giuseppebottazzi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 6
- Punteggio
- 21
Buongiorno a tutti,
stavo meditando l'acquisto di un tablet da studio per evitare di portare sempre con me il mio notebook (Windows) quando non ho necessità di usare programmi specifici (CAD e simulazioni FEM), tenendo conto che:
stavo meditando l'acquisto di un tablet da studio per evitare di portare sempre con me il mio notebook (Windows) quando non ho necessità di usare programmi specifici (CAD e simulazioni FEM), tenendo conto che:
- non è una mia priorità prenderci appunti, una penna fa comodo ma il grosso del lavoro continuerò ostinatamente a farlo su carta;
- mi servirebbe invece una tastiera valida;
- ripudio Android dopo averlo avuto per 10 anni sugli smartphone, eccetto una breve ma felice parentesi con Windows Mobile, inoltre il file manager grida (quasi sempre) vendetta e per me è una priorità, sempre perché scrivo molto; in particolar modo escludo categoricamente marche come Xiaomi, Realme etc, ho avuto già due smartphone del genere e non voglio più niente così in casa mia, piuttosto compro una cosa di sesta mano ma più funzionale;
- vorrei lavorarci una giornata intera con una carica se si può;
- il formato da 10 pollici è quello ideale, tempo fa avevo un terrificante Asus Transformer Mini con processore Atom con le cui dimensioni mi trovato bene, tutto il resto no, perché la sua lentezza era qualcosa di agghiacciante.
- iPad 10: rigenerato ancora non si trova o costa come da nuovo, 350-400 euro, a cui aggiungere tutti gli accessori;
- iPad 9: anche qui rigenerato costa 300 euro come costa o costava da nuovo;
- iPad 8: lo trovo a 230 ma tra i 32 Gb di memoria e tra che non so come invecchino gli iPad a livello di aggiornamenti e tutto (se "bene" come gli iPhone o se dopo 3-4-5 anni sono per strada come con Android) comincio a essere scettico;
- Surface Go 2: 300 euro per un computer del 2020 con un processore Pentium Gold dalle dubbie prestazioni; suppongo ci voglia almeno la versione con SSD al posto dell'eMMC non tanto per la capacità di memoria quanto per le prestazioni, non so se siano aggiornabili a Windows 11, non so come funzioni Windows 11 su tablet e a dirla tutta non so neanche se per le mie esigenze sai più adatto Windows o iPad OS che sarebbe già un punto di partenza interessante.