DOMANDA Consiglio alimentatore

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti! Il mio alimentatore sta iniziando a fare cilecca e dovrei sostituirlo, perciò vorrei un consiglio da parte vostra per comprarne uno nuovo. La configurazione è questa:

- CASE: Phanteks Enthoo Pro (Full tower)
- MOBO: Msi Gaming Pro Carbon Z270
- CPU: Intel Core i7 7700K OC@4,6GHz
- RAM: Corsair Vengeance 3600 MHz 16 GB
- GPU: EVGA GeForce RTX 2080

Considerato che ho in progetto di sostituire la mia CPU con uno dei nuovi Ryzen di punta che usciranno quest'anno, che ho intenzione di fare un non esagerato overclock e che vorrei aggiungere una SSD, quale PSU mi consigliate fra queste due?
- Seasonic Focus 850W 80+ Gold
- Seasonic Focus 750W 80+ Platinum


Mi piace tenermi largo con la potenza dell'alimentatore perché so che nel tempo si deteriorano e non sono in grado di fornire la stessa energia di prima, quindi meglio tenersi in un range di sicurezza. Quale mi consigliate? Il prezzo è identico. Grazie in anticipo!
 
Soluzione
Non so che dirti se non ... spegnilo e non lo riaccendere fino a quando non hai cambiato l'alimentatore... non so essere più chiaro. Ma siccome non ascolti i consigli starai tra una settimana ancora a discutere sull'acquisto dell'alimentatore o sul perchè mai il pc si comporta stranamente con sintomi da alimentazione inconsulta....
Sì, l'ho spento! ;)
E comunque ho già ordinato il Seasonic Prime che mi avete consigliato, almeno ho preso un prodotto affidabile stando alle recensioni e a quanto mi avete detto!

non solo epr quello, un alimentatore del genere può danneggiare qualsiais cosa, anche la scheda video o la scheda madre

E può creare ogni tipo di malfunzionamento conosciuto....
Va bene, va bene, ho spento tutto...

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perchè ha un bellissimo thermaltake smart 730
 
  • Haha
Reazioni: Kelion

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
[TR][TR][/TR][/TR]
Perchè ha un bellissimo thermaltake smart 730
Ossanto cielo...
Giuro, perché è passato un infinità di tempo..
All'epoca (nel 2012) ricordo di avere testato un seasonic platinum da 520w fanless
Dico solo che reggeva una hd 7970 e un 2700k@4.7ghz senza fare una piega.
Testato, giocato e fatto bench con processore a 5.2ghz.. Non so se mi spiego ahahahaah
Oggi 550w SERI ti bastano davvero per tutto
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Perchè ha un bellissimo thermaltake smart 730
Ahahahahaha, una meraviglia! Ora ho capito perché costava poco, ahah. Vi comunico, comunque, che ieri ho avuto il primo spegnimento non in gaming, si è spento anche in desktop. Inoltre ho notato che spesso, mentre il PC è in sospensione, si riavvia da solo perché probabilmente cala la tensione e poi si riavvia
Post unito automaticamente:

[TR][TR][/TR][/TR]

Ossanto cielo...
Giuro, perché è passato un infinità di tempo..
All'epoca (nel 2012) ricordo di avere testato un seasonic platinum da 520w fanless
Dico solo che reggeva una hd 7970 e un 2700k@4.7ghz senza fare una piega.
Testato, giocato e fatto bench con processore a 5.2ghz.. Non so se mi spiego ahahahaah
Oggi 550w SERI ti bastano davvero per tutto
Eh purtroppo quando uno è poco informato può fare degli errori... io ho preso quel Thermaltake perché davvero non capivo proprio nulla. Lo sconsiglio comunque a meno che non si decida di cambiare PC entro 2 anni
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma ancora lo accendi il pc? Io aspetterei di cambiare l'alimentatore...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dice che gli si spegne se ha già inziiato a dar ei numeri è da cambiare prima che fa danno.

Ma può benissmo mettere un core 550
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma ancora lo accendi il pc? Io aspetterei di cambiare l'alimentatore...
Il PC si accende e funziona normalmente ma diverse volte si spegne di colpo, come se gli tirassi via il cavo di alimentazione, e immediatamente dopo si riaccende. Ho già fatto i test delle temperature, in gioco ho massimo 50°C sulla CPU. Il problema è che si spegne in modo imprevedibile. Oggi, ad esempio, sono riuscito a giocare un'ora e mezza a Rainbow Six Siege senza nessun problema, ieri invece mi si è spento nel bel mezzo di una partita. Su un altro gioco mi si è spento cinque volte in un solo giorno, è imprevedibile, fa un po' come gli pare.
Post unito automaticamente:

Dice che gli si spegne se ha già inziiato a dar ei numeri è da cambiare prima che fa danno.

Ma può benissmo mettere un core 550
È possibile che si danneggi l'hard disk se dovesse restare senza alimentazione durante la scrittura, vero? È per questo che vorrei cambiare PSU, credo che il problema sia proprio quello. Io lo pulisco spesso sia fisicamente che a livello software, controllo che non ci siano virus, dischi da deframmentare, pulisco i registri e tutto... insomma, non è un PC maltrattato con cinquemila programmi sopra e un tappeto fatto di polvere sulle ventole. Penso che sia l'alimentatore a dare problemi, non è così secondo voi?

PS. In aggiunta, ci tengo a precisare che ho notato anche un aumento dei tempi di avvio del PC. Noto una sorta di sfarfallio al monitor, come se l'input gli arrivasse di botta, e il PC non si accende più in modo fulmineo come prima
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il PC si accende e funziona normalmente ma diverse volte si spegne di colpo, come se gli tirassi via il cavo di alimentazione, e immediatamente dopo si riaccende. Ho già fatto i test delle temperature, in gioco ho massimo 50°C sulla CPU. Il problema è che si spegne in modo imprevedibile. Oggi, ad esempio, sono riuscito a giocare un'ora e mezza a Rainbow Six Siege senza nessun problema, ieri invece mi si è spento nel bel mezzo di una partita. Su un altro gioco mi si è spento cinque volte in un solo giorno, è imprevedibile, fa un po' come gli pare.
Post unito automaticamente:


È possibile che si danneggi l'hard disk se dovesse restare senza alimentazione durante la scrittura, vero? È per questo che vorrei cambiare PSU, credo che il problema sia proprio quello. Io lo pulisco spesso sia fisicamente che a livello software, controllo che non ci siano virus, dischi da deframmentare, pulisco i registri e tutto... insomma, non è un PC maltrattato con cinquemila programmi sopra e un tappeto fatto di polvere sulle ventole. Penso che sia l'alimentatore a dare problemi, non è così secondo voi?

PS. In aggiunta, ci tengo a precisare che ho notato anche un aumento dei tempi di avvio del PC. Noto una sorta di sfarfallio al monitor, come se l'input gli arrivasse di botta, e il PC non si accende più in modo fulmineo come prima
Non so che dirti se non ... spegnilo e non lo riaccendere fino a quando non hai cambiato l'alimentatore... non so essere più chiaro. Ma siccome non ascolti i consigli starai tra una settimana ancora a discutere sull'acquisto dell'alimentatore o sul perchè mai il pc si comporta stranamente con sintomi da alimentazione inconsulta....
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il PC si accende e funziona normalmente ma diverse volte si spegne di colpo, come se gli tirassi via il cavo di alimentazione, e immediatamente dopo si riaccende. Ho già fatto i test delle temperature, in gioco ho massimo 50°C sulla CPU. Il problema è che si spegne in modo imprevedibile. Oggi, ad esempio, sono riuscito a giocare un'ora e mezza a Rainbow Six Siege senza nessun problema, ieri invece mi si è spento nel bel mezzo di una partita. Su un altro gioco mi si è spento cinque volte in un solo giorno, è imprevedibile, fa un po' come gli pare.
Post unito automaticamente:


È possibile che si danneggi l'hard disk se dovesse restare senza alimentazione durante la scrittura, vero? È per questo che vorrei cambiare PSU, credo che il problema sia proprio quello. Io lo pulisco spesso sia fisicamente che a livello software, controllo che non ci siano virus, dischi da deframmentare, pulisco i registri e tutto... insomma, non è un PC maltrattato con cinquemila programmi sopra e un tappeto fatto di polvere sulle ventole. Penso che sia l'alimentatore a dare problemi, non è così secondo voi?

PS. In aggiunta, ci tengo a precisare che ho notato anche un aumento dei tempi di avvio del PC. Noto una sorta di sfarfallio al monitor, come se l'input gli arrivasse di botta, e il PC non si accende più in modo fulmineo come prima
non solo epr quello, un alimentatore del genere può danneggiare qualsiais cosa, anche la scheda video o la scheda madre

E può creare ogni tipo di malfunzionamento conosciuto....
 

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Non so che dirti se non ... spegnilo e non lo riaccendere fino a quando non hai cambiato l'alimentatore... non so essere più chiaro. Ma siccome non ascolti i consigli starai tra una settimana ancora a discutere sull'acquisto dell'alimentatore o sul perchè mai il pc si comporta stranamente con sintomi da alimentazione inconsulta....
Sì, l'ho spento! ;)
E comunque ho già ordinato il Seasonic Prime che mi avete consigliato, almeno ho preso un prodotto affidabile stando alle recensioni e a quanto mi avete detto!

non solo epr quello, un alimentatore del genere può danneggiare qualsiais cosa, anche la scheda video o la scheda madre

E può creare ogni tipo di malfunzionamento conosciuto....
Va bene, va bene, ho spento tutto... c'è da attendere un bel pezzo ora per ricevere la nuova PSU a causa del coronavirus... spero di non dover aspettare troppo anche se capisco il momento, purtroppo!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili