DOMANDA Consiglio acquisto stampante

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve e buongiorno.

Come da titolo, vorrei chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di una stampante. Premetto che l'uso che ne farei sarebbe veramente minimo (se non super minimo, oramai mi capita di stampare veramente poco) e più che altro sfrutterei soprattutto le funzioni di scannerizzazione di documenti etc.

Detto ciò, cercando un po' in rete, ho trovato il modello del'HP (DeskJet 2720e) a buon prezzo (46€) su un noto sito di shopping online. Relativamente al budget che vorrei spendere, per me andrebbe benissimo, per di più leggevo che HP offre un cashback fino a 50€, che prevede, nel caso di acquisti nella fascia di prezzo dai 0 € - 49,99 €, un 10€ di cashback (quindi in sostanza la pagherei un prezzo finale di 36€).

In conclusione, volevo chiedervi pareri su questo modello (specie se qualcuno qua sul forum la usa e magari anche da un bel po' come si trova con le stampe, sia b/w che a colori e in generale il funzionamento della stampante, anche come scannerizzazini etc). Inoltre, per quanto riguarda le cartucce, è utilizzabile anche con cartucce compatibili? Se sì, quali sono più o meno i prezzi? (a proposito, mi consigliate qualche buon sito che le vende a buon prezzo?).

Grazie.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Salve e buongiorno.

Come da titolo, vorrei chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di una stampante. Premetto che l'uso che ne farei sarebbe veramente minimo (se non super minimo, oramai mi capita di stampare veramente poco) e più che altro sfrutterei soprattutto le funzioni di scannerizzazione di documenti etc.

Detto ciò, cercando un po' in rete, ho trovato il modello del'HP (DeskJet 2720e) a buon prezzo (46€) su un noto sito di shopping online. Relativamente al budget che vorrei spendere, per me andrebbe benissimo, per di più leggevo che HP offre un cashback fino a 50€, che prevede, nel caso di acquisti nella fascia di prezzo dai 0 € - 49,99 €, un 10€ di cashback (quindi in sostanza la pagherei un prezzo finale di 36€).

In conclusione, volevo chiedervi pareri su questo modello (specie se qualcuno qua sul forum la usa e magari anche da un bel po' come si trova con le stampe, sia b/w che a colori e in generale il funzionamento della stampante, anche come scannerizzazini etc). Inoltre, per quanto riguarda le cartucce, è utilizzabile anche con cartucce compatibili? Se sì, quali sono più o meno i prezzi? (a proposito, mi consigliate qualche buon sito che le vende a buon prezzo?).

Grazie.
Ciao, le stampanti a cartucce a colori che vanno dai 20 fino ai 100 euro sono immondizia informatica.
Quelle leggermente più costose di 100 euro sono comunque da evitare.
Ne ripariamo un centinaio al mese, si guastano con una facilità imbarazzante e danno problemi.
Tutte le stampanti a cartucce, ti fanno risparmiare all'acquisto, ma poi tra cartucce difettose, riparazioni ecc arrivi a spendere molto, MOLTO di più, rispetto ad una stampante laser serie.
Se vuoi una stampante serie vai di questa, altrimenti ce la versione a colori che costa di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ifrit

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ciao, le stampanti a cartucce a colori che vanno dai 20 fino ai 100 euro sono immondizia informatica.
Quelle leggermente più costose di 100 euro sono comunque da evitare.
Ne ripariamo un centinaio al mese, si guastano con una facilità imbarazzante e danno problemi.
Tutte le stampanti a cartucce, ti fanno risparmiare all'acquisto, ma poi tra cartucce difettose, riparazioni ecc arrivi a spendere molto, MOLTO di più, rispetto ad una stampante laser serie.
Se vuoi una stampante serie vai di questa, altrimenti ce la versione a colori che costa di più.
Grazie per la risposta. Comunque ok, segno e tengo in considerazione!

Tra l'altro, ora che ci penso, la stampante che ha mio fratello a casa sua, mi pare sia proprio una HP o comunque il modello è abbastanza simile (come grandezza etc) all'HP che ho preso io in considerazione. Da quello che ricordo (tra l'altro mi è capitato di stamparci qualche file anche io) la sta usando da vari anni e finora non ha mai avuto problemi (e lui a differenza mia stampa già molto di più) ma magari è un caso fortuito. Per curiosità devo chiedergli il modello preciso
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Grazie per la risposta. Comunque ok, segno e tengo in considerazione!

Tra l'altro, ora che ci penso, la stampante che ha mio fratello a casa sua, mi pare sia proprio una HP o comunque il modello è abbastanza simile (come grandezza etc) all'HP che ho preso io in considerazione. Da quello che ricordo (tra l'altro mi è capitato di stamparci qualche file anche io) la sta usando da vari anni e finora non ha mai avuto problemi (e lui a differenza mia stampa già molto di più) ma magari è un caso fortuito. Per curiosità devo chiedergli il modello preciso
Quelle stampanti sono serie, stampano con laser e non con l'inchiostro come quelle economiche.
Inoltre la manutenzione è facile, si sostituisce il toner ogni 2000/4000 stampe ( in base alla qualità del toner ) e i guasti sono estremamente rari, infatti qui in laboratorio, in un anno ne vediamo massimo due/tre da riparare, che spesso non è neanche un guasto ma la classica sostituzione toner/tamburo.
Come ti ho già detto, spendi 180 euro, ma non te ne pentirai. Ci risparmi un botto ( nel lungo periodo ) e non hai problemi, cosa che avresti con quelle stampanti ad inchiostro.
Ogni cliente, dopo la terza/quarta riparazione nel giro di 6/12 mesi, si rassegna e acquista una stampante seria a Laser xD
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Quelle stampanti sono serie, stampano con laser e non con l'inchiostro come quelle economiche.
Inoltre la manutenzione è facile, si sostituisce il toner ogni 2000/4000 stampe ( in base alla qualità del toner ) e i guasti sono estremamente rari, infatti qui in laboratorio, in un anno ne vediamo massimo due/tre da riparare, che spesso non è neanche un guasto ma la classica sostituzione toner/tamburo.
Come ti ho già detto, spendi 180 euro, ma non te ne pentirai. Ci risparmi un botto ( nel lungo periodo ) e non hai problemi, cosa che avresti con quelle stampanti ad inchiostro.
Ogni cliente, dopo la terza/quarta riparazione nel giro di 6/12 mesi, si rassegna e acquista una stampante seria a Laser xD
Ahah no ma figurati, ti credo senza problemi! Specie considerando che è ciò che fai per lavoro, infatti ti ringrazio del consiglio e sicuramente la terrò in ben considerazione come possibile acquisto.

Tra l'altro in passato qua a casa avevamo proprio una stampante del genere e non vorrei sbagliarmi ma forse era proprio della Brother e funzionava benissimo. Poi non ricordo per quale motivo smise di funzionare (ma dopo anni che aveva stampato senza problemi), più che altro poi rimase inattiva per un bel po', quindi forse fu dovuto a quello o boh
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
stampassi con regolarità potresti anche provare a "buttare" 36€: io che la stampante la uso molto poco ne ho dovute buttare 2 praticamente nuove perchè magari le lasciavo ferme per un mese o più e poi semplicemente non andavano più.. vuoi perchè si incrostavano (e non le pulivi manco col kerosene) vuoi per altro.. in pratica se usate poco duravano uno sputo

per non spendere un patrimonio ho preso una laser in bianco e nero e va sempre.. ha almeno 10 anni

in ogni caso da fine ottobre/inizio novembre i vari siti inizieranno a fare le offerte per anticipare il black friday (27 novembre) io cercherei in quel periodo li, facile che trovi qualcosa in offerta
 
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
@Ifrit io ho una stampante laser bianco e nero della Brother e funziona da dio.

@Dradkol tanto che ci sei mi posti la versione a colore ...
Post unito automaticamente:

P.S. ad ottobre 2020 la stampante che ha postato @Dradkol raggiunse i 129€ assurdo che questi prezzi salgano invece di scendere.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
@Ifrit io ho una stampante laser bianco e nero della Brother e funziona da dio.

@Dradkol tanto che ci sei mi posti la versione a colore ...
Post unito automaticamente:

P.S. ad ottobre 2020 la stampante che ha postato @Dradkol raggiunse i 129€ assurdo che questi prezzi salgano invece di scendere.
Questa è economica, ma allo stesso tempo è un ottima stampante. Se vuoi spendere qualcosina in più ci sono altre stampanti superiori, ma questa ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
C'è il multifunzione con ADF da prendere al volo in offerta:
Le Brother sono quelle che montano più facilmente toner compatibili
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e Dradkol

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Le stampanti "moderne" vanno lasciate sempre accese, che ci pensano loro a farsi un ciclo di pulizia ogni tanto.
La mia la tengo impegnata settimanalmente facendole stampare il sudoku...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ifrit

Ifrit

Utente Attivo
560
9
stampassi con regolarità potresti anche provare a "buttare" 36€: io che la stampante la uso molto poco ne ho dovute buttare 2 praticamente nuove perchè magari le lasciavo ferme per un mese o più e poi semplicemente non andavano più.. vuoi perchè si incrostavano (e non le pulivi manco col kerosene) vuoi per altro.. in pratica se usate poco duravano uno sputo

per non spendere un patrimonio ho preso una laser in bianco e nero e va sempre.. ha almeno 10 anni

in ogni caso da fine ottobre/inizio novembre i vari siti inizieranno a fare le offerte per anticipare il black friday (27 novembre) io cercherei in quel periodo li, facile che trovi qualcosa in offerta
Eh sì, infatti è proprio per questo motivo che non ho più acquistato una stampante dopo l'ultima che avevamo (e mi sa che, ora che ci penso, era proprio una Brother) e oramai saranno più di 10 anni, proprio perché già sapevo che avrei stampato pochissimo, quindi non valeva la pena acquistarne una per poi tenerla per lo più ferma (e quindi col rischio di metterla fuori uso).

Unica soluzione, insomma, per chi stampa pochissimo e la tiene magari anche per molto tempo inattiva (la stampante intendo) è comprare quelle a laser, giusto?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
si, per assurdo sono le piu indicate sia per chi stampa tanti sia per chi stampa molto poco
 
  • Mi piace
Reazioni: Ifrit e RedBeret

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Da vecchio fan delle stampanti laser ( ne ho di tutti i tipi) vorrei spezzare una lancia a favore delle inkjet.

Le inkjet possono essere utilizzate ANCHE da chi stampa poco.
L'importante è che lo faccia con una certa frequenza (almeno bisettimanale) altrimenti gli ugelli si ostruiscono, ma anche in questo caso non è vero che la stampante vada sempre buttata.
Se ha le testine incluse nelle cartucce, basta cambiare le cartucce e riprende a stampare è una tipologia comune a HP e Canon.
Se la stampante in questione è invece una Epson la pulizia è un po' più complessa...ma fattibile con il giusto metodo.
A parte questo problema ( che per qualcuno puo' essere insormontabile) hanno il grande vantaggio di poter stampare il colore a e il anche il nero prezzi che alla fine sono più bassi della laser...chiaramente con il giusto modello.
Certamente non sono stampanti per chi stampa una volta l'anno...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ifrit

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Perfetto, grazie a tutti per le risposte. Eventualmente comunque attendo anche gli sconti del Black Friday, così vedo se esce qualche ottima occasione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili