Consiglio box esterno

Pubblicità

Nembrotte

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti.

Desidero acquistare un box esterno dual bay in cui inserire 2 hdd da 1 tb.
Premetto che desidero un sistema che mi permetta di gestire gli hdd in modo indipendente l'uno dall'altro e mi pare che con la configurazione JBOD si possa fare.

Sono indeciso tra:

Stardom SOHOTANK ST3620-2S-S2 http://www.raidsonic.de/en/pages/pro..._objectID=4562

e FANTEC MR-35DUS2 http://www.fantec.de/html/en/4/artId...0/article.html

Mi sembrano entrambi degli ottimi apparecchi ma mi chiedo se siano allo stesso livello nel dissipare il calore, difatti il Fantec ha una ventola da 70 mm mentre lo Stardom ne ha una da 40 mm mi pare; ventola a parte, quest'ultimo ha dei bei cassetti scorrevoli mentre nel Fantec mancano e gli hdd si inseriscono nelle guide di scorrimento interne.

Spero possiate dirmi quale di questi prodotti è più performante nella dissipazione del calore e/o magari anche in qualche altro parametro che ora non mi sovviene in modo da consigliarmi nell'acquisto.

Grazie in anticipo

Personalmente ti consiglio il fantec... La ventola più grande dovrebbe essere più efficace e meno rumorosa... Poi pensaci un attimo, cosa ti serve il cassettino per estrarre gli hard disk? Non credo che debba sostituirli spesso, quindi più di tanto non servono.

L'altro, è più bello, ma la ventola più piccola potrebbe essere più rumorosa.

Poi son gusti... :D

I cassettini dello Stardom mi sembrano una cosa positiva in quanto dovrebbero offrire una maggior superficie di contatto con l' hdd e consentire quindi una migliore dissipazione del calore; ci sono box che non hanno ventole e questo mi fa dedurre che la componente primaria per lo smaltimento del calore sia data proprio dall'effetto radiatore del box stesso.
Se mi sbaglio fatemelo sapere!

Non penso facciano la differenza IMHO.
I cassettini servono soprattutto quando hai parecchi hard disk cui vuoi fare il backup o devi cambiare frequentemente per altri motivi... In questo modo diventa più comodo. Ma se devi tenerli li non so quanto può servirti. ;)

E dipende anche dagli hard disk...
Ho due WD Caviar Green nel mio server. Non superano mai i 33 gradi, nemmeno sotto stress. Ed effettivamente se fai caso la maggior parte degli hdd esterni "consumer" hanno proprio i Caviar Green, dato che non necessitano di ventole... :sisi:

Che dischi rigidi devi usare?

Poi, a pensarci bene, è più comodo inserire gli hard disk direttamente nel bay invece di montarli nel cassettino e poi inserirli!

Ciao.

L'intenzione era quella di inserirvi dei dischi a basso consumo ed effettivamente all'inizio ero propenso ad acquistare proprio dei WD caviar green ma in seguito è venuto a galla un problema di cui si è discusso in un altro forum e vale a dire la funzione "intellipark" dei caviar green che provocherebbe l'usura prematura della meccanica interna dell'HDD.
Dopo aver appreso questa notizia stavo optando per i nuovi samsung F3.

Stavo guardando anche questo backplane ICY DOCK Backplane Sys. e mi chiedevo: in gestione risorse come mi appaiono gli HDD? Indipendenti? Oppure questi box permettono solo l'uso in RAID?

Grazie ancora per le risposte.

Ho letto su qualche forum in giro per il fatto dell'intellipark...
I nuovi Caviar Green non implementano questa soluzione, dando spazio al settaggio manuale (molto meglio).

Dentro al mio server monto proprio due WD e, nonostante il sistema operativo (unix) si fermano solo quando voglio io.

Quella feature era riservata ai dischi prodotti prima del 2009, e dopo diversi feedback negativi rispetto rotture o attese inaspettate dei dischi l'hanno rimossa. Quindi vai sul sicuro.

L'ultimo prodotto che hai linkato sembra abbastanza grezzo, nonostante, come ti ho detto, tra loro non cambia quasi nulla.
Riguardo invece al RAID non credo sia obbligatorio, ma aspetto il parere di un possessore di rack esterno per confermare. :D

Ciao a tutti.

In risposta a RobbyElektroDJ :

Mi stai dando una bella notizia! Quindi devo solo asscurarmi che l'HD sia stato prodotto dopo il 2009. (non so quanto sia facile però:boh:).
Quell' ICY DOCK che ho linkato può essere considerato "grezzo" ma alla fine quello che mi serve è solamente un involucro che mi permetta di usare degli HDD nella maniera più semplice possibile, al pari di quelli che ho nel pc con la sola differenza di tenerli fuori da quest'ultimo; niente complicanze RAID, semplicemente un paio di dischi uso storage (e da tenere assolutamente al fresco;)).

In risposta a Jacker8 :

Veramente non c'è nessuna questione WD vs Samsung, stavo optando su questi ultimi per il semplice fatto che non hanno la funzione "Intellipark" tipica dei DC caviar green; è una funzione di risparmio energetico che parcheggia la testina dopo alcuni secondi di inattività. Il continuo riposizionamento della testina è chiaramente udibile a detta di molti utenti e si ritiene possa portare ad una prematura usura della meccanica.

ciao

m'interessa questa discussione, ma acquisterai un nas?

queel' Icy lì non è un NAS?

grazie

ps: Io credo che acquisterò WD green come disco.

Ciao
quell'Yci è proprio quello che vuoi tu;si vede bene dalla foto che serve solo a contenere 2 box Yci in alluminio(per questo basta una ventola da 40mm), mentre il Fantec ha una ventola più grande perchè i 2 dischi vengono inseriti in 2 gusci di gomma e quindi abbisognano di un maggior flusso di aria per raffreddarsi.
Io opterei per l'Yci.

Stavo valutando anche io questo genere di dispositivi!
Il fantec MR-35DUS2 sembra interessante, ma in giro non c'è uno straccio di recensione o di opinione.
Leggevo che dovrebbe non supportare i dischi WesternDigital.

Qualcuno di voi ha acquistato questo prodotto e sa dirmi di più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro