Consiglio assemblaggio nuovo pc

Pubblicità

fabio12310

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
41
Ciao a tutti, sto assemblando un nuovo pc come segue:

Asus B550-f gaming
Ryzen 3600x (recuperato dal vecchio pc)
2x8gb crucial ballistix rgb 3200Mhz (recuperate dal vecchio pc)
Rtx 3070ti
Samsung nvme 980 pro 1Tb
Samsung ssd 840 Evo 120gb (recuperato dal vecchio pc)
2 hdd meccanici

Uso il pc quasi solo per giocare, vorrei sapere se mi consigliate di dividere l'installazione sistema operativo e giochi

Io metterei s.o. + giochi sul nuovo 980 pro mentre i dati grossi tipo film e foto sugli hdd meccanici.
l'840 evo è parecchio vecchiotto

Seconda domanda, quale sistema operativo mi consigliate? Win 10 o win 11?
Tenendo conto che se opto per il 10, quando passo all'11 comunque vorrei formattare e fare un'installazione pulita, per questo stavo pensando di partire già con l'11 da subito

Nel caso installassi subito Windows 11 riuscirei a vedere i vecchi file sull'840 e su gli hdd meccanici vero?

Chiedo perché non me ne intendo molto ma ho letto che gli hard disk devono essere formattati in gpt o qualcosa del genere, cosa che i miei ovviamente non sono

Con una nuova build direi windows 11.
I file dovresti vederli tutti senza grossi problemi win 10 usa le stesse cose di win 11.
La build è incompleta pero', budget?

Il Phanteks è ottimo mai un problema, buone temperature e ci sono affezionato ma volevo provare un nuovo progetto rgb su base Lian-Li XL

Mi confermi quindi che va bene installare sistema operativo, giochi e applicazioni tutto sul 980 pro da 1tb

Ciao a tutti, sto assemblando un nuovo pc come segue:

Asus B550-f gaming
Ryzen 3600x (recuperato dal vecchio pc)
2x8gb crucial ballistix rgb 3200Mhz (recuperate dal vecchio pc)
Rtx 3070ti
Samsung nvme 980 pro 1Tb
Samsung ssd 840 Evo 120gb (recuperato dal vecchio pc)
2 hdd meccanici

non so a che risoluzione giochi però il 3600x fa un pochino da bottleneck alla 3070ti, immagino tu abbia previsto un upgrade in un futuro non troppo lontano

non so a che risoluzione giochi però il 3600x fa un pochino da bottleneck alla 3070ti, immagino tu abbia previsto un upgrade in un futuro non troppo lontano

Sicuro? Mi hanno detto tutti che ha 1440p il 3600x va benissimo, oltretutto il mio l'ho anche spinto un pochino

Comunque si appena si abbassano un pò i prezzi avevo intenzione di prendere un 5000

Sicuro? Mi hanno detto tutti che ha 1440p il 3600x va benissimo, oltretutto il mio l'ho anche spinto un pochino

Comunque si appena si abbassano un pò i prezzi avevo intenzione di prendere un 5000

si si ma ad utilizzarlo va bene ancora per ora, infatti il bottleneck è basso (10-15%), però in vista futura (2-3 anni? boh) dove i giochi saranno più pesanti, bisognerà sostituirlo, considerà che tra il 3600x ed il 5600x la differenza in gaming è abbastanza marcata (dove sfruttato)

il bottleneck col 3600x lo avrà di piu in fhd che in QHD. se gioca a 1440p il bottleneck è pressoche nullo dato che per quella risoluzione è la gpu a lavorare e non la cpu

Ho letto recentemente di un possibile, anche se raro, calo di prestazioni con i ryzen installando Windows 11.
Consigliate comunque di partire con l'11 dato che essendo un nuovo pc io installo tutto da zero?

Scusate l'ignoranza ma la scelta gpt o mbr me la chiede durante l'installazione di Windows?

Di usare windows 10, attualmente AMD ha dei seri problemi con 11. E tra l'altro è troppo acerbo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro