Consiglio acquisto ssd

• Autore discussione Autore discussione maghat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

maghat

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum, quindi mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
Ecco il mio problema: ho un asus a6f della serie a6000, insomma un portatile del 2006.
La Cpu è un intel core duo a 1.6 ghz, che va più che bene per navigare e divertirsi un po' con qualche programmino, la ram è di 2 gb (upgrade da 1), e l' hard disk è un 2.5 pollici ide ata 100 da 120 gb e win xp upgradato da 1 anno a win 7.
Avendo letto che la vita media di un HD è di circa 5/6 anni, ero intenzionato ad acquistare un HD esterno per evitare perdite di dati in caso di rottura.
Ultimamente il pc è diventato molto lento, pertanto vorrei sostituire l' hd con uno ssd.
Questo pc deve durarmi ancora per circa 1 anno, quindi anche se la banda dell' ide venisse saturata monterei lo ssd sul nuovo pc, e poi l' HD va a circa 20 MB/s quindi anche raggiungendo i 100 MB/s dell' ide otterrei qualcosa di ecceccionale.
La mia domanda è, non esistendo ssd ide,pata,ata, è possibile collegare, magari via adattatore, uno ssd sul mio pc.

Grazie per eventuali risposte

a me non convincono molto questi adattatori potrebbero influire sul corretto uso dell SSD

Ultima modifica:
Quoto. Ma è l'unica soluzione... a meno che tu non ne abbia un'altra, oltre ovviamente a cambiare subito il pc (questa è scontata :D )

dovrebbe orientarsi su un hard disk meccanico da 7200RPM più reattivo di solito nei notebook montano hard disk da 5400RPM per risparmiare sul consumo della batteria e sono lenti.

Onestamente sono contrario all'idea di un SSD per il semplice motivo che per avere una capienza decente dovrebbe spendere parecchio, e l'adattatore potrebbe dare problemi, a me li hanno fortemente sconsigliati già solo per un lettore CD figurasi un SSD e inevitabilmente contribuirebbe a fare da collo di bottiglia. Comunque sta cosa dei 5-6 anni mi giunge nuova: negli uffici dubito fortemente che cambino hard disk così spesso, io ho usato un hard disk per quasi otto anni e funziona ancora (ho fatto un esempio ma potrei farne altri)

Se il pc ti va lento da poco hai controllato che non ci sia qualche virus ? o ancora che tu non abbia scaricato vari programmi che a loro volta fanno scaricare programmi inutili che si avviano in automatico? Si genera una catena di processi inutili che pesano sul pc..

Al massimo potresti prendere un hard disk interno o SSD con convertitore usb ed usarlo temporaneamente come disco esterno sul quale salvare i dati, e che in futuro potresti andare ad usare come disco interno..

Onestamente sono contrario all'idea di un SSD per il semplice motivo che per avere una capienza decente dovrebbe spendere parecchio, e l'adattatore potrebbe dare problemi, a me li hanno fortemente sconsigliati già solo per un lettore CD figurasi un SSD e inevitabilmente contribuirebbe a fare da collo di bottiglia. Comunque sta cosa dei 5-6 anni mi giunge nuova: negli uffici dubito fortemente che cambino hard disk così spesso, io ho usato un hard disk per quasi otto anni e funziona ancora (ho fatto un esempio ma potrei farne altri)

Se il pc ti va lento da poco hai controllato che non ci sia qualche virus ? o ancora che tu non abbia scaricato vari programmi che a loro volta fanno scaricare programmi inutili che si avviano in automatico? Si genera una catena di processi inutili che pesano sul pc..

Al massimo potresti prendere un hard disk interno o SSD con convertitore usb ed usarlo temporaneamente come disco esterno sul quale salvare i dati, e che in futuro potresti andare ad usare come disco interno..

La capienza è certamente, insieme alla durata, uno dei punti deboli dell'ssd.
Ma basta affiancare un Hard disk all'SSD e il problema è risolto.

L'ssd è velocissimo rispetto all'hard disk, non vedo come essere contrari.
Ovviamente anche io ti consiglio di aspettare. Non vale la pena montare un SSD su un IDE.

Per quanto riguarda la durata, leggendo questo articolo Affidabilità Hard Disk, i risultati di uno studio russo - Tom's Hardware si può notare che la durata media sia addirittura inferiore ai 5/6 anni.

La capienza è certamente, insieme alla durata, uno dei punti deboli dell'ssd.
Ma basta affiancare un Hard disk all'SSD e il problema è risolto.

L'ssd è velocissimo rispetto all'hard disk, non vedo come essere contrari.
Ovviamente anche io ti consiglio di aspettare. Non vale la pena montare un SSD su un IDE.

Per quanto riguarda la durata, leggendo questo articolo Affidabilità Hard Disk, i risultati di uno studio russo - Tom's Hardware si può notare che la durata media sia addirittura inferiore ai 5/6 anni.

Ho sconsigliato l'ssd in questa situazione proprio perchè ci vorrebbe l'adattatore, e trattandosi di un portatile non penso proprio potrebbe inserire DUE dischi e quindi affiancare hard disk e SSD, io non sono contrario a PRIORI, anche perchè io per primo ne ho uno, però appunto in questa situazione non mi sentirei sicuro.
E comunque non generalizzerei sulla durata: l'usura e quindi il tempo di vita di un HDD è legato a moltissime variabili..però ovvio avere un disco di riserva o bachup non nuoce a nessuno..

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, ultimamente sono stato assente, per questo non ho risposto.
Sinceramente dubito che la lentezza del pc dipenda da qualche virus o da vari programmi inutili, dato che faccio scansioni periodiche con avast e ho disattivato tutti i programmi inutili all' avvio con MSCONFIG.
I motivi che mi inducevano a cambiare HD erano 3: poco spazio, possibilità di rottura e lentezza.
Avevo valutato l' acquisto di un HD da 7200RPM, trovandomi però di fronte articoli con un prezzo superiore ai 130€, di cui una volta buttato il pc non saprei che farmene.
Ho pensato allora di comprare uno ssd, così da usare il vecchio HD come memoria aggiuntiva collegata via usb per mezzo di un box, e per avere prestazioni superiori ad un normale hard disk; quando poi, tra circa 1 anno cambierò pc lo ssd lo monterò nel nuovo sfruttandolo a dovere.
Avevo letto anche io di eventuali adattatori, però secondo alcuni non funzionavano.
Ho pensato anche di mettere lo SSD al posto del lettore cd (non funzionante) tramite un box interno, solo che alla fine la spesa totale sfiorava i 170€.
Diciamo che il moi budget è circa 100€, che ne dite, provo con l' adattatore o lascio stare?

Considerata la situazione, la miglior soluzione è quella di aspettare quando cambierai completamente il pc con uno nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro