DOMANDA Consiglio Backup

Pubblicità

giuppys69

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,sono qui a porgere una domanda per chi mi puo aiutare.
Ho da poco rotto un hd portatile con 10 anni di foto e video dei miei bambini,immaginate il disastro affettivo che mi ha colpito,adesso volevo adottare un sistema più sicuro per le prossime foto che farò,quindi la mia domanda è quale sistema di backup mi consigliate per non ritrovarmi in una situazione analoga.
Sto valutando sia sistemi nas,box raid o qualcosa da voi consigliato.
Grazie per i consigli

La sicurezza piena non c'è mai, quando si parla di hd, il componente più soggetto a rotture in un pc.

A mio avviso il modo più semplice da gestire (e forse il meno costoso) è quello di affiancare due hd interni a quello con SO: uno per tutti i dati e l'altro come backup dei dati più importanti.
Certo, le aggiunte di nuovi file vanno fatte manualmente (copia/incolla), ma si evitano cose più complesse come la gestione di un raid o di un nas.......poi...
Per questi ultimi sistemi meglio sentire voci più competenti di me in materia.
Va da se che qualunque metodo si usi, monitorare ogni tanto lo stato di salute degli hd è sempre basilare.

assicurati di avere sempre almeno 3 copie dei file che ti interessano.
1 sul pc che uso
1 su un disco secondario sincronizzato giornalmente(es secondo disco sul pc oppure, ed è preferibile, un nas)
1 copia su un supporto sincronizzato massimo una volta al mese (disco esterno da collegare all'uso i supporti ottici, questi sono più rognosi da gestire per il poco spazio e la lentezza per controllare se i dati sono ok)
Così facendo rendi molto più difficile la perdita dei dati, anche se, come dice il detto, la fortuna è cieca, ma la s**** ci vede benissimo. ;-)

Ciaoz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro