Consiglio acquisto tablet rigenerato iPad o Surface Go

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
30
6
Buongiorno a tutti,
stavo meditando l'acquisto di un tablet da studio per evitare di portare sempre con me il mio notebook (Windows) quando non ho necessità di usare programmi specifici (CAD e simulazioni FEM), tenendo conto che:
  • non è una mia priorità prenderci appunti, una penna fa comodo ma il grosso del lavoro continuerò ostinatamente a farlo su carta;
  • mi servirebbe invece una tastiera valida;
  • ripudio Android dopo averlo avuto per 10 anni sugli smartphone, eccetto una breve ma felice parentesi con Windows Mobile, inoltre il file manager grida (quasi sempre) vendetta e per me è una priorità, sempre perché scrivo molto; in particolar modo escludo categoricamente marche come Xiaomi, Realme etc, ho avuto già due smartphone del genere e non voglio più niente così in casa mia, piuttosto compro una cosa di sesta mano ma più funzionale;
  • vorrei lavorarci una giornata intera con una carica se si può;
  • il formato da 10 pollici è quello ideale, tempo fa avevo un terrificante Asus Transformer Mini con processore Atom con le cui dimensioni mi trovato bene, tutto il resto no, perché la sua lentezza era qualcosa di agghiacciante.
Nella mia ignoranza in materia e complice un budget limitato mi sono messo alla ricerca di un prodotto ricondizionato, complice il fatto che sono entusiasta del mio iPhone 12 Mini preso su Refurbed. Purtroppo però ho constatato che nei tablet il risparmio è meno sensibile che sugli smartphone. Le alternative che ho considerato sono:
  • iPad 10: rigenerato ancora non si trova o costa come da nuovo, 350-400 euro, a cui aggiungere tutti gli accessori;
  • iPad 9: anche qui rigenerato costa 300 euro come costa o costava da nuovo;
  • iPad 8: lo trovo a 230 ma tra i 32 Gb di memoria e tra che non so come invecchino gli iPad a livello di aggiornamenti e tutto (se "bene" come gli iPhone o se dopo 3-4-5 anni sono per strada come con Android) comincio a essere scettico;
  • Surface Go 2: 300 euro per un computer del 2020 con un processore Pentium Gold dalle dubbie prestazioni; suppongo ci voglia almeno la versione con SSD al posto dell'eMMC non tanto per la capacità di memoria quanto per le prestazioni, non so se siano aggiornabili a Windows 11, non so come funzioni Windows 11 su tablet e a dirla tutta non so neanche se per le mie esigenze sai più adatto Windows o iPad OS che sarebbe già un punto di partenza interessante.
Tenendo conto delle mie esigenze limitate ma precise, vi chiederei quindi di consigliarmi su questa scelta tenendo conto che vorrei spendere il meno possibile (sotto i 250 compresi accessori). Grazie e un saluto a tutti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,542
12,497
ripudio Android dopo averlo avuto per 10 anni sugli smartphone, eccetto una breve ma felice parentesi con Windows Mobile, inoltre il file manager grida (quasi sempre) vendetta e per me è una priorità, sempre perché scrivo molto; in particolar modo escludo categoricamente marche come Xiaomi, Realme etc, ho avuto già due smartphone del genere e non voglio più niente così in casa mia, piuttosto compro una cosa di sesta mano ma più funzionale;
hai provato i chromebook?

  • iPad 10: rigenerato ancora non si trova o costa come da nuovo, 350-400 euro, a cui aggiungere tutti gli accessori;
  • iPad 9: anche qui rigenerato costa 300 euro come costa o costava da nuovo;
devi valutare tra questi due, l'8 lo puoi buttare, aggiungi 65€ di tastiera logitech (in molti la trovano meglio di quella originale) e una penna da 15€
sono molto simili, il grosso è il tasto fisico, per il resto veramente un piccolo aggiornamento come hardware
Surface Go 2: 300 euro per un computer del 2020 con un processore Pentium Gold dalle dubbie prestazioni; suppongo ci voglia almeno la versione con SSD al posto dell'eMMC non tanto per la capacità di memoria quanto per le prestazioni, non so se siano aggiornabili a Windows 11, non so come funzioni Windows 11 su tablet e a dirla tutta non so neanche se per le mie esigenze sai più adatto Windows o iPad OS che sarebbe già un punto di partenza interessante.
i surface non sono ne pc, ne tablet, ma fa male entrambe le cose
un pentium gold è simile ad un N4010 che trovi nei chromebook, la grossa differenza la fa il sistema più ottimizzato di google, nel video linkato sopra, ho utilizzato un vecchio chromebook con N4100 e 4 gb di ram
Tenendo conto delle mie esigenze limitate ma precise, vi chiederei quindi di consigliarmi su questa scelta tenendo conto che vorrei spendere il meno possibile (sotto i 250 compresi accessori). Grazie e un saluto a tutti
con 250€ non trovi niente, tablet android (con mancanze a livello di tastiere esterne e accessori) o i chromebook
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,590
7,138
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
L'Android di adesso e' diverso dall'Android che ci stava 10 anni fa. Detto questo, visto che hai iPhone ha piu' senso un iPad per fare ecosistema. Per studiare ti basta e avanza un iPad di nona generazione. La penna va presa di prima generazione. Quella di seconda non e' compatibile.
 

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
30
6
hai provato i chromebook?
Purtroppo sì, li aveva la mia vecchia scuola superiore.
Avendo la licenza universitaria di Office 365 vorrei poterla sfruttare, adesso non so come lavori Office per iPad OS ma penso sia un po' meglio dei documenti Google. Non ho mai provato a vedere come lavora con Office Online
aggiungi 65€ di tastiera logitech (in molti la trovano meglio di quella originale) e una penna da 15€
non mi stupisce, se è come quella dei MacBook non mi ci sono trovato per niente bene, corsa tasti troppo corta. Ovviamente non pretendo che sia come una tastiera desktop
il grosso è il tasto fisico,
inguardabile, poi la differenza di prezzo tra 9 e 10 generazione è veramente bassa
i surface non sono ne pc, ne tablet, ma fa male entrambe le cose
come il mio vecchio Transformer ed era anche lento, e costano pure
con 250€ non trovi niente,
infatti sono disposto a guardare anche all'usato ma purtroppo rispetto al nuovo non si risparmia niente
L'Android di adesso e' diverso dall'Android che ci stava 10 anni fa
l'ultima versione che ho usato è stata la 13, purtroppo non mi ci sono mai trovato. Da dire che ho sempre avuto telefoni di fascia bassa
visto che hai iPhone ha piu' senso un iPad per fare ecosistema
comprerei volentieri il 10th ma completo di accessori mi viene a costare 450 euro
La penna va presa di prima generazione. Quella di seconda non e' compatibile.
ne prenderei anche una compatibile non originale, non la uso per prendere appunti, verrebbe comoda solo per scrivere sulle slide, mettere dentro equazioni, cose così. Adesso ho una tavoletta grafica Wacom modello ultrabase per il portatile e ci faccio le stesse cose
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,590
7,138
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Prenditi l'iPad di nona generazione ti basta lui.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,287
595
CPU
5600x
GPU
1650super
può interessarti l'ipad 2022 10ma gen? è nuovo, l'ho vinto a un giveaway e non l'ho mai usato.
edit: venduto
 
Ultima modifica:

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
30
6
Prenditi l'iPad di nona generazione ti basta lui.
Intanto grazie a tutti ancora una volta dei consigli così da scartare Surface e iPad di vecchia generazione; intanto ho trovato una tastiera bluetooth di sottomarca che non ricordavo neanche di avere e non funziona neanche male, quindi ho pensato che evito l'acquisto di una nuova (ho visto che 85 euro ci vogliono tutti) e piuttosto metto da parte un po' di tirchieria e prendo il 10, anche per un discorso puramente estetico (il 9 lo trovo veramente inguardabile).

Mi rimangono due perplessità:
  • a proposito di durata, ho letto sulla scheda tecnica che monta processore A14 che sarebbe lo stesso del mio iPhone 12 mini, che però è un telefono di 3 anni e mezzo fa, questo vuol dire che rimango senza aggiornamenti allo stesso modo verosimilmente fra altri 3-4 anni oppure contando che è un prodotto più recente ho più speranza?
  • per quanto riguarda la penna avete accessori non originali da consigliare fra quelle che si trovano in giro a 20 euro? Sono lontanamente paragonabili alle originali? Chiedo perché a)da quanto ho capito sarei costretto a prendere quella di 1a generazione che, oltre a b)costare inspiegabilmente di più, si carica con la porta lightning e dovrei portarmi in giro anche il cavo dell'iPhone (perché bisogna chiamarsi Apple per pensarle queste cose). Insomma se c'è un buon prodotto compatibile che magari si carica col cavo Type-C io sono felice.
Poi giuro che lo compro e finisco di stressarvi.
edit: venduto
Azz, per un pelo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,542
12,497
a proposito di durata, ho letto sulla scheda tecnica che monta processore A14 che sarebbe lo stesso del mio iPhone 12 mini, che però è un telefono di 3 anni e mezzo fa, questo vuol dire che rimango senza aggiornamenti allo stesso modo verosimilmente fra altri 3-4 anni oppure contando che è un prodotto più recente ho più speranza?
indipendentemente dalla cpu, conta il modello del prodotto, l'ipad 10 ha quella cpu perchè è "l'entry level" dei tablet apple, quindi hanno messo una cpu più vecchia, gli aggiornamenti andranno in base al modello
per quanto riguarda la penna avete accessori non originali da consigliare fra quelle che si trovano in giro a 20 euro? Sono lontanamente paragonabili alle originali? Chiedo perché a)da quanto ho capito sarei costretto a prendere quella di 1a generazione che, oltre a b)costare inspiegabilmente di più, si carica con la porta lightning e dovrei portarmi in giro anche il cavo dell'iPhone (perché bisogna chiamarsi Apple per pensarle queste cose). Insomma se c'è un buon prodotto compatibile che magari si carica col cavo Type-C io sono felice.
prova questa, non c'è quella che ho io sull'ipad mini, pagata uguale con anche la ricarica magnetica, è abbastanza fluida, c'è un micro delay sul movimento, ma per scrivere e inserire note, non te ne accorgi

se sei uno studente, chiedi in un centro apple se ci sono sconti, con il macbook c'è sempre un 100€ di sconto studenti
 

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
30
6
ndipendentemente dalla cpu, conta il modello del prodotto,
Dunque quanti anni di supporto posso aspettarmi a grandi linee?
forse manca il link (?)
se sei uno studente, chiedi in un centro apple se ci sono sconti, con il macbook c'è sempre un 100€ di sconto studenti
leggo sul sito Apple che viene €409 con gli sconti studenti, dici che allo store riesco a limare qualcos'altro? Così conviene ancora prenderlo su Amazon che viene 375

Grazie ancora

EDIT: possiedo una stampante a getto Epson che ha come minimo 15 anni e funziona per miracolo, ho speranza di riuscire ad accroccare un sistema per stampare direttamente dall'iPad?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-06-02 174316.png
    Screenshot 2024-06-02 174316.png
    544.6 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,542
12,497
Dunque quanti anni di supporto posso aspettarmi a grandi linee?
bene o male i soliti 5-6 anni di aggiornamenti di ipadOS
ReleaseReleasedDiscontinuedSupported
iPad (10th generation)1 year and 7 months ago
(26 Oct 2022)
In ProductionYes

forse manca il link (?)
questa
leggo sul sito Apple che viene €409 con gli sconti studenti, dici che allo store riesco a limare qualcos'altro? Così conviene ancora prenderlo su Amazon che viene 375
allora vai su amazon, lo store ha lo stesso prezzo del sito, al massimo puoi trovare qualche ricondizionato, se vuoi risparmiare qualcosa c'è questo a 350€ dal warehouse (lato destro, sotto il prezzo normale), non è un ricondizionato, ma un reso, quindi coperto da 30 giorni di reso in caso di problemi e 24 mesi di garanzia amazon, io l'ipad mini l'ho pagato 100€ in meno ed è arrivato con tutti gli accessori e adesivi
 

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
30
6
bene o male i soliti 5-6 anni di aggiornamenti di ipadOS
ReleaseReleasedDiscontinuedSupported
iPad (10th generation)1 year and 7 months ago
(26 Oct 2022)
In ProductionYes


questa

allora vai su amazon, lo store ha lo stesso prezzo del sito, al massimo puoi trovare qualche ricondizionato, se vuoi risparmiare qualcosa c'è questo a 350€ dal warehouse (lato destro, sotto il prezzo normale), non è un ricondizionato, ma un reso, quindi coperto da 30 giorni di reso in caso di problemi e 24 mesi di garanzia amazon, io l'ipad mini l'ho pagato 100€ in meno ed è arrivato con tutti gli accessori e adesivi
Perfetto, grazie di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
30
6
Buonasera a tutti, alla fine ho comprato un iPad 10 nuovo come avevo scritto e lo sto usando da una ventina di giorni senza problemi, la penna va bene, la custodia anche. Unica perplessità: appena acceso e caricato la prima volta dopo 6-7 ore di uso intensivo per quello che ci si può fare (Goodnotes, Word, navigazione) arrivavo con quasi metà batteria residua, negli ultimi giorni invece arrivo agli sgoccioli. Che sia perché nella biblioteca dove studio l'aria condizionata è un miraggio e ultimamente ci sono sempre 30 gradi? Sono diventato più veloce io a studiare? Magari è solo un'impressione mia ma tutti i miei colleghi a suo tempo hanno preso quello di nona generazione appena uscito e a fine giornata da nuovo ne avanzavano.
Per non sapere né leggere né scrivere ho cercato nelle varie guide come verificare lo stato della batteria (perché non c'è la percentuale di capacità come nell'iPhone) e risulta che tiene addirittura un pelo più della capacità nominale
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili