Corrado_bon
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Ciao a tutti, sono nuovo nel scrivere ma è da anni che leggo recensioni e trucchetti presenti in questo sito..Vi racconto la mia storia:..
Posseggo un Laptop marca (si può mensionare?) Dell Vostro 1500 con il quale, dopo avere eliminato quella ciofeca di Vista ed installato in dual windows 7 64 ed ubuntu mi trovo benissimo..
L'unica pecca è che ho disintegrato la batteria in quanto sempre appicciato alla 220.(p.s. mai comprare un portatile se intendi utilizzarlo frequentemente quanto un fisso).
Uso il pc circa 6 ore al dì un po per svago ma soprattutto per motivi di lavoro uso applicazioni toste in ambito CAD (rhinoceros, 3dStudio) , Grafica ( V-ray , Photoshop) ed in ambito ingegneristico ( Matlab , Ansys, ed altro software specifico per applicazioni di tipo CAE, CAM ,CNC e PLC).
Attualmente soffro un attimino in termini di prestazioni anche se, le applicazioni più dure sono sicuramente quelle cad dove per avere un idea lavoro con file CAD dell'ordine dei 400Mb generando simulazioni di vario genere ( rendering o calcolo strutturale ) che in postproduzione arrivano a prendere dai 60 minuti alle 48 ore.
Da questo fatto viene il mio desiderio di cambiare computer. Vorrei implementare un attimino le potenzialità lavorative dunque mi trovo a dover comprare una nuova macchina fissa ma essendo un freelands, non vorrei investire una barca di soldi in una workstation, ma limitarmi ad una buona macchina che riduca sensibilmente i tempi di lavoro senza costi da capogiro..Diciamo vorrei ridurre i tempi da un minimo del 15 ad un 50%. Il problema è che il budget è limitante.Diciamo che vorrei rientrare fra gli 800 ed i 1000 euro (considerando monitor, tastiera, mouse, Dvd, Cd, Hard drives e naturalmente il software esclusi).
Ho valutato l'acquisto di pc completi belli e fatti sempre della DELL ma onestamente ritengo che un tempo conveniva ma oggi non conviene più... o troppo cari o troppo chiodi ed in ogni caso comprendendo anche l'os, ci sono quei 150/200 euro in più da pagare per l'oem di microsoft.
A questo punto vi ho pensato, e mi interesserebbe assemblare (parzialmente)una tower che possa avvantaggiarmi un attimino. Posseggo qualcosina quindo non devo comprare proprio tutto: i punti chiave sono ovviamente la scheda video il processore la ram e la scheda madre.
Quello che mi serve è: un pc chè abbia;
Passiamo alle suppellettili..Meno care ma importanti
Posseggo un Laptop marca (si può mensionare?) Dell Vostro 1500 con il quale, dopo avere eliminato quella ciofeca di Vista ed installato in dual windows 7 64 ed ubuntu mi trovo benissimo..
L'unica pecca è che ho disintegrato la batteria in quanto sempre appicciato alla 220.(p.s. mai comprare un portatile se intendi utilizzarlo frequentemente quanto un fisso).
Uso il pc circa 6 ore al dì un po per svago ma soprattutto per motivi di lavoro uso applicazioni toste in ambito CAD (rhinoceros, 3dStudio) , Grafica ( V-ray , Photoshop) ed in ambito ingegneristico ( Matlab , Ansys, ed altro software specifico per applicazioni di tipo CAE, CAM ,CNC e PLC).
Attualmente soffro un attimino in termini di prestazioni anche se, le applicazioni più dure sono sicuramente quelle cad dove per avere un idea lavoro con file CAD dell'ordine dei 400Mb generando simulazioni di vario genere ( rendering o calcolo strutturale ) che in postproduzione arrivano a prendere dai 60 minuti alle 48 ore.
Da questo fatto viene il mio desiderio di cambiare computer. Vorrei implementare un attimino le potenzialità lavorative dunque mi trovo a dover comprare una nuova macchina fissa ma essendo un freelands, non vorrei investire una barca di soldi in una workstation, ma limitarmi ad una buona macchina che riduca sensibilmente i tempi di lavoro senza costi da capogiro..Diciamo vorrei ridurre i tempi da un minimo del 15 ad un 50%. Il problema è che il budget è limitante.Diciamo che vorrei rientrare fra gli 800 ed i 1000 euro (considerando monitor, tastiera, mouse, Dvd, Cd, Hard drives e naturalmente il software esclusi).
Ho valutato l'acquisto di pc completi belli e fatti sempre della DELL ma onestamente ritengo che un tempo conveniva ma oggi non conviene più... o troppo cari o troppo chiodi ed in ogni caso comprendendo anche l'os, ci sono quei 150/200 euro in più da pagare per l'oem di microsoft.
A questo punto vi ho pensato, e mi interesserebbe assemblare (parzialmente)una tower che possa avvantaggiarmi un attimino. Posseggo qualcosina quindo non devo comprare proprio tutto: i punti chiave sono ovviamente la scheda video il processore la ram e la scheda madre.
Quello che mi serve è: un pc chè abbia;
- Processore migliore del mio attuale T7500 dual core, meglio forse un i5 ( tassativamente intel perchè più stabili a mio avviso). Non conosco nulla riguardo gli xeon ne perchè alcune workstation di successo abbiano questo tipo di processore..( l'i5 è un quad core?)
- Scheda video marca decisamente Nvidia( sempre trovato bene) con memoria dedicata di minimo 512/1 Gb , adatta + al cad che non al gaming, che supporti 2 monitor da 23'' a risoluzione minima 1920X1080 l'uno (se non erro è la risoluzione hd) con gestione separata dei due schermi (split dei due schermi con mouse che passa da uno all'altro monitor, della gestione dei colori fra uno e l'altro monitor me ne sbatto). Meglio se oltre ai due monitor ha anche un uscita hd per collegamento con tv(questo anche clone di uno dei due schermi ). Un aspetto chiave della scheda video e che in ambito cad è necessario che sia compatibile con l'ultimo DIRECTX e con l'ultimo OPENGL.(Non so se la mia vecchia scheda che è una geforce 8600M GT, lo fosse ma in upgrade è sempre meglio guardare avanti.. non sono esperto forse non è un traguardo insormontabile).
- Scheda madre che supporti il processore, la ram e 4 hd(2ata e 2 sata) e che possa fare boot oltre che dalla classica usb anche da una sdhc (inserita dentro il lettore multischede prima menzionato). Affidabilissima senza pretese in termini di overclock ne gaming ma con frequenze di bus ben calibrate alla ram ed al processore.
- Ram minimo 4/6 Gb il più veloce possibile( frequenza alta).
Passiamo alle suppellettili..Meno care ma importanti
- Porta seriale per scambio dati (uso macchine cnc) ( scheda pci va anche bene).
- Minimo sei porte usb 2.0 ( o ultima versione) in totale fra case e d eventuale scheda pci
- Lettore multischeda ssd, sd sdhc ecc, quelle che si inscono negli slot per i dvd o cd
- Scheda audio o integrata o via slot ma di qualità modesta (no 5+1)
- Case modestissimo grigio/nero senza troppe ventole ne luci ne nulla per il mooding ma che possa ospitare minimo 4 HD , 2 slot floppy all'antica e 2 0 3 slot per dvd e cd
- alimentatore che supporti tutto quanto scritto sopra.
- Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa ai moderatori se mai avessi violato qualche regolamento del forum ma ripeto non sono un esperto di forum cos' come di Hardware. Accetto volentieri consigli ed eventuali critiche Grazie mille Ciao a tutti.
Ultima modifica: