Consiglio alimentatore per gpu aorus 3080 waterforce

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Ciao a tutti,
ho messo le mani su una scheda AORUS GeForce RTX™ 3080 XTREME WATERFORCE 10G ed ho deciso di alimentarla con un ASUS ROG Strix 750W Gold, vista la qualità di asus ed il sito Aorus che consigliava questo wattaggio per la scheda citata. Mi è stato però messo il dubbio che potrebbe non essere sufficiente quindi chiedo a voi se, eventualmente, procedere con il reso e optare per un 850 w.
Premessa: non mi interessa fare OC ma potrei farlo saltuariamente in modo blando, tramite la AI SUITE della mobo.
i restanti componenti sono:
mobo: asus prime z590-A
ram: 16 x 4 Kingston Fury Beast 3200
intel i7 11700 KF
MSI MAG CoreLiquid 240R
LIAN LI O11 Dynamic XL completa di ventole rgb
Aspetto consigli, grazie mille :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sera,
750 watt sono sufficienti: se ce l'hai già tienilo pure.
In gaming dovresti raggiungere picchi transitori intorno ai 600-650 watt, mentre come consumo medio sei sui 500 o poco più.
Per spiegare meglio: 500 watt è quello che vedresti con un wattmetro, se potessi collegarlo a valle dell'alimentatore (in realtà con un wattmetro a muro vedresti una cinquantina di watt in più che è il consumo dell'alimentatore stesso).
600-650 watt invece sono i picchi che può chiedere il sistema per alcuni millisecondi: tali picchi possono triggerare la OCP o la OPP degli alimentatori, ma nel tuo caso, avendo un 750 watt non c'è questo pericolo. Tra l'altro, normalmente c'è del margine sugli alimentatori buoni: la OPP non interviene subito alla potenza nominale.
 
  • Mi piace
Reazioni: LuisXD

LuisXD

Nuovo Utente
11
4
Sera,
750 watt sono sufficienti: se ce l'hai già tienilo pure.
In gaming dovresti raggiungere picchi transitori intorno ai 600-650 watt, mentre come consumo medio sei sui 500 o poco più.
Per spiegare meglio: 500 watt è quello che vedresti con un wattmetro, se potessi collegarlo a valle dell'alimentatore (in realtà con un wattmetro a muro vedresti una cinquantina di watt in più che è il consumo dell'alimentatore stesso).
600-650 watt invece sono i picchi che può chiedere il sistema per alcuni millisecondi: tali picchi possono triggerare la OCP o la OPP degli alimentatori, ma nel tuo caso, avendo un 750 watt non c'è questo pericolo. Tra l'altro, normalmente c'è del margine sugli alimentatori buoni: la OPP non interviene subito alla potenza nominale.
Grazie, é la spiegazione più esaustiva che potessi ricevere, ora sono molto più tranquillo ? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili