' altro brand Gainward Palit GeForce RTX 4070 12GB Dual OC a 611 euro che ne pensi?
ASUS RTX 4070 OC Edition venduta e spedita da Amz
Sto acquistando cpu e mobo su un' altro sito affidabilissimo visto che su amazon al momento sono venduti da terzi.
  • Asus PRIME Z790-P WIFI venduta e spedita da Amz
  • Intel Core i5-13600KF venbduto da terzi ma spedito da Amazon, le condizioni di reso sono le stesse dei prodotto venduti/spediti (no la garanzia che è quella del venditore sicuramente meno elastico)
  • Intel Core i5-13600K venduto e spedito da Amz, però costa di più

Se non ti interessa giocare con raytracing c'è anche la rx6950xt che costa uguale e va di più con anche più ram, l'unico neo è che consuma un botto di corrente in più rispetto alla 4070
Ti ringrazio per il suggerimento ma ho brutte esperienze con amd
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le g.skill hanno freuenza superiore e latenza inferiore,m è quello che fa la differenza di prezzo

io ti ho messo il link di un venditore terzo, non comprare in UK se hai rogne il reso è un problema
se vuoi per forza venduto/spedito da Amz c'è il velocissimo Patriot Viper VP4300 (VP4300-1TBM28H) 1 TB

sì va bene quello che ti diceva @mr_loco la maggior parte delle 4070 ha il connettore di alimentazione a 8 pin (non usa quello a 16 pin)

ASUS RTX 4070 OC Edition venduta e spedita da Amz

• Asus PRIME Z790-P WIFI venduta e spedita da Amz
  • Intel Core i5-13600KF venbduto da terzi ma spedito da Amazon, le condizioni di reso sono le stesse dei prodotto venduti/spediti (no la garanzia che è quella del venditore sicuramente meno elastico)
  • Intel Core i5-13600K venduto e spedito da Amz, però costa di più
Grazie mille @BAT , grazie a tutti per il vostro tempo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro