DOMANDA Consiglio acquisto TV 50/55 pollici

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
Salve,
non ho mai avuto un televisore in questi anni e sono in procinto di acquistarne uno.
Mi sto guardando intorno ( più su internet che nei negozi ) utilizzando come sito di riferimento display specification per paragonare le caratteristiche tra le TV.
Il mio budget attuale è di max 800 euro ( se spendo di meno sono sicuramente contento ).
La distanza tra TV e divano è di 2,8 metri.
Sono indeciso se acquistare una TV da 50 o 55 pollici.
Inizialmente ( circa due mesi fa ) stavo valutando di acquistare un Full HD, ma ormai ho notato che il mercato va verso i 4K ( anche se di sorgenti con quella definizione ne vedo poche in giro ) per cui anche qui sono dubbioso sul da farsi.
Al momento avevo visto e selezionato i seguenti televisori, ma sono ben accetti consigli anche su altre marche e/o prodotti:

Sony KD-55XE8096
LG 55UJ750V
Samsung UE55MU6100

L'utilizzo della tv sarà soprattutto da fonti esterne ( HDMI e usb ) rispetto ai canali TV.
Sicuramente non escludo di farmi Netflix in un futuro prossimo e di utilizzare Prime video che già possiedo.

Il Sony in questo momento dal mio punto di vista è in vantaggio anche se ho un dubbio sui codec audio.
Sul sito della sony il codec ac3 sembra essere non supportato.
A differenza dell Lg mi convince soprattutto il sistema operativo Android, ma magari mi sbaglio.

Qualcuno ha consigli o esperienza diretta sui televisori indicati?

Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
I TV che hai scelto sono IPS quindi hanno un contrasto molto basso, inadeguato per la visione al buio. Tienine conto. Ricorda anche che da 2,8 metri non potrai percepire il 4K (max 2 metri su 55 pollici).

Detto questo, sono tutti e tre buoni, io preferisco UJ75 di LG. Alternative VA ad alto contrasto? MU6500, ma mi sembra costi qualcosina di più.

Sennò sali a 1200 euro e prendi un bel TV OLED come LG A7.
 

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
Si lo so che sono IPS. la distanza è 2,8 metri quindi sapevo della scelta della risoluzione anche in base alla distanza dalla TV. In ogni caso avevo visto anche questa TV che monta pannello VA: Sony kd-55xe8596. Che ne pensi?
Tu perchè invece mi congili un Full HD con pannello OLED?
Il 55EG9A7V che penso sia quello che tu mi stai consigliando sbaglio o non ha l'HDR ? E com'è il sistema operativo che monta LG ( il webOS ) ?
Grazie
 
Ultima modifica:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Hai ragione, è VA, mi sono confuso! Allora direi che va bene.

A7 non ha l'HDR (disponibile solo su pochi contenuti) ma beneficia dei grandi vantaggi della tecnologia OLED.

WebOS è il miglior comparto smart del mondo.

A 1500 euro c'è B7V che è un OLED 4K HDR di fascia superiore.
 

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
vista anche la distanza di visione che ti ho indicato tra il sony kd-55xe8596 4K pannello VA e LG 55EG9A7V quale mi consigli?
Quali sono le grandi differenze tra VA e OLED ? Entrambi sono tra i 900 e i 1000 euro che direi è il mio budget massimo che era diverso da quello che pensavo inizialmente ( più basso ) :) Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Da 2,8 metri vai di OLED a 1080p. 4K superfluo!
 

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
Hai ragione anche te! Solo che a questo punto sto pensando di prendere il Samsung UE55M5500 che ho visto proprio te consigliavi in un altra discussione.
Tanto ha sia il DVB-T2 e quindi anche i codec per l' H265. Ha pannello VA che per il nero se non ho capito male va bene visto che i pixel rimangono spenti e soprattutto spendo sui 550 euro e poi magari tra due, tre anni mi prendo un OLED appena scendono di prezzo.
Mi sembra una buona soluzione. Poi penso che il Sistema operativo della Smart TV sia anche valido. Poi un'altra cosa a favore è la distanza. Ho letto che un Full HD da 55 pollici la distanza ideale è 2,6 metri io sono seduto a 2,8 metri quindi penso la distanza sia prossima a quella ideale.
Dubbio su USB 2 -> posso riprodurre da supporto USB un film compresso in H265 ? Io penso di si perchè il buffer è comunque sufficiente per la riproduzione.
grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Mah, tra Samsung M5500 a 550 euro ed LG A7 a 995 euro (in offerta su MediaWorld online) c'è un abisso qualitativo enorme.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
È un buon prodotto di fascia bassa, se puoi spendere qualcosina di più per MU6400 o MU6100 non te ne pentirai.
 

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
Penso che alla fine prenderò 55EG9A7V. Ora sto valutando ,visto che la tecnologia è nuova e non so se nei prossimi anni potrei avere problemi, se acquistare sempre da Mediaworld oltre alla TV un' assicurazione aggiuntiva, ma devo leggermi bene le condizioni del contratto. Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Non avrai problemi se lo usi bene (es. luce OLED non troppo alta, max 60 e niente immagini fisse per tempi prolungati).
 

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
Ordinato ieri sera in offerta su e**y da m******k. Speriamo bene. Consigli o link doe verificare qualche settaggio iniziale per la TV ?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Ti basta mettere la modalità ISF Expert e sei a posto
 

meteoruggio

Nuovo Utente
8
0
Comprato. Dopo due settimane di utilizzo sono veramente impressionato dalla TV. E' fantastico. Ieri però mi è capitata una cosa che mi sta facendo preoccupare/imparanoiare. E' già la seconda volta che mi succede. Non capisco come e per quale motivo accada, ma durante la visione di un film ( in entrambi i casi tramite Netflix lanciato direttamente sulla TV ) questa si è improvvisamente spenta. Oltre a spegnersi la TV anche il led di colore rosso sotto la TV si era spento. Premendo un qualunque tasto sulla TV questa si è accessa nuovamente, ma non capisco come mai sia successo quanto descritto. Una volta accesa nuovamente la TV tutto ha funzionato regolarmente. ( ovviamente non ho nessuna impostazione di risparmio energetico, timer, ecc ). Sto pensando che forse una delle prese che sto utilizzando della ciabatta abbia fatto qualche scherzo, ma mi sembra molto strano. Idee ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili