DOMANDA Consiglio alimentatore per aggiornamenti futuri

Godless

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno a tutti, purtroppo il mio enermax infinity 720w ha esalato l'ultimo respiro (colpa mia che un giorno gli feci cadere acqua dell'impianto a liquido). La mia configurazione di adesso è un q8400@3600mhz, con gtx285, p5q pro turbo, 3 hdd ed 1 sdd, qualche ventola ed un masterizzatore DVD, tutto raffreddato ad aria per il momento. Ovviamente per una configurazione del genere basterebbe un 450w o massimo 550w credo, ma voglio fare una premessa: sono stato uno smanettone con i vari test, bench, impianto a liquido, overclock, ho usato anche la cella di peltier ed altro ancora che neanche ricordo più bene. Adesso ho una bimba di 3 anni e sono dedicato totalmente alla famiglia, ma nel giro dei prossimi anni, crescendo anche mia figlia e di conseguenza avendo più tempo libero voglio tornare a fare bench, overclock, SLI o Crossfire, impianto a liquido, ecc ecc. Quindi su che alimentatore potrei puntare? Io pensavo 750w o 850w, sono troppi? Avrebbe senso un 550w adesso per poi ricomprare tra due anni? La mia idea era di fare spesa adesso, così poi cambio solo CPU, mobo e RAM. Come marche preferirei seasonic o evga, ma sono aperto a qualsiasi consiglio, ci sarebbe anche corsair ma da quello che ho letto ho fatto confusione, modelli buoni, modelli fatti da CWT, serie bianca, verde, azzurra, CX, TX alcuni sì alcuni no.
Il budget sta' sui 100€ ma posso spremere ancora qualcosa se ne vale la pena.
Grazie a tutti in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me corri un pò troppo e confondi la situazione passata conq uella ayttuale.

Oggi come oggi alimentatori di grosso wattaggio servono a poco, se non in situazioni molto particolari, ma se si vuole comprarli bisogna sfruttarli davvero ed avere la reale necessità di farlo, non con "forse vorrei fare" perchè così non fai altro che buttar soldi.

Sistemi come lo SLI non convengono è sttao provato un milione di volte non venmgono supportati da tutti i giochi ed in quei pochi che lo fanno le prestazioni sono molto altalenanti, oggi nessuno fa più SLI o crossfire o rimangono in pochissimi, un ali di 800w quindi non ti serve a nulla, se non per testare l'ovvio.

Oggi come oggi con soluzioni con singola scheda anche con tantissime periferiche, ventole impianti ad acqua hdd ecc ecc difficilmente vannno ad impensierire ciò che eroga un buon 650w, ed è anche la dimnensione massima dell'alimentatore a cui uno dovrebbe puntare, e quando si parla di massima si intende proprio massima.

Poi se doverssi fare mining il discorso è diverso
 

Godless

Nuovo Utente
13
0
Secondo me corri un pò troppo e confondi la situazione passata conq uella ayttuale.

Oggi come oggi alimentatori di grosso wattaggio servono a poco, se non in situazioni molto particolari, ma se si vuole comprarli bisogna sfruttarli davvero ed avere la reale necessità di farlo, non con "forse vorrei fare" perchè così non fai altro che buttar soldi.

Sistemi come lo SLI non convengono è sttao provato un milione di volte non venmgono supportati da tutti i giochi ed in quei pochi che lo fanno le prestazioni sono molto altalenanti, oggi nessuno fa più SLI o crossfire o rimangono in pochissimi, un ali di 800w quindi non ti serve a nulla, se non per testare l'ovvio.

Oggi come oggi con soluzioni con singola scheda anche con tantissime periferiche, ventole impianti ad acqua hdd ecc ecc difficilmente vannno ad impensierire ciò che eroga un buon 650w, ed è anche la dimnensione massima dell'alimentatore a cui uno dovrebbe puntare, e quando si parla di massima si intende proprio massima.

Poi se doverssi fare mining il discorso è diverso
Sicuramente io vengo da una "vecchia scuola di pensiero", non per nulla ho chiesto consiglio qua, quindi anche che io facessi configurazioni a singola VGA con overclock, anche pesanti, con un 650w sarei a posto? Se si la cosa mi rincuora anche perché ne beneficia il portafoglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente io vengo da una "vecchia scuola di pensiero", non per nulla ho chiesto consiglio qua, quindi anche che io facessi configurazioni a singola VGA con overclock, anche pesanti, con un 650w sarei a posto? Se si la cosa mi rincuora anche perché ne beneficia il portafoglio.
Con 650w oggi sei a posto anche con una centrale nucleare.

Oggi un pc anche con una scheda di fascia molto alta non ha un assorbimento che supera i 400w, in qualsiasi condizione (overclock o meno)
650w sono già un esagerazione

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

Godless

Nuovo Utente
13
0
Con 650w oggi sei a posto anche con una centrale nucleare.

Oggi un pc anche con una scheda di fascia molto alta non ha un assorbimento che supera i 400w, in qualsiasi condizione (overclock o meno)
650w sono già un esagerazione

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ok, grazie mille per il consiglio. Sapresti consigliarmi qualche modello, ad esempio avrei trovato l'evga 650w B3 a 84 euro(avevo letto che è tutto a condensatori giapponesi) è buono?oppure meglio andare su un supernova o su un seasonic focus+ ma ovviamente si sale di prezzo.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ok, grazie mille per il consiglio. Sapresti consigliarmi qualche modello, ad esempio avrei trovato l'evga 650w B3 a 84 euro(avevo letto che è tutto a condensatori giapponesi) è buono?oppure meglio andare su un supernova o su un seasonic focus+ ma ovviamente si sale di prezzo.
valuta uno di questi
https://www.amazon.it/gp/product/B079QGPVMC/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B0118FI5AM/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B014JNH3BC/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/gp/product/B06W9G6H11/?tag=tomsforum-21
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
vale la pena spenderli? si e no devi vedere tu, la qualità dei componenti è valida in entrambi.
Se invece la domanda fosse stata: vale quei 50€ in più?
Allora direi di si, la modularità completa, l'erogazione dichiarata valgono quelle 50€ in più, esempio sulla 12V il tx650 è dichiarato per 612W, mentre il G2 649.2
 

Godless

Nuovo Utente
13
0
vale la pena spenderli? si e no devi vedere tu, la qualità dei componenti è valida in entrambi.
Se invece la domanda fosse stata: vale quei 50€ in più?
Allora direi di si, la modularità completa, l'erogazione dichiarata valgono quelle 50€ in più, esempio sulla 12V il tx650 è dichiarato per 612W, mentre il G2 649.2

Certo sicuramente il supernova è il supernova, vediamo se c'è qualche variazione di prezzo in questi giorni e ci faccio un pensierino, se no mi prendo il corsair. Ma senti c'è il supernova g3 650w che costa qualche euro meno del g2, meglio il g3 no?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
la differenza tra G2 e G3 di prezzo è irrisoria, il g2 è teoricamente più affidabile essendo più grande.
personalmente valuterei tra il G2 ed il RM750X in ottica di risparmio senza troppi compromessi sulla efficenza e qualità
 

Godless

Nuovo Utente
13
0
la differenza tra G2 e G3 di prezzo è irrisoria, il g2 è teoricamente più affidabile essendo più grande.
personalmente valuterei tra il G2 ed il RM750X in ottica di risparmio senza troppi compromessi sulla efficenza e qualità

Ah ok, pensavo che fosse una evoluzione in pieno del g2. Oddio tra l'rm750x ed il supernova ci stanno 20€, se mi dici che il supernova è meglio anche se il corsair è da 750w, mi prendo quello ed amen.
 

Godless

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti, volevo ringraziarvi per i consigli, alla fine leggendo la guida di Falco75 ho acquistato l'evga 650w GQ a 91€ in Amazzonia, credo sia stato un buon acquisto. Grazie, di nuovo, a tutti!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah ok, pensavo che fosse una evoluzione in pieno del g2. Oddio tra l'rm750x ed il supernova ci stanno 20€, se mi dici che il supernova è meglio anche se il corsair è da 750w, mi prendo quello ed amen.
in realtà è così, la grandezza non c'entra nulla!.

Il g3 in praticea è un superflower leadex 2, rispetto al g2 è migliore in tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!