DOMANDA Consiglio Amplificatore + Casse

Pubblicità

RikeZaR

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
Salve a tutti, oggi sono qui per chiedervi un consiglio su un acquisto che avrei intenzione di fare. Premetto che in questo campo sono completamente inesperto quindi perdonatemi per le possibili sciocchezze che potrei dire.
Avendo da poco acquistato le Superlux HD681EVO abbinate ad una SoundBlaster Z ho notato la bellezza di "ascoltare" la musica di conseguenza mi sembra arrivato il momento di comprare un buon impianto audio.
Attualmente ho dei rimasugli di impianti dei miei genitori e nonni, più precisamente un ampli Pioneer (SA 710) abbinato a due casse JBL da 135W; e un ampli Technics (SU-V3) abbinato a due casse TCF da 100W.
Questi due impianti sono stati fermi per molti anni e avendo una miriade di problemi non mi danno la resa che vorrei.

A questo punto mi metto in mano vostra, cosa devo acquistare per ascoltare musica di alta qualità avendo un budget di € 450/500

Un grazie anticipato per le risposte.

P.S.
In precedenza da alcuni miei conoscenti mi è stato consigliato di non acquistare ampli+casse ma casse preamplificate+console. Sinceramente non mi sono fidato di questo consiglio, voi cosa mi dite?

Ciao. Io ho avuto un'esperienza simile (HD681 + U7 come inizio). Questa è la discussione che ho aperto ormai 6 mesi fa...Troverai molte informazioni utili, nomi di casse e amplificatori, cavi e cavoni e anche programmi per ascoltare, pc configurato in wake up on lan come sorgente e anche stand!...è una specie di percorso, è molto "vissuta", se la leggi tutta scoprirai il perché e avrai un sacco di domande e te ne porrai altrettante. Inoltre ti accorgerai che chi consiglia, ha una certa esperienza.

http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/395735-impiantino-sorgente-pc.html

Ho letto la tua discussione, molto interessante però io avrei intenzione di orientarmi maggiormente su diffusori a torre (come successivamente anche tu hai ribadito) quindi averi bisogno di qualcuno che potesse consigliarmi vari modelli e possibilmente anche dove acquistarli (poiché acquistando maggiormente da amazon non trovo la maggior parte degli articoli). Sull'amplificatore mi ero orientato sul Marantz PM5004 (disponibile attualmente su amazon a € 249). Dunque avrei ipoteticamente altri € 250 per i diffusori. Potreste consigliarmi qualche modello e dove acquistalo?

Bravo, ma 250€ sono pochi, ci compri una singola torre entry level da quel che ho visto. Per due torri entry level (nuove) ci vogliono almeno 350€. Tuttavia in Germania se riesci a trovare uno shop che te le spedisce due Polk Audio TSx330t (a titolo di esempio) le trovi a 300€ circa, c'è anche una piccola recensione sul forum. Per l'amplificatore dovrebbe esserci la nuova serie 5xx5, però mi astengo da andare oltre, li ti indirizzeranno gli altri. Comunque devi trovare un negozio e ascoltare qualcosa, per capire quanto ti basta aprire il portafoglio. Soprattutto lo spazio! Serve spazio per posizionarle.

Poi mancano i cavi, per io cavi di potenza almeno 2,50€ al metro li devi contare con spedizioni a parte se li compri online più rca (20€?). Per i cavi, se hai un negozio vicino caso forse risparmi.

Inoltre, quale sarebbe la sorgente? Se sarà il pc, hai preventivato una scheda audio oppure un ampli con dac integrato (il prezzo sale)? Oppure hai un lettore cd?

Qui altri spunti:
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-ricerca-del-primo-vero-impianto-hi-fi-2.html

Ora non resta che aspettare gli altri :).

Ultima modifica:
Sapevo che i diffusori a torre prevedono una spesa di circa €400 ma pensavo di trovare qualcosa di abbordabile ma di buona qualità (Superlux style :asd:)
L'audio proverrà quasi esclusivamente (eccetto rari casi) dal pc con una soundblaster z come scheda audio dedicata, in futuro probabilmente prenderò anche un DAC.
So che sarebbe meglio fare molti ascolti per capire cosa acquistare ma non avendo una mia automobile e abitando in c**o al mondo senza mezzi pubblici non posso muovermi liberamente e andare per negozi. Ad ogni modo nei prossimi giorni vedrò di girare un po attendendo vostri consigli.
Per i cavi ho letto un po la discussione ma ancora non ho approfondito bene, quando avrò deciso i diffusori vedrò tutta la cavetteria necessaria.
Inoltre andrebbero posizionate in una stanza 4x3 m, al 99% dei casi sul lato da 3m, questo creerà problemi?

Per le dimensioni della stanza attendi gli altri, in ogni caso DEVONO stare lontane da angoli e distanziate un poco dal muro. Se poi non riesci col budget a prendere delle torri, tieni presente che i diffusori da stand suonano in modo decisamente migliore sugli stand che, avrai letto, costano tra i 50€ e i 90€ (entry level). La SBZ se non erro non ha RCA quindi servirà un cavo jack to rca (credo).

Si non ha RCA e ha bisogno del jack, per quanto riguarda la posizione non andranno collocate a gli angoli.

Maurilio grazie per la conferma, cosa mi dici dei diffusori? Avendo solo €500 come budget mi conviene risparmiare sull'ampli? Inoltre hai qualche sito affidabile per questi articoli, esclusa amazon e strumenti musicali top mix?

Grazie in anticipo :)

Sapevo che i diffusori a torre prevedono una spesa di circa €400 ma pensavo di trovare qualcosa di abbordabile ma di buona qualità (Superlux style :asd:)
L'audio proverrà quasi esclusivamente (eccetto rari casi) dal pc con una soundblaster z come scheda audio dedicata, in futuro probabilmente prenderò anche un DAC.
So che sarebbe meglio fare molti ascolti per capire cosa acquistare ma non avendo una mia automobile e abitando in c**o al mondo senza mezzi pubblici non posso muovermi liberamente e andare per negozi. Ad ogni modo nei prossimi giorni vedrò di girare un po attendendo vostri consigli.
Per i cavi ho letto un po la discussione ma ancora non ho approfondito bene, quando avrò deciso i diffusori vedrò tutta la cavetteria necessaria.
Inoltre andrebbero posizionate in una stanza 4x3 m, al 99% dei casi sul lato da 3m, questo creerà problemi?

eeeeeeeeh di superlux ce nè una ... inoltre fare diffsuori è ben più costoso

il dac lasciamolo al futuro... è l'ultima parte della catena... hai già la SBZ

le torri tsx330 di plk audio sono anche ben integrabili in ambiente http://www.tomshw.it/forum/schede-a...433190-minirecensione-polk-audio-tsx330t.html

mi viene però da chiederti se non c'è nulla di ciò che hai che puoi salvare

- - - Updated - - -

come ampli sono un fan dei classe D

però appunto tenderei a salvare qualcosa ampli o diffusori

- - - Updated - - -

ecco una domanda sulla stanza... io ho dato per assurdo scontato una cosa... che fosse vuota... in realtà nel 100% dei casi ciò è per esperienza disatteso:lol:

Maurilio grazie per i consigli, ho letto la recensione sulle tsx330 ed essendo entry level queste o equivalenti dovrebbero andare bene non essendo abituato a cose migliori.
Per quanto riguarda il salvare purtroppo non penso si possa fare niente, sia i 2 ampli che le 2 coppie di diffusori sono parecchio vecchi (il che non sarebbe un problema in se) ma sono state conservate davvero in pessimo stato, le ho riesumate dopo circa 15-20 anni di inutilizzo.
Nelle prossime settimane ho intenzione di farmi un giro dal mediaworld più vicino a vedere cosa offre di bello e a che prezzi.

Maurilio grazie per i consigli, ho letto la recensione sulle tsx330 ed essendo entry level queste o equivalenti dovrebbero andare bene non essendo abituato a cose migliori.
Per quanto riguarda il salvare purtroppo non penso si possa fare niente, sia i 2 ampli che le 2 coppie di diffusori sono parecchio vecchi (il che non sarebbe un problema in se) ma sono state conservate davvero in pessimo stato, le ho riesumate dopo circa 15-20 anni di inutilizzo.
Nelle prossime settimane ho intenzione di farmi un giro dal mediaworld più vicino a vedere cosa offre di bello e a che prezzi.

mha diciamo che per il budget sono sicuramente un ottimo acquisto come ampli fai che anche un buon
dayton audio dta 100a
topping tp22
smsl sa s3
smsl sa 50
sdar 3000
vanno bene

mha diciamo che per il budget sono sicuramente un ottimo acquisto come ampli fai che anche un buon
dayton audio dta 100a
topping tp22
smsl sa s3
smsl sa 50
sdar 3000
vanno bene

Non saprei, ad una prima occhiata non mi convincono molto, come mai me li hai consigliati? Costano poco ma sono di buona qualità? Mi sembrano un po limitati, puoi chiarirmi le idee?

Maurilio ma uno di que piccoli ampli riesce a pilotare in maniera adeguate le torri polk audio o sarebbe un ripiego?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro