Consiglio acquisto tv led a 100 o 200Mhz?

Pubblicità

plateo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tuttir ragazzi.

Vorrei acquistare un tv led ma sono indeciso se comprarlo a 100 o 200 Mhz, considerando che la differenza di prezzo non è poca.
Più che altro vorrei sapere qual è la differenza tra i due e se vale la pena spendere 200 euro in più per un 200Mhz.
Ma l'effetto "soap opera" si ha con il 100 o il 200 mhz?
Se opto per un 200mhz prenderò un 37" altrimenti un 40".
Cosa mi consigliate? :boh:

grazie

dipende dall'utilizzo che ne devi fare....cosa ci vuoi fare del televisore?

l'effetto "soap opera" si ha con Hz più bassi, più sono bassi e più puoi vederlo chiaramente

tendenzialmente piu hz hai e meglio è.. ne guadagna la fluidità di visione, cioè il refresh delle righe del pannello è piu veloce quindi problemi tipo le scie nere, artefatti strani e scatti li noti molto meno quando non li noti per niente.
Oltretutto il pannello ha tempi di risposta piu bassi e di pari passo anche l'input lag di cui abbiamo discusso abbondantemente questi ultimi tempi dovrebbe essere piu basse.. questo nel caso ci dovessi giocare..

l'effetto soap opera si ha con HZ alti.

I film sono girati a 24/25 hz e tu quando vedi un bluray il tv va a 24hz...e ti dà l'effetto leggermente scattoso che solo il cinema ha.
Ma se hai i 100 hz attivi (o peggio 200) il processore INVENTA frame aggiuntivi che ti dà quell'effetto fluido tipico delle telenovela.
Per fortuna si possono disattivare.

I 100/200hz sono utili per immagini veloci, tipo sport.
Ma attento perchè dato che non è un aumento del refresh come le vecchi tv a tubo catodico, ciò causa la creazione di artefatti, per cui per i film di solito si toglie.

leggi qua per approfondire
100 Hz e 200 Hz sui TV: servono davvero?

quelli sono i frame al secondo (25fps).. le tv vanno a 50hz.. nativo.. tutte.. che poi diventano da 100 a 600hz con piu o meno algoritmi.. cmq si, l'effetto soap è veramente irritante..

si è vero me ne sono reso conto dopo.
Ho voluto stringere molto il concetto per evitare di parlare di pulldown e complicare le cose e alla fine ho detto una cavolata!

Però ho reso l'idea?
Per evitare l'effetto soap disattiva i vari motionflow (o come si chiamano nel caso specifico della tua marca) della tua tv.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro