Consiglio Aereazione Case Aerocool Aero 500

Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve a tutti,
sto assemblando il mio primo pc desktop e mi stavo informando su come areare per bene il case.
All'interno avrò un i3 6100 e nessuna scheda video perché userò l'integrata (almeno per ora).
Sia per una questione estetica che per un eventuale upgrade vorrei però considerare l' idea di acquistare delle ventole a led bianchi (ho visto delle corsair) e se non vado errato sono tutte da 120 mm.
Al momento in estrazione nella parte posteriore del case è presente una sola ventola da 120mm Aero preinstallata.
Mi date qualche consiglio per capire che tipologia di ventole comprare e soprattutto il calcolo del flusso nel case?
Inoltre (magari chiedo troppo) non vorrei spendere una fortuna in ventole e quindi vorrei trovare un giusto compromesso tra prestazioni e prezzo.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno! :)

Di solito l'areazione di un pc si fa dal davanti al retro del case, sempre verso l'alto (perché l'aria calda tende a salire).
Al momento io monto nel mio case (senza gpu dedicata come te) una sola ventola davanti (in immissione) e una sola dietro (in emissione). E' infatti inutile mettersi a comprare decine di ventole quando già con una sola per lato si ha un buon risultato, sia termico, sia soprattutto uditivo: non è bello avere un mostro da 3000 decibel a 30cm di distanza dal proprio timpano. Quindi puoi semplicemente comprare una ventola da mettere o davanti o dietro (come ti piace di più esteticamente) e l'altra nella posizione opposta

Avete dei consigli sulle ventole che spingono più aria a led (bianchi)?
Ne vorrei installare una davanti anche se c'è qualche piccolo impedimento data dalla gabbia degli hard disk (e da quello che ho capito devo trovare una ventola che abbia una buona pressione statica oltre a contribuire al flusso del case).
Appena posso mando una foto del case all'interno.
Dietro ce ne è già installata una. Per quanto riguarda il resto, io aggiungerei ventole in futuro (anche solo per effetto estetico) e sicuramente quando farò un upgrade di processore e scheda video.
Vi linko la pagina del mio case (il mio è bianco) giusto per capire di cosa sto parlando:
http://www.aerocool.us/pgs/pgs-a/pgs_a_a500_bk.html

Risposta davvero molto molto esauriente, grazie :)
Nel frattempo avevo cambiato idea sul colore da usare: avevo optato per due striscie led di circa 6 euro su amazon di colore verde. Pensavo infatti che i led bianchi risaltassero troppo l'interno del case (tra cui quei fili bianchi obrobriosi che spuntano dal fan controller) e quindi si vedessere maggiormente i difetti. Magari con un colore diverso questi "difetti" estetici si nascondono. Ma probabilmente prenderò in futuro qualcosa di rgb. Perché sono troppo confuso sui colori e se potrò spendere un minimo mi conviene andare su una soluzione del genere e provare un po di colori.
Forse tra tutte le ventole le più particolari sono le Riing della Termaltake.
Per quanto riguarda la dissipazione del processore (i3 6100) dite che varrebbe la pena prendere un disipatore afterstock migliore di quello stock? O basta e avanza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro