Consiglio amplificatore

Pubblicità

falcon03

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

ho un paio di torri Canton GLE496 che uso per ascoltare musica (70%) e per guardare serie tv/film (30%). Fino a poco fa erano pilotate da un amplificatore Sansui decisamente vintage (purtroppo non ricordo il modello esatto, ma dalle specifiche credo fosse nella fascia medioalta della serie AU). Dico fino a poco fa perché ho perso completamente il canale sinistro su entrambi i sistemi (questo ampli può pilotare separatamente 2 coppie di casse) e non credo valga la pena di ripararlo vista la struttura interna dei componenti. Avreste consigli su un buon sostituto?

La stanza da riempire con il suono è un monolocale di circa 50 mq; ho bisogno di un prodotto che possa reggere senza problemi sessioni d’ascolto anche lunghe (7 ore e più) a volumi non elevatissimi. Dal punto di vista musicale ascolto i generi più svariati: dal reggae alla dance, dall’elettronica alla musica italiana, dal pop al rock passando per tutto ciò che può starci in mezzo.

Non ho ancora idea del budget da investire perché mi piacerebbe trovare un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo e che riesca a pilotare bene le casse. Dal punto di vista delle connessioni non ho esigenze particolari perché la sorgente è la scheda audio esterna del pc con cavo RCA, ma non nascondo che avere un HDMI per una futura espansione del sistema con una TV vera e propria non mi farebbe schifo. Cosa mi suggerite?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto!

Devi mettere un budget almeno indicativo, senza rendi solo più difficile consigliarti.

OK, allora diciamo che vorrei restare intorno ai 400, ma se ne valesse la pena potrei spingermi fino ai 700... Più che altro vorrei prendere qualcosa che sia adeguato alle casse, non vorrei che il nuovo amplificatore diventasse l'anello debole della catena.

Purtroppo non ho mai ascoltato le tue Canton ma da quello che so la serie GLE è nata sopratutto per l'HT e si porta dietro un bilanciamento a V abbastanza accentuato con un tweeter aggressivo. Premettendo che sicuramente sai meglio di me come suonano, se non hai la possibilità di recarti in un negozio della tua zona per provare dal vivo io punterei ad un amplificatore dal suono morbido che possa mitigare il carattere esuberante delle GLE, per tanto come amplificatori stereo ti direi Marantz PM6006* (330€, Amazon UK), Marantz PM8005** (680€, Marantz UK), NAD C326BEE (380€, Amazon DE), NAD C356BEE (560€, Amazon DE), Advance Acoustic X-i60 (300€, Lyrics Audio), Advance Acoustic X-i75 (570€, Amazon FR) e Advance Acoustic X-i90 (550€, Lyrics Audio).
Per quanto riguarda gli amplificatori multicanale, Denon AVR-X2400H (570€, Amazon DE), Marantz NR1607 (529€, Amazon DE) oppure uno dei modelli inferiori di queste stesse serie.

*: pochi Watt ma molto buoni, con l'efficienza delle GLE non avrà problemi finché il punto di ascolto sarà a distanza moderata, 2-3m per intederci;
**: Il Marantz PM8005 è indubbiamente overkill per le tue necessità ma l'ho aggiunto ugualmente alla lista in quanto si trova attualmente ad un prezzo straordinariamente basso, costa meno del PM7005. Il prezzo di listino italiano è di 1200€, stiamo parlando di un amplificatore definitivo a tutti gli effetti, uno di quelli che vi passerete in famiglia di generazione in generazione.

Un ambiente di 50 mq non è propriamente piccolo, quindi devi valutare un amplificatore hifi che sia in grado di erogare una potenza di più di 50 watt. L'ideale sarebbe una amplificazione audio da circa 100 Watt. Con questa potenza, non avresti alcun problema anche in una sala grande come la tua.
Tieni conto che, come ti è stato già detto, le Canton hanno una impostazione che è pensata per l'home theater, quindi sono casse acustiche un pochino "sopra le righe" per l'ascolto di musica.
Direi comunque che andrai più che bene con una amplificazione adeguata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro