Consiglio acquisto tra due hd, in base al rumore

Pubblicità

neslinesli93

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Torno su questo forum dopo che, a inizio maggio, avevo chiesto consiglio sull'acquisto di un hdd: alla fine mi sono convinto a comprare il caviar black da 1 tb.
Tralasciando il fatto che il sito da cui l'ho preso(epr*ce.it) me l'ha fatto arrivare rotto...due volte, uno dei momenti in cui l'hdd ha funzionato, faceva veramente tanto rumore. Io sono abituato al mio Seagate 7200.12 da 500gb che, almeno per me, è veramente silenzioso.
Perciò, ho deciso(dopo che avrò ottenuto il rimborso del black) di comprarne un altro, decisamente meno rumoroso, e la scelta è ricaduta fra due hdd da 2 tb: il Caviar Green della WD ed il Samsung SpinPoint HD204UI.
In rete ho letto che, in generale(Velociraptors a parte), gli hdd della WD sono più rumorosi, e che i migliori in questo senso sono Seagate e Samsung.
Sennò, a mali estremi, se ritentassi con un Seagate, ma da 2 tb(tipo il Barracuda Green)?
Dunque, che mi consigliate?
Grazie :D

Diciamo tutte e tre: ho un hdd esterno da 1 tb pieno, quindi credo che questo nuovo lo userò per tutto, os programmi e archiviazione.

Capito. Come taglio vuoi 1TB? Se sì, prendi il Samsung Spinpoint F3 (codice HD103SJ). I Samsung sono silenziosi e performanti, occhio al codice.

I Caviar Black sono dischi performanti ma non proprio adatti se si è molto sensibili al rumore...

Tutti i dischi che hai citato (Caviar Green, Barracuda Green, Samsung EcoGreen HD204UI) non vanno bene per il tuo uso... perchè sono dischi 5400/5900rpm molto poco performanti, adatti allo storage dati e solo a quello. Sono molto silenziosi, ma se ci devi mettere anche l'OS, evitali assolutamente.

Ciao

se devi metterci anche l'OS ti sconsiglio tagli sopra 1TB, avresti rallentamenti perche' ci sarebbero troppi piatti...

C'è niente da 2 tb, magari evitando un raid?

Per esserci ce ne sono, ma quelli da 2TB sono lenti. Senza contare il fatto che un hard disk 2TB da 7200rpm (gli unici con prestazioni buone, quindi non Green) ti costerebbe solo lui 100€. Più si sale di dimensione, più è difficile mantenere la velocità, più per mantenerla sale il prezzo.

- Se proprio vuoi un unico hard disk prendi il Samsung F3 1TB (HD103SJ) che è a due piatti, perchè salendo oltre si perde troppo in prestazioni.

- Se invece sei disposto ad avere un hard disk per OS e un hard disk per storage, con 100€ puoi prendere un 320GB per OS e un 2TB per archiviazione.

Per esserci ce ne sono, ma quelli da 2TB sono lenti. Senza contare il fatto che un hard disk 2TB da 7200rpm (gli unici con prestazioni buone, quindi non Green) ti costerebbe solo lui 100€. Più si sale di dimensione, più è difficile mantenere la velocità, più per mantenerla sale il prezzo.

- Se proprio vuoi un unico hard disk prendi il Samsung F3 1TB (HD103SJ) che è a due piatti, perchè salendo oltre si perde troppo in prestazioni.

- Se invece sei disposto ad avere un hard disk per OS e un hard disk per storage, con 100€ puoi prendere un 320GB per OS e un 2TB per archiviazione.

Penso che adotterò la tua ultima soluzione, magari trovando 200 euro per terra per un ssd da 120gb al posto dell'hd da 320...
Altrimenti, sceglierò il 7200.12 da 1 tb, visto che con lo stesso modello da 500gb mi son trovato davvero bene, sia per la velocità che per il rumore :)
Thanks

Pubblicità
Pubblicità
Indietro