Consiglio Aereazione

Pubblicità

defla94

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
ragazzi tra poco comincio a comprare i primi componenti, ma è sorto un piccolo "problema" con il case (NZXT s340):
dal sito del produttore testualmente è riportato:
Fan Support
Front: 2x 140/2x120mm
Top: 1x 140/120mm (1 x 120mm FN V2 Fans Included)
Rear: 1x 120mm (1 x 120mm FN V2 Fan Included)

bastano le due ventole che buttano fuori aria, per tenere a buone temperature il PC (rx 480 e i5-6600k in futuro OC a 4.2GHz), oppure conviene prenderne altre due e riempire gli slot? in tal caso che ventole consigliereste?

inoltre mi è venuto un grosso dubbio sul flusso d'aria (ho letto i vari articoli di Tom's a riguardo, ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi):

il dissipatore in che direzione lo devo montare?

mi spiego meglio. essendoci 2 ventole a buttare fuori aria (una verso l'alto e una dietro) le ventole del dissipatore le dovrò montare che buttando aria calda verso l'alto o dietro?

nel caso dovessi istallare ventole sul davanti per buttare aria fresca nel case, il verso del dissipatore cambierebbe?

la mia paura è che si vada a creare un flusso d'aria impreciso a causa della ventola sopra che rischia di rompere il flusso d'aria?

a rigor di logica io installerei il dissipatore in maniera tale che prenda aria dal davanti e la butti fuori da dietro assistito dalla ventola di dietro. è corretto?

mi conviene piuttosto mettere solo una ventola in uscita da dietro e 1-2 ventole in entrata dal davanti?

spero di essermi spiegato adeguatamente:ops: HELP

dovresti prendere due ventole in entrata in uscita bastano
il dissipatore va messo con la ventola sulle ram che buttano verso dietro per l'airflow migliore in ogni caso non cambiano

A buon prezzo ci sono le Arctic F12. Ho il tuo stesso case con queste ventole in ingresso e viene areato bene anche con un crossfire di rx480. Costano meno di 5€ sull'amazzone. Se cerchi qualcosa di migliore cerca in casa Corsair, Noctua, Scythe(mai provate ma ne ho sentito parlare bene) ma ovviamente non siamo più nel "buon mercato".

Le prime che hai linkato hanno un sensore di temperatura incorporato e regolano la velocità tramite quello, non hanno il connettore a 4pin quindi. La seconda e la terza sono PMW PST, ovvero collegabili in serie(la prima al connettore 4pin della scheda madre, la seconda alla prima è così via) e sono proprio le stesse che ho acquistato io. Unica cosa, hanno il cavo 4pin corto(neanche 20cm),e per esperienza diretta,(ripeto, ho il tuo stessa case) ho dovuto comprare una prolunga per arrivare alla mobo.

La prolunga che presi è questa:

Perché è nera e di buona fattura ma qualsiasi prolunga va bene. Ricordati di comprare solo 1 prolunga e di collegare poi la seconda ventola alla prima tramite apposito connettore(ogni ventola ha un 4 pin maschio e uno femmina).

e non mi convien prendere le ventole con il sensore di temperatura? almeno regolano al velocità in base alla temperatura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro