Consiglio acquisto TV 40''

Francesco Manetti

Nuovo Utente
16
0
Sono in procinto di acquistare una tv, ne avrei già ordinata una che rispetta tutte le caratteristiche che credo mi servano: è una 42'' (il massimo spazio che ho a disposizione e 2'' in più non mi dispiacciono), smart tv, full hd e 3D. In particolare questa: LG 42LF652V Specifiche tecniche | LG Electronics IT

Il mio budget non è molto e mi sono orientato su questa perché è in offerta a euronics a 499, e soprattutto posso pagarla in 6 rate a tasso zero (perché senza le rate il mio budget è ancora inferiore). Il mio dubbio però è sul full hd: non mi converrebbe puntare sul 4k? Mi è stato sconsigliato perché a quanto mi hanno detto non si apprezza la differenza alla distanza a cui la vedo io (circa 2,5 metri o di più) su schermi da 40'', però mi dispiacerebbe se la tv che compro adesso diventasse obsoleta in un paio d'anni. Ho visto questa da unieuro a 579, però chiaramente non c'è il tasso zero (credo) ed andrei a pagarla di più: TX-40CXW404 Televisori 4K - Panasonic Italia

Per completezza, l'uso che ne faccio è più che altro improntato verso la visione dei film, un po' anche per ps3/ps4 e youtube. Ah, cosa importante: non trovo nell'lg la dicitura che mi confermi la presenza della modalità film, vuol dire che i 24fps non si vedono nel modo giusto? Aspetto consigli!
 
Ultima modifica:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
D 2,5 metri su un 42" non potrai apprezzare neanche il Full HD a momenti, quindi direi che il 4K diventa molto più che inutile.

il modello che hai scelto è un modello di fascia bassa. Niente di esaltante, ma neanche tragico. Avresti, però, potuto prendere ben di meglio.

il secondo che hai citato invece fa leggermente più pena.
 

Francesco Manetti

Nuovo Utente
16
0
D 2,5 metri su un 42" non potrai apprezzare neanche il Full HD a momenti, quindi direi che il 4K diventa molto più che inutile.

il modello che hai scelto è un modello di fascia bassa. Niente di esaltante, ma neanche tragico. Avresti, però, potuto prendere ben di meglio.

il secondo che hai citato invece fa leggermente più pena.

Ciao, grazie per la risposta, sono ancora in tempo per recedere, sapresti consigliarmi altri modelli migliori di quell'lg sullo stesso prezzo? Del Samsung ue40ju6400 che ne pensi?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Ciao, grazie per la risposta, sono ancora in tempo per recedere, sapresti consigliarmi altri modelli migliori di quell'lg sullo stesso prezzo? Del Samsung ue40ju6400 che ne pensi?

Buono, ma ha un pannello da 60Hz. Continuo, inoltre, a sconsigliarti il 4K: da quella distanza è più che inutile. Io fossi in te mi butterei sul Samsung J6300 o sul Sony W808.
 

Francesco Manetti

Nuovo Utente
16
0
Buono, ma ha un pannello da 60Hz. Continuo, inoltre, a sconsigliarti il 4K: da quella distanza è più che inutile. Io fossi in te mi butterei sul Samsung J6300 o sul Sony W808.
Il pannello da 60Hz cosa comporta? Sul 4k: è solamente inutile o peggiora la qualità? Perché potrei pure considerare di avvicinare la tv al divano qualora dovessi guardarmi qualcosa in 4k, se è un surplus che non sfrutto ma che comunque c'è mi sta bene, se invece mi peggiora i contenuti in full hd allora no...
Per quanto riguarda il sony, che differenze qualitative ci sono con l'lg? Sarebbe giustificata una spesa di 150 euro superiore?
Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Il pannello da 60Hz cosa comporta? Sul 4k: è solamente inutile o peggiora la qualità? Perché potrei pure considerare di avvicinare la tv al divano qualora dovessi guardarmi qualcosa in 4k, se è un surplus che non sfrutto ma che comunque c'è mi sta bene, se invece mi peggiora i contenuti in full hd allora no...
Per quanto riguarda il sony, che differenze qualitative ci sono con l'lg? Sarebbe giustificata una spesa di 150 euro superiore?
Grazie
Comporta del judder nei contenuti a 24 fps, come i film. Potresti non notarlo, però. Il 4K non peggiora assolutamente la qualità, anzi: direi che c'è un leggerissimo miglioramento, soprattutto dei contenuti in HD. LG sugli LCD è penosa perché usa dei pannelli IPS a basso contrasto, quindi Sony è assolutamente da preferire.
 

Francesco Manetti

Nuovo Utente
16
0
Comporta del judder nei contenuti a 24 fps, come i film. Potresti non notarlo, però. Il 4K non peggiora assolutamente la qualità, anzi: direi che c'è un leggerissimo miglioramento, soprattutto dei contenuti in HD. LG sugli LCD è penosa perché usa dei pannelli IPS a basso contrasto, quindi Sony è assolutamente da preferire.
Se il 4k migliora addirittura la qualità perché allora è sconsigliabile? Considerando che il samsung 6400 costerebbe pure meno del sony...
I panelli IPS sono si peggiori sul contrasto ma migliori in quanto a colori e angolo di visione, mi sbaglio? E' così penalizzante come tecnologia o ha i suoi pro?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Se il 4k migliora addirittura la qualità perché allora è sconsigliabile? Considerando che il samsung 6400 costerebbe pure meno del sony...
I panelli IPS sono si peggiori sul contrasto ma migliori in quanto a colori e angolo di visione, mi sbaglio? E' così penalizzante come tecnologia o ha i suoi pro?
Lo sconsigliamo se non se ne beneficia a causa della distanza di visione per un motivo semplicissimo: a parità di qualità del pannello, il 4K si fa pagare caro.

Il Samsung JU6400-6500 non è migliore di un Sony W808. Soprattutto e principalmente per quanto concerne la gestione del movimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili