RISOLTO Consiglio airflow

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arnbiz

Nuovo Utente
Reazioni
39
Punteggio
42
Buongiorno,
Ho acquistato un nuovo case il deepcool morpheus, vorrei avere il miglior airflow possibile
e ho acquistato 7 ventole noctua cromax da 14mm, ( nelle foto ne vedete 3 perché le altre 4 mi arrivano oggi) adesso per la configurazione delle ventole ho pensato di mettere 3 ventole davanti in immissione, 3 ventole superiori in estrazione e 1 in estrazione dietro il case, mettendo il radiatore dell’aio nel piatto laterale della mobo visto che nonostante la 4090 fe ci sta e rimane anche un po’ di spazio.
Questa configurazione va bene o è meglio invertire e mettere il radiatore dell’aio in estrazione sul top del case e le tre ventole che adesso stanno nel top metterle in immissione nel piatto laterale della mobo?
L’obiettivo è avere un ottimo airflow e le temperature interne minori possibili.
Altra domanda su questo case ho la possibilità di aggiungere 3 ventole da 12 o 14 anche sul fondo del case, in realtà due, perché c’è anche l’alimentatore, vale la pena aggiungere altre 2 ventole sul fondo del case? Sarebbero utili per magari la gpu oppure posso evitare?
P.S Io ho messo l’aio nel piatto laterale della mobo perché da quello che ho capito così non influisce negativamente sulle temperatura né della cpu (mettendo l’aio sul top del case, ne della scheda video (mettendo l’aio sul front del case)
Ho fatto bene?

Allegati

• IMG_1836.webp
    IMG_1836.webp
    143.8 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_1837.webp
    IMG_1837.webp
    144.8 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_1838.webp
    IMG_1838.webp
    142.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_1839.webp
    IMG_1839.webp
    83 KB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_1840.webp
    IMG_1840.webp
    741.6 KB · Visualizzazioni: 8
Questa configurazione va bene o è meglio invertire e mettere il radiatore dell’aio in estrazione sul top del case e le tre ventole che adesso stanno nel top metterle in immissione nel piatto laterale della mobo?
direi che nel tuo caso è poco influente va bene anche come hai fatto

sono opzionali

P.S Io ho messo l’aio nel piatto laterale della mobo perché da quello che ho capito così non influisce negativamente sulle temperatura né della cpu (mettendo l’aio sul top del case, ne della scheda video (mettendo l’aio sul front del case)
in quesdto caso è un pò differente e non farà molta differenza perchè è messo in laterale e cambia davvero di poco metterlo lì o sul top

Che AiO è? I tubi verso l'alto meh, sarebbe meglio avere i tubi verso il basso generalmente

Io sarei più propenso per AIO in top, perchè se lo metti appena vicino alle ventole frontali si ciuccera gran parte l'aria in ingresso lasciandone meno alla GPU.

Io sarei più propenso per AIO in top, perchè se lo metti appena vicino alle ventole frontali si ciuccera gran parte l'aria in ingresso lasciandone meno alla GPU.
Se non lo mette sul top, può metterlo sul front o in laterale, quindi non ruba aria alla GPU. Anche perché sia il front che il laterale immettono aria all'interno, quindi non vedo come potrebbe "rubarsi" aria!

Che AiO è? I tubi verso l'alto meh, sarebbe meglio avere i tubi verso il basso generalmente
Corsair h170i 420mm
I tubi sul basso non riesco a metterli
Se non lo mette sul top, può metterlo sul front o in laterale, quindi non ruba aria alla GPU. Anche perché sia il front che il laterale immettono aria all'interno, quindi non vedo come potrebbe "rubarsi" aria!
in realtà è in estrazione così l’aio

Rifaccio.
Se non ho capito male parlava di metterlo in top o laterale e secondo me (sbagliero eh) se lo metti in laterale ho dato per scontato che andase in uscita prendendo subito l'aria che le 3 in front immettono.
Metterlo in front ci sta, ma a una 4090 non mi verrebbe di mandare aria passata in un radiatore.
Secondo me, la soluzione migliore è il top.

La build finita è così

Perché lo metti in estrazione e con i tubi verso l'alto? Mettilo in immissione con i tubi verso il basso!
Boh io le build che ho visto in giro lo mettevano così, anche nei case dualchamber l’aio se messo laterale lo mettevano cosi

Rifaccio.
Se non ho capito male parlava di metterlo in top o laterale e secondo me (sbagliero eh) se lo metti in laterale ho dato per scontato che andase in uscita prendendo subito l'aria che le 3 in front immettono.
Metterlo in front ci sta, ma a una 4090 non mi verrebbe di mandare aria passata in un radiatore.
Secondo me, la soluzione migliore è il top.
Si infatti è in estrazione l’aria, e effettivamente ciuccia aria direttamente dalle ventole frontali, in front il radiatore non lo metto neanche morto, apparte che non mi piace, ma non voglio buttare aria calda sulla gpu

Allegati

• IMG_1841.webp
    IMG_1841.webp
    202.8 KB · Visualizzazioni: 8
Si infatti è in estrazione l’aria, e effettivamente ciuccia aria direttamente dalle ventole frontali, in front il radiatore non lo metto neanche morto, apparte che non mi piace, ma non voglio buttare aria calda sulla gpu
L'avrei messo lì in modalità "doppia camera", con ventole in basso a areare la gpu, ma ad ora al tuo posto lo sposterei in top.
Oh, se ti va di sbatterti puoi sempre fare la prova con cinebench e 3dmark e provare a cambiarlo dopo, così vedi cosa sia meglio.

L'avrei messo lì in modalità "doppia camera", con ventole in basso a areare la gpu, ma ad ora al tuo posto lo sposterei in top.
Oh, se ti va di sbatterti puoi sempre fare la prova con cinebench e 3dmark e provare a cambiarlo dopo, così vedi cosa sia meglio.
Due ventole in basso le posso aggiungere lo stesso, questo case è una fovola ci puoi montare di tutto e di più.
Quindi dite praticamente tutti di mettere l’aio in top e usare le ventole che adesso stanno in top metterle laterali in immissione
Ho fatto dei test quando ancora avevo solo 3 ventole 1 front 1 top e 1 dietro
Su fortnite (si lo so non è un benchmark valido) in 4k qualità ultra con raytracing facevo massimo 60/65 gradi di processore e scheda video
Non mi sembrano male come temperatura
Adesso con le ventole così non so se sarebbero ancora inferiori

Hai una RTX 4090, le temperature non saranno MAI un problema!
Metti le ventole sul front e sul laterale in immissione, con o senza radiatore, questo è il mio consiglio

Ho seguito i vostri consigli, spostato l’aio in top e messe le 3 ventole laterali in immissioni
Risultato finale
Il cable management mi ha fatto tirare giù i santi e ancora non è perfetto

Allegati

• IMG_1842.webp
    IMG_1842.webp
    201.9 KB · Visualizzazioni: 13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro