Consiglio alimentatore per scheda video e processore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Buongiorno a tutti e buona domenica, avrei una domanda se possibile, sto ultimando una nuova configurazione per un PC da Gaming, le attuali componenti che ho sono le seguenti:

- CASE COOLER MASTER MB511 ARGB
- ALIMENTATORE MSI MPG A850GF 80PLUS GOLD
- MOBO MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX
- DISSIPATORE MSI MAG CORELIQUID 240R
- RAM DDR4 Corsair VENGEANCELPX 2X16GB DDR4 3600MHz

Vorrei aggiungerci una MSI 3080 Ti e un AMD R9 5950X, il mo quesito è questo, con l'alimentatore da 850w
riuscirei ad alimentare tutto tranquillamente o ne devo prendere uno superiore tipo da 1000w?

Grazie mille per la collaborzione!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti e buona domenica, avrei una domanda se possibile, sto ultimando una nuova configurazione per un PC da Gaming, le attuali componenti che ho sono le seguenti:

- CASE COOLER MASTER MB511 ARGB
- ALIMENTATORE MSI MPG A850GF 80PLUS GOLD
- MOBO MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX
- DISSIPATORE MSI MAG CORELIQUID 240R
- RAM DDR4 Corsair VENGEANCELPX 2X16GB DDR4 3600MHz

Mwnca la risoluzoone el monitor e che tipo di dettalgi intendi avere

Oggi non conviene andare su ryzen onestamente quella config la hai già fatta sarebbe da rivedere

Il mag core liquid sarebbe da evitare si rompono facilmente dopo poco tempo
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Mwnca la risoluzoone el monitor e che tipo di dettalgi intendi avere

Oggi non conviene andare su ryzen onestamente quella config la hai già fatta sarebbe da rivedere

Il mag core liquid sarebbe da evitare si rompono facilmente dopo poco tempo
Il monitor è un Acer NITRO FullHD 75Hz 1ms, mi piacerebbe giocare a tutto in fullhd con dettagli alti o ultra. Le componenti sono tutte nuove e le ho già assemblate praticamente e poi la scheda madre è solo per AMD e non Intel
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il monitor è un Acer NITRO FullHD 75Hz 1ms, mi piacerebbe giocare a tutto in fullhd con dettagli alti o ultra. Le componenti sono tutte nuove e le ho già assemblate praticamente e poi la scheda madre è solo per AMD e non Intel

Hai sbalgiato a prenderla secondo me oggi non ha molto senso rimanere su intel avresti dovuto p[untar su intel 12

Comunque il monitor non ci siamo oggi non ha molto senso rimanere su un 75hz se vuoi giocare non sfrutteresti le schede in commercio

Come processore sei vincolato dunque al 5600 o al 5600X il primo è più conveniente attualmente

Come scheda video direi ache già una 6600 è più che sufficiente per il monitor che hai, dovresti prendere in seria considerazione quella di passare al full hd 144hz
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Hai sbalgiato a prenderla secondo me oggi non ha molto senso rimanere su intel avresti dovuto p[untar su intel 12

Comunque il monitor non ci siamo oggi non ha molto senso rimanere su un 75hz se vuoi giocare non sfrutteresti le schede in commercio

Come processore sei vincolato dunque al 5600 o al 5600X il primo è più conveniente attualmente

Come scheda video direi ache già una 6600 è più che sufficiente per il monitor che hai, dovresti prendere in seria considerazione quella di passare al full hd 144hz
mmh ho capito, quindi ricapitolando...con quel alimentatore devo prendere per forza un 5600 o 5600x e come scheda non nvidia ma Amd? perchè nel caso un alimentatore più performante posso sempre prenderlo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mmh ho capito, quindi ricapitolando...con quel alimentatore devo prendere per forza un 5600 o 5600x e come scheda non nvidia ma Amd? perchè nel caso un alimentatore più performante posso sempre prenderlo
no con la scheda madre che hai preso sei vincolato a quel tipo di processori prendere processori meno potenti AMD non ha senso non è questione di alimentatore ma di scheda madree mettere processori più potenti non ha senso in gioco

PEr la scheda video invece sei limitato da un montioro a 75hz mettere una 3060 o una 3060 ti non avrebbe motlo senso con il montoro che hai

Se vuoi mettere uan scheda più potente devi cambiare monitor anche qui l'alimentatore non ha nulla a che fare con tutto ciò anzi è ultrasovradimensioanto

Se vuoi mettere una scheda video più potente devi pensare a un monitor adeguato o non andresti a sfruttare la scheda video con un monitor da gaming con g-sync e almeno 144/165hz come QUESTO

In quel caso potresti pensare ad una 3060/ti (al massimo)

Oppure ad una 6650XT (AMD)

Il monitor è la cosa più iomportante per dimensionare la scheda video con il monitor che hai non vai da nessuna parte
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
no con la scheda madre che hai preso sei vincolato a quel tipo di processori prendere processori meno potenti AMD non ha senso non è questione di alimentatore ma di scheda madree mettere processori più potenti non ha senso in gioco

PEr la scheda video invece sei limitato da un montioro a 75hz mettere una 3060 o una 3060 ti non avrebbe motlo senso con il montoro che hai

Se vuoi mettere uan scheda più potente devi cambiare monitor anche qui l'alimentatore non ha nulla a che fare con tutto ciò anzi è ultrasovradimensioanto

Se vuoi mettere una scheda video più potente devi pensare a un monitor adeguato o non andresti a sfruttare la scheda video con un monitor da gaming con g-sync e almeno 144/165hz come QUESTO

In quel caso potresti pensare ad una 3060/ti (al massimo)

Oppure ad una 6650XT (AMD)

Il monitor è la cosa più iomportante per dimensionare la scheda video con il monitor che hai non vai da nessuna parte
quindi ora come ora, per poter fare una build con una R9 5950x e una 3080 ti, cosa dovrei cambiare a livello di scheda madre e monitor? dato che l'alimentatore va bene?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quindi ora come ora, per poter fare una build con una R9 5950x e una 3080 ti, cosa dovrei cambiare a livello di scheda madre e monitor? dato che l'alimentatore va bene?
un 5950x per gicoare nons erve assolutamente a nulla

Uan 3080ti non ha alcun senso prenderal pe ril full hd

Prima di tutto non ha senso rimanere su AMD se volevi fare una build del genere un 5950x non è fatto per gicoare e non ha nessun senso spendere quei sopldi per comprarlo per giocare


AL MASSIMO se vuoi un processore per gioco AMD l'unico che ha senso, ma è costoso è il 5800X3d

Per la scheda grafica invece la 3080 ti non è una scheda che ha molto senso io non andrei sopra QUESTA 3080

Che è una scheda più che sufficiente

Ovviamente NON con quel monitor ma con un LG27GP850

alimentatore va bene la build va bene (per quanto la scelta su AMD è sbagliata di fondo ) a parte il dissipatore che è un modello inaffidabile ed ha grossi rischi di rottura della pompa
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
un 5950x per gicoare nons erve assolutamente a nulla

Uan 3080ti non ha alcun senso prenderal pe ril full hd

Prima di tutto non ha senso rimanere su AMD se volevi fare una build del genere un 5950x non è fatto per gicoare e non ha nessun senso spendere quei sopldi per comprarlo per giocare


AL MASSIMO se vuoi un processore per gioco AMD l'unico che ha senso, ma è costoso è il 5800X3d

Per la scheda grafica invece la 3080 ti non è una scheda che ha molto senso io non andrei sopra QUESTA 3080

Che è una scheda più che sufficiente

Ovviamente NON con quel monitor ma con un LG27GP850

alimentatore va bene la build va bene (per quanto la scelta su AMD è sbagliata di fondo ) a parte il dissipatore che è un modello inaffidabile ed ha grossi rischi di rottura della pompa
perfetto caro, grazie miell davvero...sei stato super esaustivo, ascolterò i tuoi consigli e vedrò come rimediare! Ti auguro una buona domenica e a presto per ulteriori consigli nel caso ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devi innanzitutto comprendere che al build va equilibrata per uno scopo

Se hai già preso la b550 come scheda madre è una buona scheda quella che hai preso ma in questo momento sarebbe stato più saggio puntare sulla piattaforma 12 di intel

Se hai preso già la scheda il processore migliore che potresti mettere ( anche se costa caro) per giocare è appunto il 5800X3d che ha la chache migliorata e pensato proprio per i giochi

1666529215599.png
quindi al livello di "performance" ci siamo anche se ti ripeto come piattaforma rimanere su AM4 oggi come oggi è discutibile ed il costo del 5800X3d è abbastanza alto, ma ha più senso che mettere un 5950x se devi giocare

Se invece vuoi puntare a qualcosa con un rapporto qualità prezzo migliore i processori che ho indicator sopre ( 5600/5600x) sono da considerare


Per quello che riguarda la scheda grafica in 1440p già una 3080 10GB si mangia ogni gioco, la 3080 ti è una scheda uscita dopo che ha consumi maggiori e solo un 10% di performance in più quiindi secondo il mio modesto parere non vale il sovrapprezzo

Si potrebbe considerare l'acquisto di una 3080 12GB non tanto per la VRAM in piu (è solo marketing) ma per qualche shadrer in più a patto però di trovarla ad un prezzo uguale alla 3080 10GB altrimenti come per la 3080 ti non ne vale assolutamente la pena, in 1440p non te ne fai assolutamente nulla di quei 2 GB di vram in più nemmeno se si parla di risoluzione 4k.

Inoltre non si tratta di tipi di schede da prendere in considerazione per un monitor full hd 75hz la 3080 è una scheda addirittura nata per il 4k tenerla in full hd 75hz sarebbe solo buttare via un sacco di soldi inutilmente, quidni si parte da un MINIMO di QHJD 144hz/165hz per poter sfruttare la scheda come si deve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili