Consiglio adattatore nvme

Pubblicità

grifonx

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
50
Buonasera, come da titolo, volevo un consiglio su quale adattatore nvme posso acquistare.
La mia scheda madre è la asrock z97 Extreme 4.

Perfetto, grazie. Senza aggiornamento BIOS, non vede l' nvme o serve per darmi la possibilità di caricare il SO?

Senza l'aggiornamento bios vedi e puoi usare il disco all'interno del sistema operativo già installato su un disco sata. Ovviamente anche qui dovrai installare i driver Nvme.

Qui trovi tutti i driver Nvme che vuoi.

Mi accodo al thread perchè ho anche io questa esigenza avendo un PC vecchio. Ho una MB MSI Z68A-GD65 (G3) vorrei installare sulla PCI-Express x16 vuota un adattatore con NVME da 500GB o 1TB (dipende dal prezzo che trovo), come posso capire se potrò usarlo come disco di BOOT? Dovrei clonarci l'attuale SSD da 128GB che attualmente è settato come disco principale

Mi accodo al thread perchè ho anche io questa esigenza avendo un PC vecchio. Ho una MB MSI Z68A-GD65 (G3) vorrei installare sulla PCI-Express x16 vuota un adattatore con NVME da 500GB o 1TB (dipende dal prezzo che trovo), come posso capire se potrò usarlo come disco di BOOT? Dovrei clonarci l'attuale SSD da 128GB che attualmente è settato come disco principale

Nativamente non puoi usarlo come disco di boot: l'ultimo bios è del 2013, ben prima del rilascio di bios compatibili con l'avvio da Nvme.
Ti lascio la guida nel caso tu voglia avventurarti nell'editing del bios (non è complesso ma bisogna perderci un po' di tempo).

Ricorda che le cpu Sandy Bridge generavano linee gen2. Quindi il disco sarà limitato a 1.8GB/s.

Pubblicità
Pubblicità