Consiglio Box esterno per SSD

Pubblicità

Nhio82

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un box esterno (modello/marca e caratteristiche) per sfruttare al meglio un SSD 840 EVO. Solo un paio di puntualizzazioni:

- so bene che l'SSD su box esterno sarebbe comunque sprecato, ma è l'unico modo che ho per poterlo usare perchè il mio pc ha già un SSD da 256 e non ce ne sta un secondo interno. Il disco in questione è stato riciclato da un pc ormai morto...quindi mi è rimasto sul "gozzo" questo disco e non so come sfruttarlo se non con un box esterno (anche perchè oramai a rivenderlo non ci guadagnerei molto)
- ho già letto molte discussioni simili in questo forum, ma non vengono mai dati reali consigli su prodotti (link/marche/caratteristiche) ma ci si perde nei discorsi sulla reale sfruttabilità dell'ssd su disco esterno.
- non devo mettere il sistema operativo e nemmeno dati, ma macchine virtuali che accenderò con vmware...quindi le prestazioni sono fondamentali.

Grazie

Se è un pc fisso mi pare strano che tu non abbia un altro slot sata.
Se invece parliamo di portatili allora non hai trovato nessuna marca consigliata perchè sostanzialmente sono tutte la stessa roba. E' un banalissimo adattatore, quindi prendi un qualsiasi box usb 3.0.

Se invece parliamo di portatili allora non hai trovato nessuna marca consigliata perchè sostanzialmente sono tutte la stessa roba. E' un banalissimo adattatore, quindi prendi un qualsiasi box usb 3.0.

Ciao, grazie della risposta. Sì è un portatile con tutte porte USB3.0.
Quindi basta che il box sia USB3.0? Che sia dentro Sata2 o Sata3 non importa?

- - - Updated - - -

Leggo che alcuni BOX sono ottimizzati con protocollo UASP per dischi SSD.... mi sembra che quindi non siano proprio tutti uguali... o no?

......
Leggo che alcuni BOX sono ottimizzati con protocollo UASP per dischi SSD.... mi sembra che quindi non siano proprio tutti uguali... o no?

Teoricamente si, nel senso che sono i box un po più buoni, tipo questo che viene dato come compatibile:
StarTech.com S2510BMU33 box per hard disk esterno: Amazon.it: Elettronica
Naturalmente un hdd lo sfrutterebbe fino ad un certo punto mentre per un ssd sarebbe tutta un'altra storia.

Ma il protocollo UASP stà nel chipset della scheda madre e in come lo sfrutta il sistema operativo...quindi tutti i box usb3.0 possono sfruttarlo, come dice AdG, anche se magari un box non ottimizzato sarà meno efficiente nella compressione del flusso (codifica 8b/10b) ma li dipende dalla qualità del prodotto.

Trovata una cosa che avevo letto, datata ma serve a farsi un'idea:

Accelerare USB 3.0: UASP e Turbo Mode alla prova dei fatti - Tom's Hardware

Ultima modifica:
Teoricamente si, nel senso che sono i box un po più buoni, tipo questo che viene dato come compatibile:
StarTech.com S2510BMU33 box per hard disk esterno: Amazon.it: Elettronica
Naturalmente un hdd lo sfrutterebbe fino ad un certo punto mentre per un ssd sarebbe tutta un'altra storia.

Ma il protocollo UASP stà nel chipset della scheda madre e in come lo sfrutta il sistema operativo...quindi tutti i box usb3.0 possono sfruttarlo, come dice AdG, anche se magari un box non ottimizzato sarà meno efficiente nella compressione del flusso (codifica 8b/10b) ma li dipende dalla qualità del prodotto.

Trovata una cosa che avevo letto, datata ma serve a farsi un'idea:

Accelerare USB 3.0: UASP e Turbo Mode alla prova dei fatti - Tom's Hardware

Grazie! Alla fine ho preso questo
http://www.amazon.it/ottimizzato-Inateck-involucro-commutatore-Installazione/dp/B00FCLG65U/ref=pd_sim_sbs_ce_1?ie=UTF8&refRID=0VA418DW8JP7QT12D2J9

Pubblicità
Pubblicità
Indietro