Consiglio assemblaggio pc

Pubblicità

bue168

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,
a breve dovrò comprare tutti gli elementi per assemblare il mio nuovo pc, premetto che non sono un videogiocatore né sono un professionista che usa programmi di videoediting, fotoritocco, ecc..., sono però un malato di tecnologia e vorrei avere un computer che mi possa accompagnare per anni ed essere sempre scattante, reattivo e potente in qualsiasi situazione io lo voglia usare.
Detto questo vi elenco di seguito gli elementi che avevo intenzione di comprare per rendere il mio computer una vera e propria bomba:

scheda madre: msiz87 mpower max ac (ho bisogno del wifi e del bluetooth integrati)
hard disk (archiviazione): western digital caviar red 1 tera
hard disk (sistema operativo): kingston hyperx 3k 240 gb
processore: intel i7 4770k
alimentatore: corsair cx750m
dissipatore: noctua nh-u12s
scheda video: msi gtx 760
ram: kingston 8gb 1600 mhz ddr3 non ecc ci9 dimm
case: corsair carbide 330r

La prerogativa essenziale di questa macchina è la silenziosità, infatti sarà montato in un luogo in cui la discretezza sonora è di massima importanza, vi faccio presente inoltre che il mio budget è di massimo 1200 euro.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

Per tutto cosa vuol dire? In futuro tipo?
Mi sembra che il pericolo di buttare i soldi sia dietro l'angolo, giusto per darti un info veloce...Per internet e office, tra un pc da 350€ e uno da 1200€ cambia nulla in fatto di prestazioni. Leggero overclock quindi giusto per passatempo? La 760, non è il top, ma consente comunque di giocare a tutti i giochi in full hd ad un buon livello. Se non giochi è totalmente inutile, serve solo a quello ed è comunque possibile aggiungerla in futuro. Nell'informatica un "pc bomba" è molto relativo, un i7 non ti sarà più longevo di un i5, quando l'i5 sarà da buttare (e ne passerà di tempo) lo sarà in maniere identica l'i5. Premesso questo, la tua configurazione va anche anche bene (sostituendo psu con una da 550" di miglior fattura e il ssd con un samsung o un crucial m550).

Aggiungo che potrebbe prendere una msi z97 mpower (160 euro) su e-prezzo per qualche funzionalità in più e la compatibilità con broadwell, e come dissipatore vai di u14s, l'u12s è un po' sovrapprezzato per quello che offre.
Per il resto sono d'accordo con Sonulla.

Grazie per le risposte,
Effettivamente credo anche io di aver esagerato per quel che mi serve, infatti lo userei soltanto per internet ed office e per quanto riguarda l'overclock lo farei più che altro per gioco, detto questo vi chiedo gentilmente di consigliarmi una buona configurazione che rispetti sempre il parametro imprescindibile della silenziosità ma che non mi faccia buttare soldi inutilmente, però se io decidessi di giocare o di far girare qualche programma di editing video vorrei poterlo fare senza cambiare o aggiungere nuovi componenti.
Sonulla mi hai indicato di cambiare alimentatore con uno da 550w, potresti indicarmene uno modulare ma che sia più appropriato di quello che ho scelto?
TrasoxOriginal non credi che il noctua che mi hai indicato sia troppo grande per il case corsair che ho scelto?
Grazie ancora per l'attenzione verso il mio post.

Ultima modifica:
L'u14s dovrebbe starci, perché sul sito corsair è indicata un'altezza massima di 170mm per il dissipatore del processore e il noctua in questione è alto 16,5 cm.
Per la configurazione:
L'editing che avresti intenzione di fare sarà leggero, pesante o multitasking in generale?
Risoluzione e refresh del monitor? es 1920x1080 60hz.
Giochi a cui avresti intenzione giocare?
Di alimentatori semi modulari puoi trovare questi:
Antec hcg 520-m (70 euro) a mio parere un po' troppo costoso
Xfx pro 650w xxx edition ( 75 euro) ottimo
Enermax triathlor eco 650w (75 euro)

Ultima modifica:
Lo schermo che ho scelto è il samsung t24c350ew, risoluzione 1920 x 1080 a 60hz, i giochi per me sono una cosa nuova quindi ti dico che vorrei poter giocare in maniera ottimale (estrema non mi interessa) a tutti i giochi di ultima generazione e, se possibile, anche a quelli che verranno nella prossima; il multitasking è quello a cui pensavo, un pò di tutto (certo non facendo nessun lavoro che comporta un uso intenso di programmi professionali non esagererei su questo lato). Gli alimentatori che mi hai consigliato sono silenziosi? Grazie.

Riguardo alla silenziosità perdonami, ma non so quale sia il più silenzioso, comunque credo che nessuno sia tanto rumoroso da essere sentito, tra qualche ventola noctua, alcuni qui sul forum si erano lamentati per il loro xfx pro 550w perché emanava qualche "ronzio", niente di particolare, quindi, se vuoi essere proprio sicuro al 100% vai su antec o enermax, ma ti ripeto che a mio parere l'xfx pro 650w sia la scelta migliore.
Se vuoi un giocare a dettagli alti a quella risoluzione con quell monitor ti conviene prendere una gtx 770/r9 280x (sui 250 euro).
Al limite vedi se un i5-4670k ti potrebbe bastare oppure sai che userai tutti o quasi gli otto threads dell'i7.

Ciao, ho deciso per questa configurazione:

scheda madre: msi z97 mpower max ac
hard disk (archiviazione): western digital caviar red 1 tera
hard disk (sistema operativo): crucial m550
processore: intel i7 4770k
alimentatore: Xfx pro 650w xxx edition
dissipatore: Noctua NH-U14S
scheda video: msi gtx 760
ram: kingston 8gb 1600 mhz ddr3 non ecc ci9 dimm
case: corsair carbide 330r

Per il case ho visto anche il fractal design define r4 (è meglio questo del corsair?), le RAM invece possono andare o ce ne sono di migliori con maggior frequenza tipo le gskill ares con una frequenza di 1800 MHz, la scheda video che ho inserito è decente?

Cosa ne dite di questa configurazione, potrei mogliorarla senza spendere di più o addirittura risparmiando? Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
Come raffreddamento vince il Corsair. La configurazione è abbastanza esagerata, ma pecca sulla scheda video, sottodimensionata rispetto al resto.

Ciao, se ritieni questa configurazione esagerata, potresti indicarmene una che ti sembri equilibrata tra prestazioni e prezzo? Grazie.

La configurazione è ottima, ma visto che vuoi giocare è più utile investire almeno in una 770/280x, soldi da recuperare risparmiando sul processore (con un i5 non ci sono differenze nei giochi) o sulla scheda madre (inutilmente costosa).

Scusa se ti stresso ma mi sto schiarendo le idee (grazie per l'aiuto), potresti indicarmi una scheda madre meno costosa ma sempre dotata di WiFi e bluetooth integrati? E magari anche una vga specifica (marca e modello precisi).Grazie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro