consiglio aggiornamento config

Pubblicità

Tony_x

Utente Èlite
Reazioni
11,981
Punteggio
248
ciao, vorrei aggiornare il blocco mobo-cpu-ram, non tanto perché ha il fiato corto ma più che altro per sfizio
come indica il forum ho un i5 11400f (con tdp sbloccato quindi un pò più potente della cpu stock), msi b560m bazooka e 2x16gb 3200 cl16
visto che avrei un potenziale acquirente del blocco, sono tentato di fare un upgrade

avevo in mente (ovviamente 🤣 ) di passare ad amd, avevo pensato ad:
ryzen 9700x, che si in game oggigiorno va identico al 9600x, ma ha più potenza di calcolo totale e indubbiamente offrirà più longevità
msi b650 tomahawk, mi trovo bene con msi e mi sembra un buon prodotto per 200€ che ormai per una scheda madre am5 decente è da considerarsi un prezzo basso, volendo ci sarebbe anche la gaming plus wifi, a circa 30€ in meno ma posso cacciarli quei 30€ in più, non è un problema
ram, beh direi i classici 2x16gb ddr5, meglio low profile, rgb non mi interessa assolutamente niente, tanto il pc è nascosto sotto la scrivania, se non sbaglio lo sweet spot per amd è 6000mt/s cl30, ovviamente meglio quelle con il supporto amd expo
dissipatore, beh ora ho un vecchio cooler master 212 evo "by noctua" che però credo sia meglio pensionare e "regalare" assieme al blocco che vendo, quindi si direi sia anche quello da cambiare, ovviamente DEVE essere ad aria e non costare molto, quelli con il rapporto qualità prezzo migliore mi sembrano proprio i thermalright... tipo l' assassin 120? c'è davvero bisogno di quello a doppia torre e ventola?

se sapessi che nel giro di 1-2 anni un 9800x3d o un 10800x3d viene venduto a buon prezzo, metterei un 7600x come cpu "temporanea" ma sappiamo benissimo che le cpu x3d am5 rimarranno molto costose e ambite, basti vedere gli scalpers sul 9800x3d...

certo, il 9600x ora come ora va identico in game, ma un 9700x ha più cavalleria "di scorta"

non ho un vero e proprio budget preciso, come sempre si spera "meno che si può" ma direi che come sempre è meglio pensare al meglio del "bang for the buck"

ah, dimenticavo, l' uso è ovviamente gaming, non ho nessuna esigenza di software particolari ne di registrazione del gameplay

per me puoi tirare avanti con un altra gen di AMD e vedere cosa tira fuori con la prossima e magari sarà reperibile il 7600x3D da qualche fonte europea

per me puoi tirare avanti con un altra gen di AMD
?

forse non hai capito bene

ora ho intel, vorrei cambiare e prendere un amd su am5

tecnicamente anche un 7600x sarebbe un discreto boost gaming rispetto al mio (che ricordo avere prestazioni in game simil 10400-ryzen 5600 liscio), però "già che ci sono" vorrei passare ad un octa core un pò carrozzato, come appunto il 9700x

7600x3d? psicologicamente vorrei aumentare i core, come sono passato da 4 a 6 sul precedente upgrade, vorrei passare da 6 a 8 in questo

ora ho intel, vorrei cambiare e prendere un amd su am5
intendevo che puoi aspettare le prossime uscite di AMD, per me la 7000 e 9000 non ha portato chissà che grandi cambiamenti, il 7600x farà più del tuo i5, ma quanto di più? ormai se vuoi pompare gli FPS devi andare di x3D

il 7600x farà più del tuo i5, ma quanto di più?
si infatti, sarebbe un upgrade troppo modesto considerando l' esborso per il cambio piattaforma
ormai se vuoi pompare gli FPS devi andare di x3D
si ma il 7800x3d costa troppo e il 9800x3d ha prezzi folli
comunque ricorda che non ci abbinerò mai una scheda video da 1000-2000€... e il mio monitor è un modesto 144hz, inoltre non sono interessato negli sparatutto e sport

già 300€ per una cpu sono davvero tanti a mio avviso...

però oh... la scimmia un pò c'è ora

inoltre non è che a fine 2025 esce il 10700x che va il 10% in più mi "pentirò" di aver preso il 9700x ora

alla fine più che per fare millemila fps, mi interessava non vedere mai più qualche thread saturato in game

si infatti, sarebbe un upgrade troppo modesto considerando l' esborso per il cambio piattaforma

si ma il 7800x3d costa troppo e il 9800x3d ha prezzi folli
comunque ricorda che non ci abbinerò mai una scheda video da 1000-2000€... e il mio monitor è un modesto 144hz, inoltre non sono interessato negli sparatutto e sport

già 300€ per una cpu sono davvero tanti a mio avviso...

però oh... la scimmia un pò c'è ora

inoltre non è che a fine 2025 esce il 10700x che va il 10% in più mi "pentirò" di aver preso il 9700x ora

alla fine più che per fare millemila fps, mi interessava non vedere mai più qualche thread saturato in game
Il cambio ci può stare perché il tuo chiaramente ha qualche anno sulle spalle. Però la spesa non é piccola e su questo siamo d’accordo. Però, visto che alla fine la differenza é minima, un 7700x invece del 9700x? Ti risparmi qualcosa ed alla fine ottiene lo stesso. Sinceramente oggi 6 core non dico che iniziano a stare stretti ma iniziano a sentirsi… ci sono alcuni titoli dove vedo che le cpu 6 core vanno leggermente in difficoltà. Quindi x3d o no, non prenderei mai, sopratutto con l’esborso di denaro richiesto, una cpu 6 core oggi. Chiaro poi dipende sempre dal budget e dalla scheda video che ci metti a fianco. Detto ciò la scelta é solo tua, se la scimmia é incontenibile fai il cambio. Altrimenti tieni ciò che hai.

Alla fine ho cambiato piani perché il mio potenziale acquirente ha comprato una piattaforma am4 nuova e quindi mi tengo ancora per un anno come minimo la mia, che tanto stalker 2 a parte, come CPU va benone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro