• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio aggiornamento pc gaming

Pubblicità

ago90

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Buonasera,
un paio di anni fa su consiglio degli utenti di questo splendido forum ho messo su il pc con la seguente configurazione.

Taocomputer - Mio pc Salone.jpg

Attualmente lo stesso viene utilizzato principalmente per giocare a Fortnite, Minecraft e per gaming che comunque tende a mandarlo sotto sforzo.
L'unico aggiornamento che feci, riguarda la scheda vido sostituendola con una Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB, 1430 MHz Boost Engine Clock.

Avete consigli per svecchiarlo un po' e giocare decentemente a circa 1080p 60fps? grazie

ps. la ram è x2, quindi 8GB

Ultima modifica:
Buonasera,
un paio di anni fa su consiglio degli utenti di questo splendido forum ho messo su il pc con la seguente configurazione.

Visualizza allegato 454029

Attualmente lo stesso viene utilizzato principalmente per giocare a Fortnite, Minecraft e per gaming che comunque tende a mandarlo sotto sforzo.
L'unico aggiornamento che feci, riguarda la scheda vido sostituendola con una Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB, 1430 MHz Boost Engine Clock.

Avete consigli per svecchiarlo un po' e giocare decentemente a circa 1080p 60fps? grazie
Ciao, Budget ?

300/350€ potrebbero bastare?
Onestamente no. Con 350 euro a malapena cambi scheda video e poi ti ritrovi con un vecchio i5 4 core senza hyper thread e un ipc lento da fare bottleneck persino ad una rx 6600.
Per aggiornare quella macchina ci vorerebbero almeno 500/600 euro ( senza gpu ).
Neanche le ram puoi riciclare poiché hanno una frequenza obsoleta, l'ssd ha poco spazio e oggi giorno non è il massimo installare i giochi su HDD. La scheda madre va Sostituita in quanto socket morto e l'alimentatore a parte essere vecchio è anche deboluccio per gpu moderne.

Onestamente no. Con 350 euro a malapena cambi scheda video e poi ti ritrovi con un vecchio i5 4 core senza hyper thread e un ipc lento da fare bottleneck persino ad una rx 6600.
Per aggiornare quella macchina ci vorerebbero almeno 500/600 euro ( senza gpu ).
Neanche le ram puoi riciclare poiché hanno una frequenza obsoleta, l'ssd ha poco spazio e oggi giorno non è il massimo installare i giochi su HDD. La scheda madre va Sostituita in quanto socket morto e l'alimentatore a parte essere vecchio è anche deboluccio per gpu moderne.
ok. Pensavo di poter spendere meno. Cosa mi proponi sui 500/600€? o mi consigli una nuova build e di utilizzare questo prettamente ad uso lavoro/multimedia?

ok. Pensavo di poter spendere meno. Cosa mi proponi sui 500/600€?
Si ma in questi 500/600 euro ci vuoi mettere anche la gpu ? Impossibile.
Ti dico cosa fare, è un consiglio puoi anche ignorarlo se vuoi. Aggiorna la tua build sostituendo scheda madre, ram, cpu, alimentatore e un bel nvmw gen3 cosi da avere una solida base per una futura scheda video. Al momento la situazione nel mercato delle gpu è drammatico, sia per i prezzi che per le scorte quindi se ti tieni la rx 580 8GB e la vai ad abbinare ad una macchina nuova e prestante dovresti stare tranquillo ancora per un po in 1080p 60fps giocando con i settaggi grafici.
Poi più avanti ti compri la gpu e il tuo sistema sarà già pronto per ospitare una nuova e prestante gpu per il 1080p.
Cerco di farti risparmiare il più possibile ma tenendomi su componenti di ottima qualità, cosi da farti risparmiare qualcosa per la futura gpu.

Cpu:
Mobo:
Ram:
SSD:
PSU:

519 euro, se puoi aumentare il budget puoi mettergli un i5 13400f che ha ben 4 thread in più e un ipc superiore.

Ciao
Dovresti farlo da zero.
Per evitare di comprare componenti troppo basici (se il budget non può salire) puoi procedere in più fasi.
Con circa 600€ acquisti 13400f, b760, case (quello che hai non lo userei per una nuova build), dissipatore (25€), contact frame, ssd.

Se non riesci a farci entrare la ram (50>90€ - 2x8gb > 2x16gb) seppur lenta utilizza la tua (ddr4) fino a raccogliere la cifra necessaria. Quindi più avanti e secondo monitor, gpu / alimentatore. Non so se vorrai cambiare il monitor attuale.

Ciao
Dovresti farlo da zero.
Per evitare di comprare componenti troppo basici (se il budget non può salire) puoi procedere in più fasi.
Con circa 600€ acquisti 13400f, b760, case (quello che hai non lo userei per una nuova build), dissipatore (25€), contact frame, ssd.

Se non riesci a farci entrare la ram (50>90€ - 2x8gb > 2x16gb) seppur lenta utilizza la tua (ddr4) fino a raccogliere la cifra necessaria. Quindi più avanti e secondo monitor, gpu / alimentatore. Non so se vorrai cambiare il monitor attuale.

Si effettivamente potrei decidere di salire di budget e farlo ex novo affinché mi duri un paio di anni in più. Anche perchè la configurazione iniziale risale al 2016.
La scelta che preferirei: Se dovessi aggiornarlo per farci girare Fortnite o simili decentemente, visto che ora gira con settaggi al minimo, cosa mi consigli/ate?

Ultima modifica:
Si effettivamente potrei decidere di salire di budget e farlo ex novo affinché mi duri un paio di anni in più. Anche perchè la configurazione iniziale risale al 2016.
La scelta che preferirei: Se dovessi aggiornarlo per farci girare Fortnite o simili decentemente, visto che ora gira con settaggi al minimo, cosa mi consigli/ate?
Al post precedente ti ho dato indicazioni e riferimenti.
Non sei costretto ad acquistare tutto insieme.
Il monitor fhd che refresh ha?

eh immagino ma essendo un pc che uso anche come centro multimediale, quindi collegato ad un tv, sono "costretto" a tenerlo lì
Buongiorno.
A maggior ragione se porti avanti quel monitor ancora a lungo puoi fare le cose con tranquillità. Procedi per gradi. Lascia per ultima la gpu (ed alimentatore), intanto avrai maturato altre idee riguardo il monitor.
Per esempio
Screenshot_20230225_113613.jpg
Se proprio non puoi si può abbassare il costo della mobo (m-atx e senza wifi), oppure usi temporaneamente la ram ddr4 che hai (ora sentirai geandi critiche) che tanto è la cosa più semplice da sostituire appena te la potrai permettere.
Magari prova a mettere un nvme, così eviti di reinstallare in futuro.
Wd sn570 blue 1tb (66€). O versione 500 gb a 42€.

Si può "modellare" secondo idee che possono essere flessibili, secondo obiettivi e, soprattutto, secondo budget.
Per cui attendi altri pareri.
Screenshot_20230225_115450.jpg
Ti da più margine di spesa per lo storage

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro