DOMANDA Consiglio acquisto tv led/plasma

menf93

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi nella scelta di una nuova tv.
Il mio budget è molto ristretto e si aggira intorno ai 600-700 euro.
La distanza di visione sarà 1.5 m quindi sono orientato su una tv 42 pollici.
L'utilizzo sarà 60% bluray e 40% Sky HD (soprattutto partite di calcio) rigorosamente in un ambiente buio.

Leggendo sul forum ho capito che, nel mio caso, un plasma full hd sarebbe perfetto purtroppo però Panasonic ha chiuso con la tecnologia al plasma e le uniche tv che ancora si trovano hanno dei prezzi superiori al mio budget.

Quindi volevo chiedere un vostro consiglio su quale tv potrei comprare:

-Un plasma Full HD di un'altra marca, ma che regge abbastanza il confronto con i plasma Panasonic
-Il plasma 42x60, ma molto probabilmente dalla distanza da cui lo guarderei noterei la griglia
-Una Tv led che si può considerare una valida alternativa ad un plasma o comunque quella che si avvicina di più considerando il mio budget

Grazie a chi mi darà un consiglio
icon_mrgreen.gif
 

m.caffa

Nuovo Utente
4
0
CPU
5400+ X2
Scheda Madre
ASUS M3A78-CM
HDD
500gb MAX
RAM
4GB
GPU
GF8800GTS
Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi nella scelta di una nuova tv.
Il mio budget è molto ristretto e si aggira intorno ai 600-700 euro.
La distanza di visione sarà 1.5 m quindi sono orientato su una tv 42 pollici.
L'utilizzo sarà 60% bluray e 40% Sky HD (soprattutto partite di calcio) rigorosamente in un ambiente buio.

Leggendo sul forum ho capito che, nel mio caso, un plasma full hd sarebbe perfetto purtroppo però Panasonic ha chiuso con la tecnologia al plasma e le uniche tv che ancora si trovano hanno dei prezzi superiori al mio budget.

Quindi volevo chiedere un vostro consiglio su quale tv potrei comprare:

-Un plasma Full HD di un'altra marca, ma che regge abbastanza il confronto con i plasma Panasonic
-Il plasma 42x60, ma molto probabilmente dalla distanza da cui lo guarderei noterei la griglia
-Una Tv led che si può considerare una valida alternativa ad un plasma o comunque quella che si avvicina di più considerando il mio budget

Grazie a chi mi darà un consiglio
icon_mrgreen.gif

Ciao, non so se hai notato ma la risposta te la sei data da solo, Panasonic ha smesso di fare il plasma, secondo te perchè?
Al contrario di quello che sostiene qualcuno il confronto tra LCD e Plasma non regge, è sufficente andare in un centro commerciale ben assortito per vedere le due tecnologie a confronto diretto mentre scorre una partita in Hd o un blurey, i moderni lcd sono piu brillanti (parliamo almeno di un serie 6 samsung in su) se guardi una partita vedi i giocatori e palla che non sgranano o peggio fanno la scia come il plasma, sotto questo punto di vista il Plasma è drammatico.
Con quei soldi puoi comprarti un serie 7 su "ilmercatodellaffare"
Concludo in maniera che ti sia chiaro: visto che la tv la terrai circa 10 anni perche la devi vedere da cani con un plasma quando potrai godere di una splendida visione con un serie 7 (ma va bene anche un 6500) Samsung?
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
premesso che non puoi giudare una tva al centrocommerciale.
Giudicheresti un videoproiettore in mezzo ud una piazza? Giudicheresti un impianto hifi in mezzo al mercato?
Idem la tv.
Senza contare che un venditore ha interesse a vendere dove ha più margine, per cui non ti stupire se in alcuni negozi alcune tv sono tarate meglio di altre.
Onestamente ...non c'è mai stata storia, il plasma ha sempre vinto a mani basse, sui nei top di gamma, sia nelle fasce basse dove riesce per natura tecnologica a darti risultati che l'lcd si sogna e soprattutto come prezzo/prestazioni.
 

m.caffa

Nuovo Utente
4
0
CPU
5400+ X2
Scheda Madre
ASUS M3A78-CM
HDD
500gb MAX
RAM
4GB
GPU
GF8800GTS
premesso che non puoi giudare una tva al centrocommerciale.
Giudicheresti un videoproiettore in mezzo ud una piazza? Giudicheresti un impianto hifi in mezzo al mercato?
Idem la tv.
Senza contare che un venditore ha interesse a vendere dove ha più margine, per cui non ti stupire se in alcuni negozi alcune tv sono tarate meglio di altre.
Onestamente ...non c'è mai stata storia, il plasma ha sempre vinto a mani basse, sui nei top di gamma, sia nelle fasce basse dove riesce per natura tecnologica a darti risultati che l'lcd si sogna e soprattutto come prezzo/prestazioni.

Curioso confrontare il suono con l'immagine, il fatto che metti sullo stesso piano il confronto due cose cosi differenti la dice lunga.......
Tra fratelli e amici ho la possibilità di confrontare diversi modelli di tv misti Lcd e Plasma, diverse marche (LG, Sony, Samsung, Panasonic), non voglio dilungarmi sulle qualità dei vari televisori, ti basti sapere che TUTTI ogni volta che vegono a casa mia sono sbalorditi dalla qualità del mio Samsung serie 8 soprattutto "Giorgio" che la pensava come te quando ha speso un botto per comprarsi il plasma Panasonic ultimo modello che trasmette immagini raccapriccianti, si salva solo se gira un Blueray ma se metto un Blueray sul serie 8 ........
Ti dico anche che le partite di calcio in Hd su sky oramai Giorgio le viene a vedere a casa mia dato che si è rotto le palle di vedere 50 palloni in campo (in realtà è uno solo ma la scia è talmente lunga...)
Lungi da me nel dire: "il mio è più bello del tuo"...... io mi attengo ai fatti, l'industria tecnologica si attiene ai fatti (dato che tutti i produttori stanno lasciando perdere tale tecnologia) ma come ogni evoluzione tecnologica che inesorabilmente cancella/elimina la tecnologia precedente oramai obsoleta e superata vi sono sempre i detrattori sapientoni che vanno controcorrente, come vi erano quelli che dicevano che il VHS era meglio del CD, il tubo catodico era meglio dell'lcd (in quest'ultimo caso era vero ma poi l'lcd si è evoluto e lo ha disintegrato) oramai il plasma ha raggiunto il suo massimo livello di evoluzione e non riesce a tenere testa ai moderni lcd che già ora sono moooolto superiori e hanno ancora un gran margine di miglioramente che passa per l'OLED e i 4K, se in casa hai un plasma e vuoi convincerti che sia il migliore nessuno te lo vieta ma non sbandierarlo ai quattro venti.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Curioso confrontare il suono con l'immagine, il fatto che metti sullo stesso piano il confronto due cose cosi differenti la dice lunga.......
Concordo con paolobody, nei cc i tv sono spesso tarati da cani e non sono confrontabili.
Imho, l'immagine, come il suono, ha bisogno di ambienti e calibrazioni giuste per rendere al meglio.

ti basti sapere che TUTTI ogni volta che vegono a casa mia sono sbalorditi dalla qualità del mio Samsung serie 8 soprattutto "Giorgio" che la pensava come te quando ha speso un botto per comprarsi il plasma Panasonic ultimo modello che trasmette immagini raccapriccianti, si salva solo se gira un Blueray ma se metto un Blueray sul serie 8 ........
Caspita, allora questi che scrivono qui Panasonic VT65 (VT60) TX-P65VT65B 3D Plasma TV Review | AVForums non capiscono proprio nulla.

Ti dico anche che le partite di calcio in Hd su sky oramai Giorgio le viene a vedere a casa mia dato che si è rotto le palle di vedere 50 palloni in campo (in realtà è uno solo ma la scia è talmente lunga...)
Ma quale scie e quali 50 palloni in campo, ma siamo sicuri di parlare di un plasma, i difetti descritti sono tipici dei LCD.

oramai il plasma ha raggiunto il suo massimo livello di evoluzione e non riesce a tenere testa ai moderni lcd che già ora sono moooolto superiori
Prima di tutto il plasma non è stato abbandonato dai costruttori per un discorso di qualità ma per una questione di costi e di acquirenti pecoroni.
Che poi la tecnologia al plasma sia stata sorpassata dai LCD ho dei forti dubbi (e non solo io) Panasonic TX-65AX800T: in prova l'LCD che vuol far dimenticare il plasma | DDay.it

e hanno ancora un gran margine di miglioramente che passa per l'OLED e i 4K,
Che cosa c'entra ora l'OLED con LCD? L'OLED non è un'evoluzione degli LCD come nei Pokémon.
Per il discorso 4k ti do ragione, non sarebbe stato possibile fare plasma a 4K ma la maggior risoluzione non è indice d'immagine migliore.

se in casa hai un plasma e vuoi convincerti che sia il migliore nessuno te lo vieta ma non sbandierarlo ai quattro venti.
Purtroppo (per te) non sono solo i possessori che lo dicono ma anche le riviste altamente specializzate in campo A/V.
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
Curioso confrontare il suono con l'immagine, il fatto che metti sullo stesso piano il confronto due cose cosi differenti la dice lunga........

Sono 3 esempi per rendere l'idea, questo la dice lunga.....

Hai scritto:
"E' sufficente andare in un centro commerciale ben assortito per vedere le due tecnologie a confronto diretto mentre scorre una partita in Hd o un blurey" .... dato che fai il pignolo e dici blurey, la dice lunga anche questo.
Ripeto, come fai a giudicare in un centrocommerciale alle luci del neon delle tv che poi guardi in condizioni diffenti senza poi sapere inoltre come sono tarati e che impostazioni hanno?
Cosa c'entra la luminosità con la qualità poi? Certo un lcd è molto lumoniso, ma se per la visione cinema like una tv va calibrata a circa 90 cd/m2, di giorno a 110 basta e avanza.

Nel nostro piccolo: se a te piace e sei soddisfatto bene, sono contento che ti piace le che hai in casa la tv che fa per te, io conosco molto bene l'es8000 di mio suocero, il d7000 di mio cognato o l'f6500 di un caro amico...sai che succede durante le partite? I nomi dei calciatori non se ne stanno belli al loro posto nella maglietta, ma sbavano continuamente e ho lavorato svariati minuti con i telecomandi per cercare di migliorare la situazione che è imbarazzante rispetto al mio vecchio g30.

Dici:
moderni lcd che già ora sono moooolto superiori e hanno ancora un gran margine di miglioramente che passa per l'OLED e i 4K,

l'oled con l'lcd non ci azecca nulla, ed è l'unica tecnologia che vedo alternativa al plasma.

Sono io che lo sbandiero? Mah....non lo dico io, lo dice gente che ha un tantino più di credibilità di te e Giorgio, gente che si chiama Mackenzie, Vincent Teoh, Mark Hodgkinson.....e decine di altre persone.
Gli lcd hanno limiti fisici, dai 200hz (poi convinciti pure di avere tv a 600-800hz) , alle 300 linee risolte, al nero che non sarò mai come un plasma....
 

m.caffa

Nuovo Utente
4
0
CPU
5400+ X2
Scheda Madre
ASUS M3A78-CM
HDD
500gb MAX
RAM
4GB
GPU
GF8800GTS
"Concordo con paolobody, nei cc i tv sono spesso tarati da cani e non sono confrontabili.
Imho, l'immagine, come il suono, ha bisogno di ambienti e calibrazioni giuste per rendere al meglio."
Ancora con sto "suono"....stiamo parlando di immagine!!
patpatk.gif
il suono in tutti i moderni tv piatti fa cagare indistintamente da chichessia!!
Nei centri commerciali i plasma sono tarati male quanto gli Lcd (ma a questo punto scriviamo il vero termine cioè LED dato che oramai sono tutti a led appunto, come lo sono i modelli indicati in precedenza ma qualcuno non ha avuto l'elasticità mentale per arrivarci
toot.gif
.....forse ora capirai il perchè ho detto che gli Oled sono la loro evoluzione, seppur siano una nuova tecnologia sono un derivato tecnologico organico, ibrido, tra lcd e Led..) aggiungo, il bello dei centri commerciali è che puoi confrontare la stessa immagine che gira in Blu-Ray (scriviamo giusto stavolta altrimenti alcuni psicopatici che ci sono in giro pensano chissà cosa.....
ahsisik.gif
..che dovrei dire io che sono circondato da meridionali plurilaureati che sbagliano a parlare e scrivere...li uccido??
rovatfl.gif


"Ma quale scie e quali 50 palloni in campo, ma siamo sicuri di parlare di un plasma, i difetti descritti sono tipici dei LCD."

Sui plasma se non gira un'immagine che non sia in HD sono DRAMMATICI!!! quindi tutti i canali Rai e Mediaset e Sky (quest'ultimo, se non in hd) sono da stargli alla larga, scie e sgranature sono allucinanti! ma forse voi comprate un Tv Plasma da 40" da attaccare SOLO al pc....
cavolo.gif


"Prima di tutto il plasma non è stato abbandonato dai costruttori per un discorso di qualità ma per una questione di costi e di acquirenti pecoroni.
Che poi la tecnologia al plasma sia stata sorpassata dai LCD ho dei forti dubbi (e non solo io) Panasonic TX-65AX800T: in prova l'LCD che vuol far dimenticare il plasma | DDay.it"

Di clienti pecoroni al mondo è pieno, da quelli che comprano un'occhiale Rayban (fatto in cina) invece dell'ottimo prodotto nazionale e cosi via (magari ne hai un paio anche tu.
figo.gif
.) , potrei stare un'anno a farti esempi di pecoroni, io personalmente prima di prendere il Serie 8 avevo visionato a casa di amici e parenti due Sony diversi non ricordo le sigle ma i prezzi erano quelli, poi anche i serie 5 Panasonic al plasma (quello di giorgio) e l'ho scartato a priori
retard.gif
soffre in maniera paurosa di dithering. Mi rendo conto che la visione per molti è soggettiva, molti non sono in grado di notare le reali qualità, esattamente come nei ristoranti (scusate il paragone), magari tu mi dici che dalla "Gina" si mangia da dio poi io ci vado e si mangia da cani....forse non è la Gina che non era in giornata, forse sei tu che non sai mangiare..
look.gif

E poi scusa che centra quel Panasonic Lcd con tecnologia "Led Edge" che hai cioccato fuori? Non mi pemetterei mai di consigliare una tv che ha puntato tutto in questi anni su una tecnologia ottima ma limitata e che ha buttato fuori un Led mediocre (edge) che non può competere con la concorrenza come il full led....(tra l'altro la luminosità del bianco data dai full led è fantascienza per i Plasma)

"Che cosa c'entra ora l'OLED con LCD? L'OLED non è un'evoluzione degli LCD come nei Pokémon."
Su questo ti ho chiarito prima..
patpatk.gif


"Per il discorso 4k ti do ragione, non sarebbe stato possibile fare plasma a 4K ma la maggior risoluzione non è indice d'immagine migliore.""
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
grat.gif
..................infatti è notizia di oggi che tutti i produttori mondiali di tv stanno per tornare al 640x480
asd.gif
asd.gif
asd.gif
asd.gif
asd.gif


"Purtroppo (per te) non sono solo i possessori che lo dicono ma anche le riviste altamente specializzate in campo A/V."

A questa risposta ti rigiro la tua: "acquirenti pecoroni".... calza a pennello, io compro quello che reputo migliore dopo averlo visinato tu compra quello che ti dice la rivista, vai tranquillo che vai bene.

Ma il succo del discorso è: miglior televisore con 700€ di budget, la mia risposta è stata chiara, quello da me indicato è il miglior rapporto qualità/prezzo

A "Paolobody" ripeto quanto prima: "se in casa hai un plasma e vuoi convincerti che sia il migliore nessuno te lo vieta ma non sbandierarlo ai quattro venti"

Adios Amigos

P.S.: per Menf93 stai attento a chiedere consigli in giro è pieno di integralisti di ogni genere, "politici" "sportivi" "religiosi" e anche "tecnologici", prendi con le pinze i consigli che spesso purtroppo sono dettati da ideologie di parte, prenditi qualche pomeriggio vai in giro e decidi con la tua testa previa visione.
 
Ultima modifica:

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
ma a questo punto scriviamo il vero termine cioè LED dato che oramai sono tutti a led appunto

a posto, direi che possiamo chiudere qua.

:lol: volevo risparmiarmi la faccina ma proprio non ci riesco.

- - - Updated - - -

tornando all'utente che ha fatto la domanda: il top sarebbe per te il gt60 da 42" che trovi a circa 740 euro online in questi giorni.

Per il bluray è il top che esiste come 42".
Questa è una belle recensione

Panasonic TX-P42GT60 (GT60) Review

Alternarnativa in ambito lcd led può essere un 40f7000 (lascia stare l'f6500) o un sony w828 per risparmiare un poco che monta un pannello MVA al contrario dell' IPS dello scorso anno che gli da quel nero che gli mancava
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Ancora con sto "suono"....stiamo parlando di immagine!!
patpatk.gif
il suono in tutti i moderni tv piatti fa cagare indistintamente da chichessia!!
Prima di tutto impara a quotare altrimenti chi ci legge non capisce un h.
Poi, io non stavo parlando del "suono" emesso dai flat tv ma di un impianto (stereo, 5.1 ecc...) di buon livello che se fatto suonare in un ambiente come un grande magazzino senza stanza appropriata non rende quello che potrebbe.

gli Lcd (ma a questo punto scriviamo il vero termine cioè LED dato che oramai sono tutti a led appunto,
Casomai l'incontrario, complimenti.
L'attuale LED è marketing.

forse ora capirai il perchè ho detto che gli Oled sono la loro evoluzione,
Non credo sia proprio così, prova a documentarti meglio.

E poi scusa che centra quel Panasonic Lcd con tecnologia "Led Edge" che hai cioccato fuori?
Semplicemente per dire che anche Panasonic si è dovuta "chinare" al marketing del LCD anche se qualitativamente non ci crede.

(tra l'altro la luminosità del bianco data dai full led è fantascienza per i Plasma)
Come la profondità del nero sugli LCD.

"Che cosa c'entra ora l'OLED con LCD? L'OLED non è un'evoluzione degli LCD come nei Pokémon."
Su questo ti ho chiarito prima..
patpatk.gif
Sì, sì ti sei spiegato benissimo.
 

My2cent

Nuovo Utente
67
7
CPU
intel i7 4790k + noctua nh d14
Scheda Madre
asrock z97 extreme 4
HDD
ssd samsung 850 evo 250gb + hd wd caviar blue 1tb
RAM
gskill sniper 2x8gb 1866
GPU
msi gtx970
Monitor
dell u2415+ dell u2715H
PSU
antec tp classic 650w gold+ / ups powerwalker 1000 vi psw
Case
corsair graphite 230t
OS
win 10 pro
ragazzi un consiglio, il best buy per max 800 euro può essere il panasonic 42gt60 ? oppure ci sono alternative ? grazie
 

My2cent

Nuovo Utente
67
7
CPU
intel i7 4790k + noctua nh d14
Scheda Madre
asrock z97 extreme 4
HDD
ssd samsung 850 evo 250gb + hd wd caviar blue 1tb
RAM
gskill sniper 2x8gb 1866
GPU
msi gtx970
Monitor
dell u2415+ dell u2715H
PSU
antec tp classic 650w gold+ / ups powerwalker 1000 vi psw
Case
corsair graphite 230t
OS
win 10 pro
per ora si trova a 699 + ss e credo che a questo prezzo di meglio non trovo
 

MagicNil

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, premetto subito, che non sono nè ingegnere elettronico, nè informatico nè laureato in qualsiasi facoltà scientifica o tecnologica, quindi tutti i giudizi che esprimo sono basati sull'esperienza e sulle sensazioni che il guardare un Tv mi dà. In questi giorni dovrei comprare un nuovo Tv (budget 700 euro circa, massimo 800). i modelli su cui sono indeciso al momento sono il Samsung UE40H6700 (potrei arrivare all'H700 se lo trovo intorno agli 800 euro online) e l'LG 42LB730V (trovato online sui 650 euro).
Entrambi sono smart Tv, 3D (anche se uno attivo l'altro passivo, ma mi sono già documentato sul funzionamento e sui pro e contro di entrambi), le dimensioni sono molto simili, i bundle pure (entrambe includono 2 paia di occhialini 3D e 2 tipi di telecomando: il classico e quelli più fighi per la navigazione dei menù e del web con un dito e il cursore a schermo). La mia domanda non riguarda dunque queste particolari caratteristiche, volevo semplicemente sapere se qualcuno ha esperienza personale con questi articoli o in generale con la gamma 2014 di samsung ed LG di fascia media per consigliarmi quale dei 2 risulta più piacevole alla vista o abbia qualità di immagine superiore, anche se di poco. nel mio piccolo mi sono documentato in merito alle specifiche tecniche riportate sui siti ufficiali dei 2 venditori, quindi nonostante il marketing che spara cifre di refresh rate superiori ai 400/500 Hz so che sono cifre ottenute tramite MCI e CMR, diciamo pure fasulle, per entrambe gli articoli si dovrebbe stare su un refresh reale di 200 Hz. uno dei dubbi che avevo era tra le due diverse tecnologie usate per la gestione del contrasto dinamico (non ricordo di preciso i nomi erano local dimmeing per uno, e micro dimming per l'altro, comunque credo che alla fine lo scopo sia lo stesso anche se le due case produttrici danno nomi diversi alla tecnologi sviluppata) e quindi quale dei 2 ha un miglio contrasto, quale riproduce neri più profondi o è più puro sui bianchi, la fedeltà del colore ecc ecc. Infine ho letto che il samsung è un led edge, l'LG un full LED..ora io già possiedo uno smart tv samsung che però dopo qualche mese ha iniziato a evidenziare aloni più chiari nelle zone vicino alla cornice o negli angol, evidenti soprattutto a schermo nero o nelle scene scure; questo è un problema dovuto al edge led? con un full led la situazione migliora? perchè sinceramente è fastidioso spendere 700 euro su un Tv che dopo pochi mesi evidenzia questo difetto.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia consigliarmi o anche solo darmi qualche informazione utile. invito, invece, chi abbia voglia di scatenare diatribe come quella lunghissima letta sopra a non rispondermi (in sintesi: ho chiesto informazioni su 2 tv led, non rispondetemi "cogli**ne, prendi un plasma che è meglio!". se ne avessi voluto uno l'avrei detto, ho già valutato e sincermanete i plasma non mi interessano. questione di gusti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili