Consiglio acquisto videoproiettore (Acer X1230K)

Pubblicità

GREG90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
volevo comprarmi un video proiettore senza andare a spendere una follia e ho trovato questo che non mi sembra male. il modello si chiama ACER X1230K. io non ne so molto di videoproiettori e volevo sapere se, rispetto al prezzo (401€), è un buon acquisto. lo compro per guardarci film, proiettando ad una distanza max. di 5m. qui il link della scheda tecnica: http://www.acer.it/acer/productv.do?LanguageISOCtxParam=it&kcond61e.c2att101=62250&sp=page16e&ctx2.c2att1=11&link=ln438e&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=275&ctx1.att21k=1&CRC=1104212297
dovrebbe essere questo (forse è il x1230s). il sito dove l'ho trovato è e-shop italia.

GRAZIE A TUTTI per l'aiuto.

volevo comprarmi un video proiettore senza andare a spendere una follia e ho trovato questo che non mi sembra male. il modello si chiama ACER X1230K.
Te lo sconsiglio altamente:
1° è della linea Business (presentazioni). Quello che fa per te deve essere della linea HT.
2° non ha neanche un ingresso HDMI, nel 2010 non puoi non averne uno.

Hai mai visto in azione un VPR con tecnologia DLP?
Se NO, occhio ai DLP, prima dell'acquisto dovresti verificare se soffri di Rainbow (lampi multicolore notabili su certi movimenti dell'immagine) il quale è un difetto della tecnologia DLP ma per fortuna è soggettivo all'occhio di ciascuno.
Se tu dovessi scoprire che sei soggetto a Rainbow, allora dovresti optare per la tecnologia LCD.

Purtroppo l'acquisto di un vpr non è come comprare una TV.

Dovresti valutare inoltre la gittata dell'ottica in base a dove vorrai istallarlo e che base di schermo vorresti ottenere (ogni VPR ha la sua storia), per esempio, io con una distanza di visione di 5 metri ci vedrei bene una base di 2,5 metri.
Per farti un esempio di calcolo base/distanza vedi qui: Projection Calculator Classic - Throw Distance and Screen Size

Se riesci ad aggiungere qualche soldino in più di budget ti consiglierei di valutare l'Epson EH-TW450.

L'Optoma ES522:

1) ha una matrice nativa in 4:3 (800*600) e non è per niente adatto alla visione di film in DVD o BD che sono registrati per il 99.999999% dei casi in 16:9 o 21:9. Avresti delle bande di luce sopra e sotto uno schermo in 16:9 particolarmente fastidiose durante la visione.

2) ha una bassa risoluzione, 800*600 al giorno d'oggi sono piuttosto pochi.

3) non ha ingressi HDMI.

Al giorno d'oggi io non comprerei mai un VPR con le caratteristiche di quell'Optoma per vederci film in DVD e BD.
Il VPR che farebbe al caso tuo dovrebbe avere matrice 16:9 (1280*720 o 1366*768) ed almeno un ingresso HDMI.
Non riusciresti ad arrivare all'Optoma HD700X? (Optoma HD700X gar. ITALIA pronta consegna 24/48h - .:ONLINESTORE:.).

Imho, se devi comprarti un VPR, compratelo decente altrimenti lascia perdere.
Se il tuo budget è fisso sui 400€ purtroppo l'unica strada è l'usato.

senti lo so anch'io che per certe categorie di prodotti non ci si può permettere di spender poco. questo VPR lo vuole un mio amico che non ha modo di alzare il budget oltre i 400 euro. mi sapresti indicare il migliore per questa "fascia" di prezzo? poi sull'optoma c'è scritto "16:9 compatible", che vuol dire? c'è anche scritto che riesce ad arrivare fino a 720p.

senti lo so anch'io che per certe categorie di prodotti non ci si può permettere di spender poco.
Cercavo solo di non farti/fargli buttare i soldi dalla finestra comprando un prodotto che non si adatta alle esigenze di visione.

questo VPR lo vuole un mio amico che non ha modo di alzare il budget oltre i 400 euro.
Come già detto sopra o l'Optoma HD700 (imho, al di sotto di questo non c'è altro come VPR HT) oppure nell'usato.

poi sull'optoma c'è scritto "16:9 compatible", che vuol dire? c'è anche scritto che riesce ad arrivare fino a 720p.
Vuol dire che accetta segnali in ingresso a 1280*720 ma che verranno poi scalati alla risoluzione della matrice del VPR (quindi a 800*600).
Non c'entra niente la compatibilità con i segnali in ingresso con la risoluzione della matrice del VPR, tutti i segnali in ingresso (a qualsiasi risoluzione) verranno scalati alla risoluzione nativa della matrice.

ok. allora mi sapresti indicare un sito per comprare l'usato buono ed affidabile? non è rischioso comprare prodotti del genere ussati visto che la lampada non ha vita eterna?? grazie ancora per l'aiuto

ok. allora mi sapresti indicare un sito per comprare l'usato buono ed affidabile?
AV Magazine
AF DIGITALE
Videohifi

Riguardo ad AV Magazine prova a fare la stessa domanda nella sessione Videoproiezione, su AV Magazine scrivono diversi utenti molto competenti in materia.
non è rischioso comprare prodotti del genere ussati visto che la lampada non ha vita eterna??
Un po' si, forse sarebbe meglio aumentare il budget ed acquistarlo nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro