Ciao, io ho acquistato l'Asus UX360UAK-C4280T a fine gennaio 2017, l'ho trovato a 839 € su underprice.
Ho preso quello con colore silver: dal vivo è molto bello, ma il colore è un grigio scuro con riflessi rosati, forse a qualcuno potrebbe non piacere.
E' un ultrabook 2-in-1 da 13,3 pollici, molto sottile e leggero, con una buonissima dotazione hw (i5 7200U, RAM 8GB, 512 SSD, schermo FHD) e un'autonomia molto buona: arrivo anche a più di 8 ore senza ricaricarlo, merito sopratutto del processore a basso consumo (serie U), all'SSD m.2 e alla mancanza di una scheda video dedicata che potrebbe consumare ulteriore batteria (ovviamente non è un pc adatto a gaming, grafica o cad, ma votato alla mobilità). Per un uso Office e streaming puoi trovare sicuramente qualche altra alternativa più economica. In ogni caso ti posso dire che le prestazioni sono ottime, i tempi di avvio e spegnimento sono fulminei (pochi secondi). Trovo utile la tastiera retroilluminata, per lavorare anche con scarsa luminosità. Lo schermo lucido invece potrebbe dare fastidio se ci troviamo all'aperto.
Ho trovato un difetto fin dall'inizio con la ricezione wireless: scarsa se mi allontanavo dal modem wi-fi e poco stabile. Pochi giorni fa ho aggiornato il BIOS con l'ultima versione (AS307) disponibile sul sito Asus e da allora non ho più riscontrato questo tipo di problema.
Ho avuto un altro problema che ho riscontrato in modalità tablet con lo schermo ribaltato all'indietro: il sensore di rotazione che fa ruotare lo schermo in posizione verticale a volte non funzionava correttamente: ruotandolo, lo schermo andava in posizione verticale, ma dopo alcuni secondi ritornava orizzontale. Anche qui installando gli ultimi driver e aggiornamenti, la situazione si è stabilizzata.
Devo dire che un pc ibrido 2-in-1 non potrà mai sostituire la comodità e l'ergonomia di un tablet senza tastiera: nonostante l'Asus sia molto sottile e leggero, ribaltandolo in modalità tablet comunque lo spessore non è così sottile e non è comodo sentire la tastiera dietro. In ogni caso, grazie all'Asus FlipLock, questa si disattiva in modalità tablet, per cui anche schiacciando inavvertitamente i tasti, non ci sono problemi.
Altra cosa: la ventolina di raffreddamento si fa sentire, sopratutto con carichi impegnativi.
Riassumendo:
PRO
Ottime prestazioni, buona autonomia, tastiera retroilluminata, sottile e leggero.
CONTRO
Difetti driver di gioventù, ventola un po' fastidiosa, schermo lucido non adatto all'aperto.