DOMANDA Consiglio assemblaggio PC 1200 € a uso render

• Autore discussione Autore discussione fco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fco

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per l'assemblaggio di un PC con budget di circa 1200 €.
Lo scopo è quello di poterlo impiegare soprattutto per render (come software 3ds max in primis con motore di render vray), CAD ed elaborazioni grafiche (Photoshop). In minima parte anche per gioco (SimCity).

Premetto da subito che so che per il render l'ideale è una scheda video professionale (tipo le NVidia Quadro); tuttavia per questioni di budget resterei su una scheda video di livello più basso anche se ottimizzata per il gaming e non per la gestione delle viewport in programmi come 3ds max.

Infine avrei intenzione di cimentarmi anche in un po' di overclock del processore (entro un limite non elevato).

La mia idea è quella di un computer composto dalle seguenti componenti (prezzi arrotondati):

• Case: Cooler Master N400 KKN1 (già in mio possesso, acquistato a 50 €)
  • CPU: Intel i7-4790K - 345 €
  • Scheda Madre: MSI Z97 Mpower - 175 €
    (alternativa che ho individuato: ASRock Z97 Extreme 4 a 140€)
  • Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 212 Evo - 30 €
  • RAM: Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) CL9 1,5V CML16GX3M2A1600C9 - 150 €
  • Alimentatore: Cooler Master RS 600 ACAB D3 600W 80+ bronze - 70 €
  • HDD: Seagate ST1000DM003 1 TB - 50 €
  • SSD: Kingston SV300S37A/240G V300 240 GB - 100 €
  • Scheda video: Gigabyte GeForce GTX 750 Ti 2GB GDDR5 GV-N75TOC-2GI - 140 €
  • Masterizzatore BD: LG BH16NS40 - 70 €
  • Sistema operativo: Windows 8 - 60 € (licenza studenti)

Mi sembra di aver scritto tutto.
Per i prezzi di CPU e scheda madre aspetterei che scendano di una ventina di Euro (ultimamente sono saliti un po' all'improvviso mi pare...).

Per il SO spero di non avere problemi di driver. Ho letto poi che sarà possibile aggiornare gratuitamente a Windows 10 nel primo anno dopo l'uscita, il che mi sembra molto positivo.

Riguardo all'alimentatore ho letto e riletto molti post al riguardo tra cui quelli ottimi di Falco75 e mi sembra che quello indicato sia valido. Solo mi chiedevo se in futuro mi consentirebbe di poter passare a uno SLI (sempre che ne dovessi avere necessità) o soprattutto a una scheda video migliore come la NVidia 970.

Aggiungo infine che in futuro potrei aggiungere altri 2 moduli ram (sempre 2x8GB).

Ultima modifica:
la 750ti non va bene, con i suoi soli 640 cuda core quasi sicuramente renderizza più lentamente dell'i7 4790k
perchè sia conveniente renderizzare con la gpu serve almeno una gtx 660/660Ti/760 (tutti modelli che puoi trovare a prezzi molto interessanti nell'usato)

sulla questione alimentatore: 550w bastano per qualsiasi pc con una sola scheda video (lo sli non conviene farlo per millemila ragioni a meno che non si hanno soldi da buttare)

come ssd andrei di crucial mx100/m550 o samsung

Ultima modifica:
Grazie per la veloce risposta.
Vedo che la 660 si trova anche a meno di 200 € nuova. Ho trovato la Gigabyte GV-N660OC-2GD GTX 660 e la ASUS PCI-E N GTX660-DC2OCPH-2GD5 (un po' più economica). La GTX 760 non sembra niente male ma mi sembra sia un po' più cara... sui 230 € finora mi sembra.
Ho un paio di domande..
L'usato può convenire davvero o si rischia di ottenere schede "bruciate"?
Se ho ben capito, sono meglio le GPU più datate perché hanno più Cuda Cores, giusto?

Ultima modifica:
E' appena uscita la GTX 960,

potresti puntare a quella, se non puoi permetterti la 970 (che va sui 300 euro come minimo).

Scheda Video nVidia Palit GTX960 OC 2GB (2xDVI,HDMI,DP,DDR5,A) [NE5X960S1041F] - b**-****r

Certamente molto meglio della 660 o della 750Ti...

Grazie mille Falco, do subito un'occhiata. Come alimentatore che pensi? Mi sono basato per la potenza su un calcolatore online che mi dà al massimo 424W con una GTX 970 invece della GTX 750 ti (e il resto della configurazione come già descritta).

Ultima modifica:
Il B600 ACAB-D3 va bene, e' un ottima scelta, anche se quel prezzo e' un po' un pugno in un occhio;

a quel prezzo ti puoi prendere questo,
Alimentatore 550W Thermaltake London (80 PLUS®) Gold [W0492RE] - b**-****r

che e' 80gold e modulare.

Per il resto,
un SSD M550,
e via - sei a posto

ciao

Grazie per la veloce risposta.
Vedo che la 660 si trova anche a meno di 200 € nuova. Ho trovato la Gigabyte GV-N660OC-2GD GTX 660 e la ASUS PCI-E N GTX660-DC2OCPH-2GD5 (un po' più economica). La GTX 760 non sembra niente male ma mi sembra sia un po' più cara... sui 230 € finora mi sembra.
Ho un paio di domande..
L'usato può convenire davvero o si rischia di ottenere schede "bruciate"?
Se ho ben capito, sono meglio le GPU più datate perché hanno più Cuda Cores, giusto?

dalla serie 600 in poi nvidia ha iniziato a castrare le schede video in quanto a potenza di calcolo cuda per spingere all'acquisto delle più costose quadro e titan
la 580 ad esempio era spettacolare nel rendering tanto che se ne trovano ancora parecchie nei mercatini dei forum di grafica

i prezzi adeguati sono circa €160 per la 660, e 200 o poco più per la 760

comprare usato ha i suoi rischi ma può diventare relativamente sicuro se si ci tutela in modo adeguato
http://www.tomshw.it/forum/componen...sati-10-consigli-e-forse-qualcuno-di-piu.html
io a esempio oltre a fare più o meno ciò che è descritto sopra quando ho comprato la 750ti usata ho fatto eseguire al tizio che me l'ha venduta dei test di verifica (unigine heaven e 3dmark) seguendolo tramite teamviewer e controllando che risultati e temperature fossero nella norma

Ok, ora valuto l'alimentatore London e già sto cercando l'SSD M550... Stavo pensando che in effetti per ora potrei anche prenderne uno da 128 GB e casomai in futuro prenderne un secondo (anche se l'M550 da 128 è più lento in scrittura.. 350 MBps contro i 500 della versione da 256 GB).

Per la scheda video devo dire che all'inizio avevo notato commenti positivi sulla GTX 580 ma poi ho visto i prezzi (che coincidono praticamente con il numero della scheda, viaggiano sui 500 €!). Grazie per la dritta sui prezzi delle schede!

In ogni caso la GTX580 ha 512 cuda cores, la GTX 960 ne ha 1024...

poi non so; comunque usata la trovi sui 150 euro circa.

Per l'SSD,
la velocita' di scrittura non conta moltissimo, difficilmente si arriva a poterla saturare.

In ogni caso la GTX580 ha 512 cuda cores, la GTX 960 ne ha 1024...
poi non so; comunque usata la trovi sui 150 euro circa.

eppure una 580 va molto di più nel rendering cuda di quasi tutte le schede recenti, peccato solo che sia difficile da trovare soprattutto la versione da 3gb

in questi test solo la titan gli tiene testa (e c'è la 680, identica alla 770 che a sua volta è meglio della 960)
AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - CUDA: risultati iray Renderer + 3ds Max - Pagina 18 - Tom's Hardware

urge chiarimento di @LordNight sulla questione

Ultima modifica:
eppure una 580 va molto di più nel rendering cuda di quasi tutte le schede recenti, peccato solo che sia difficile da trovare soprattutto la versione da 3gb

in questi test solo la titan gli tiene testa (e c'è la 680, identica alla 770 che a sua volta è meglio della 960)
AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - CUDA: risultati iray Renderer + 3ds Max - Pagina 18 - Tom's Hardware

urge chiarimento di @LordNight sulla questione

La 580 in determinate applicazioni, soprattutto quelle che sfruttano i calcoli FP64 (virgola mobile a doppia precisione), è semplicemente inarrivabile anche per le moderne 900. In altre applicazioni, pesantemente ottimizzate per CUDA con calcoli FP32 le 900 si comporranno molto meglio.
questo perché la 580, nonostante i pochi CC raggiunge cmq i 1600 GFlops a singola precisione e circa 400 a doppia precisione laddove la 960 arriva a 2300/72.

Detto questo, dato che AMD ha fatto con AutoDesk quello che nvidia fece con Adobe e che vray presumo sia la versione RT, io valuterei di andare su una R9 280/X che se la cava egregiamente bene.

LordNight mi hai dato nuovi spunti di riflessione e approfondimento! Ottimo! Le schede AMD mi lasciavano un po' perplesso. Ne ho una su un portatile ma non mi trovo bene. Ora cerco più informazioni su questa.

Il B600 ACAB-D3 va bene, e' un ottima scelta, anche se quel prezzo e' un po' un pugno in un occhio;
a quel prezzo ti puoi prendere questo,
Alimentatore 550W Thermaltake London (80 PLUS®) Gold [W0492RE] - b**-****r
che e' 80gold e modulare.

Dunque il London regge la configurazione che ho messo? Mi sta frullando nella testa l'idea di prendere il Berlin e risparmiare un pochino... l'ho trovato a 47 € (versione con etichetta nera).

Ultima modifica:
Beh ma con una config cosi'..... per 15 euro, preferirei un'alimentatore di tutt'altro livello come il London, e' molto piu' moderno ed efficiente,
il Berlin e' il classico alimentatore da "fammi accendere il pc e basta",come si suol dire.

Scheda madre presa. Ora manca il processore, che sta salendo spaventosamente di prezzo, complice, pare, il cambio euro dollaro. Sto iniziando a valutare un i5-4690k che sta 120€ meno... O un 4770k. Certo, mi dispiace pensare che a dicembre l'i7 era a 40-50€ meno e che c'era la promo Intel toptech cashback proprio per la configurazione che volevo io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro