Consiglio Antifurto

IoT & Smart Home

azi_muth

Utente Èlite
Quali sono i migliori sistemi di allarme oggi?
Mi hanno parlato bene di Ajax ma mi sembra un sistema chiuso...
 
#1

lobo966

Prima dell'estate ho messo proprio un antifurto Ajax e finora non ho avuto nessuna disconnessione e solo un paio di falsi allarmi causati però da eventi particolari. Il sistema è quasi del tutto chiuso (si possono integrare alcune videocamere di terze parti ma con funzioni mooolto limitate), il che lo rende da una parte più sicuro da intrusioni dall'esterno ma dall'altra meno flessibile. Sta al potenziale acquirente valutare cosa privilegiare. Parlando con l'installatore a cui avevo espresso le mie perplessità sul fatto che sia un sistema chiuso, mi ha detto che per avere un antifurto che garantisca almeno lo stesso livello di sicurezza dell'Ajax ma allo stesso tempo flessibilità, avrei dovuto spendere il doppio (vedi ad esempio Ksenia). Io mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.
 
#2

azi_muth

Utente Èlite
Ho visto che puo' integrare nativamente telecamere Dahua e Hikvision.
Anche queste sono supportate in modo parziale?
E per quanto riguarda la sensoristica è possibile integrare sensori di terze parti magari con il modulo filare?
 
#3

lobo966

azi_muth ha detto:
Ho visto che puo' integrare nativamente telecamere Dahua e Hikvision.
Anche queste sono supportate in modo parziale?
E per quanto riguarda la sensoristica è possibile integrare sensori di terze parti magari con il modulo filare?
che io sappia sono supportate in maniera parziale anche quelle. L'unica cosa che puoi fare è vedere in tempo reale cosa riprende la telecamera, ad esempio non puoi fare in modo che le telecamere notifichino un eventuale movimento. L'installazione che ho fatto io è completamente wireless, non so se supporta sensori filari di terze parti ma ne dubito. Se fossi in te chiederei un appuntamento con un installatore Ajax della tua zona per un preventivo e con l'occasione gli farei tutte le domande del caso.
 
#4

azi_muth

Utente Èlite
Si grazie lo farò, anche perchè dovrei fare un upgrade del mio antifurto attuale che è filare con una nuova centralina, sostituendo i sensori e aggiungendone altri.

Un altra critica che si muove ad Ajax è il fatto che per funzionare necessita di essere connessa in cloud.
Se non va il cloud non va l'allarme.
Ma il cloud che utilizza è a pagamento?




Comunque sembra sia possibile con alcuni moduli aggiuntivi.

Certo bisogna valutare se il gioco vale la candela...
 
Ultima modifica:
#5

lobo966

azi_muth ha detto:
Ma il cloud che utilizza è a pagamento?
Io non ho nessun cloud e l'allarme funziona tranquillamente
Post unito automaticamente:


Vedo che hanno rilasciato componenti aggiuntivi che quando ho fatto l'installazione non c'erano!
 
#6

yardrat

Utente Èlite
Verisure che fanno tanto pubblicità
VS.
Ajax

lobo966 ha detto:
Il sistema è quasi del tutto chiuso (si possono integrare alcune videocamere di terze parti ma con funzioni mooolto limitate), il che lo rende da una parte più sicuro da intrusioni dall'esterno ma dall'altra meno flessibile. Sta al potenziale acquirente valutare cosa privilegiare.
privilegio un sistema più sicuro, tanto il suo lavoro lo fa lo stesso, ma più sicuro appunto
 
#7

azi_muth

Utente Èlite
I miei vicini hanno verisure.
Verisure è un sistema ancora più chiuso perchè è proprio un pacchetto allarme solo wireless + servizio centrale a 50 euro al mese che comprende la manutenzione tipo il cambio delle batterie (credo). I sensori sono i solo quelli che usano loro e la centrale è la loro.

Ajax lo gestisci più in autonomia: puoi scegliere di usarlo e gestirlo in proprio o fare una accordo con una centrale operativa a tua scelta. Chiaramente ha vantaggi e svantaggi
 
Mi Piace: yardrat
#8

Rubicon

lobo966 ha detto:
Io non ho nessun cloud e l'allarme funziona tranquillamente
Post unito automaticamente:


Vedo che hanno rilasciato componenti aggiuntivi che quando ho fatto l'installazione non c'erano!

il "cloud" e' quello che usano per mandarti le notifiche push, oltre che tutto il processo di attivazione dei dispositivi.
caso limite, se domani dovessero fallire e spengono tutti i server ti ritrovi con un impianto offline che fa solo suonare la sirena.
personalmente, oltre che ai sensori, ho messo telecamere perimetrali di una marca suportata. purtroppo l'integrazione sembra solo permettere il feed video, senza far scattare l'allarme. per ovviare basta solo attivare le notifiche sul rilevamento umano delle telecamere, nel caso scattasse ajax e/o telecamere controlli le clip che mandano le telecamere e nel caso si chiama le ffo, risparmiando i 50-60 euri mensili della "centrale operativa" di altre compagnie. unico problema, devi tenerti un'altra app, tutto qui.

Poi volendo i ladri possono farti saltare la corrente (anche solo col contatore enel che ormai deve essere posizionato su fronte strada).
cmq per ajax se hai filare e vuoi integrare costa di piu' che solo wireless, e se tieni ad un sistema "aperto" e locale si potresti dare un'occhiata a home assistant alarmo, e gestire tutto da un mini pc o raspberry con gruppo di continuita'
 
#9

azi_muth

Utente Èlite
Rubicon ha detto:
un'occhiata a home assistant alarmo, e gestire tutto da un mini pc o raspberry con gruppo di continuita'

Da una parte è interessante perchè l'enorme flessibili di HA è un plus enorme...ma dall'altra mi preoccupa un po' l'affidabilità.
Già i sensori da allarme veri e propri hanno il problema di poter essere ingannati i vari modi e se non sono settati bene di far scatatre falsi allarmi o di non intercettare le minacce....figuriamoci i sensorini zigbee.
Post unito automaticamente:

Rubicon ha detto:
il "cloud" e' quello che usano per mandarti le notifiche push, oltre che tutto il processo di attivazione dei dispositivi.
caso limite, se domani dovessero fallire e spengono tutti i server ti ritrovi con un impianto offline che fa solo suonare la sirena.
personalmente, oltre che ai sensori, ho messo telecamere perimetrali di una marca suportata.
Dahua o Hikvision?
 
#10

Rubicon

azi_muth ha detto:
Da una parte è interessante perchè l'enorme flessibili di HA è un plus enorme...ma dall'altra mi preoccupa un po' l'affidabilità.
Già i sensori da allarme veri e propri hanno il problema di poter essere ingannati i vari modi e se non sono settati bene di far scatatre falsi allarmi o di non intercettare le minacce....figuriamoci i sensorini zigbee.
Post unito automaticamente:


Dahua o Hikvision?
ezviz perche' erano meno costose, non avendo canaline predisposte su lato allarme e cablaggio rete su una casa grande ho dovuto aggiungere un mesh ed il tutto mi ha fatto superare i 2200 euro del budget che mi ero prefissato. (poi ho un cane che di notte si fa i suoi giri ed e' cmq un deterrente in piu' ). al momento ajax ha aggiunto safire, uniview ed eziviz oltre che dahua e hikvision ma leggendo online nessuno fa scattare l'allarme e l'unica cosa disponibile e' il live-view.

cmq pure con le loro camere o sistema NVR mi sembra di capire che il tutto sia in funzione di conferma visiva (da parte tua o compagnia di videosorveglianza) e non facciano mai effettivamente scattare l'allarme da sole

con ajax (a meno di spendere cifre folli )il filare lo usi solo per alimentare, se poi riesci a mettere telecamere e modem su un gruppo di continuita' ti garantisce di non andare mai offline
 
#11

ortorob

ciao

poi alla fine che prodotti hai scelto come antifurto per casa?

Grazie
 
#12

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
ortorob ha detto:
poi alla fine che prodotti hai scelto come antifurto per casa?
se ne hai bisogno apri una tua discussione, non puoi fare la stessa domanda su 1000 discussioni differenti
chiudo per necropost
 
Mi Piace: Mursey
#13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.