DOMANDA Consiglio/Aiuto Monitor gaming 2k gsync?FreeSync?compatibile?

Clau88

Nuovo Utente
3
0
Saluti a tutti!
Come da titolo
sono alla ricerca di un monitor gaming con definizione a 2k però mipotete spiegare un pò che differenza cè quando nelle descrizioni trovi soltanto Gsync alcuni Gsync compatibile altri Freesync

con tutti questi Sync non ci capisco nulla XD


Vi ringrazio gia in anticipo! e scusate se questa mia domanda è gia stata fatta nel forum!


Edit : mi sono dimenticato di precisare che ho una 1080 come scheda video
 
Ultima modifica:

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Miglior monitor qualità prezzo assolutamente questo : https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Gsync è una tecnologia che permette di sincronizzare i frames della scheda video con quelli del monitor in modo da avere sempre un immagine fluida qualora ci siano variazioni di frames mentre giochi.

Ci sono i monitor Gsync che hanno un modulo interno e sono proprietari Nvidia quindi funzionano solo con schede video Nvidia. Dopo è uscita AMD con il Freesync che fa la stessa cosa ma indipendentemente dal brand della scheda video, cioè funziona sia su Nvidia che su AMD (ovviamente).
Ormai tutti i monitor sono Freesync compatibili...inoltre il Freesync AMD non se lo fa pagare mentre Nvidia avendo un modulo hardware dedicato lo paghi quindi i monitor con Gsync nativo (e non freesync) costano di più proprio per questo motivo. Ad esempio il mio Acer XB271HU ha il Gsync integrato e posso usarlo solo con scheda video Nvidia se voglio sfruttare la sincronizzazione.

L'LG che ti ho consigliato è Freesync compatibile quindi non avrai problemi nè con AMD nè con Nvidia.

Altro appunto : la 1080 ormai è un pò strettina per il 2k 144Hz.
 
Ultima modifica:

Clau88

Nuovo Utente
3
0
Miglior monitor qualità prezzo assolutamente questo : https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Gsync è una tecnologia che permette di sincronizzare i frames della scheda video con quelli del monitor in modo da avere sempre un immagine fluida qualora ci siano variazioni di frames mentre giochi.

Ci sono i monitor Gsync che hanno un modulo interno e sono proprietari Nvidia quindi funzionano solo con schede video Nvidia. Dopo è uscita AMD con il Freesync che fa la stessa cosa ma indipendentemente dal brand della scheda video, cioè funziona sia su Nvidia che su AMD (ovviamente).
Ormai tutti i monitor sono Freesync compatibili...inoltre il Freesync AMD non se lo fa pagare mentre Nvidia avendo un modulo hardware dedicato lo paghi quindi i monitor con Gsync natico (e non freesync) costano di più proprio per questo motivo. Ad esempio il mio Acer XB271HU ha il Gsync integrato e posso usarlo solo con scheda video Nvidia se voglio sfruttare la sincronizzazione.

L'LG che ti ho consigliato è Freesync compatibile quindi non avrai problemi nè con AMD nè con Nvidia.

Altro appunto : la 1080 ormai è un pò strettina per il 2k 144Hz.


Immaginavo infatti sto aspettando con ansia la produzione delle 3070 o questa fantomatica 3060 che tutti parlano ma che nessuno ancora non sa nulla!

grazie per la risposta!
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Immaginavo infatti sto aspettando con ansia la produzione delle 3070 o questa fantomatica 3060 che tutti parlano ma che nessuno ancora non sa nulla!

grazie per la risposta!

Figurati.
Secondo me bisogna aspettare l'anno prossimo per avere una disponibilità adeguata per quanto riguarda le nuove schede (ed in generale per tutto l'hardware uscito in questi mesi). Purtroppo è un periodo rognoso un pò per tutti...speriamo finisca presto e nel migliore dei modi ?

P.S.: se riesci a trovare il modello GN850 piuttosto che il GL850 ti risparmi pure un ulteriore 50ina di euro. E' lo stesso pannello quindi i monitor sono identici solo che nel GN (che è la versione 2020, mentre il GL la 2019) manca l'hub usb sul retro. Per il resto, ripeto, sono uguali.
 

Clau88

Nuovo Utente
3
0
Figurati.
Secondo me bisogna aspettare l'anno prossimo per avere una disponibilità adeguata per quanto riguarda le nuove schede (ed in generale per tutto l'hardware uscito in questi mesi). Purtroppo è un periodo rognoso un pò per tutti...speriamo finisca presto e nel migliore dei modi ?

P.S.: se riesci a trovare il modello GN850 piuttosto che il GL850 ti risparmi pure un ulteriore 50ina di euro. E' lo stesso pannello quindi i monitor sono identici solo che nel GN (che è la versione 2020, mentre il GL la 2019) manca l'hub usb sul retro. Per il resto, ripeto, sono uguali.

Posso chiederti una cosa ?
ho visto il modello che mi hai consigliato effettivamente è un gran monitor e mi era caduto l'occhio anche a me

ma guardando a giro ho visto anche questo https://www.amazon.it/dp/B07VTPKCLS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
cosa mi sai dire??
LG rimane il migliore per rapporto qualità prezzo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili