Consiglio acquisto SSD per il mio desktop

Pubblicità

geneshys

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
39
Salve ragazzi

Da poco ho iniziato le letture riguardanti gli SSD e pertanto mi sono consinto ad acquistarne uno per installare l'SO e programmi come office e photoshop cs5.

L'uso che ne faccio del pc è moderato e pensavo di acquistare il:

Samsung 840 EVO 120 gb

Credo che siano sufficienti per l'uso che ne faccio del pc.

Il mio pc è un:

Quadcore Amd Athlon II X4 640
Mobo - MSI 870A-G54
Ram - 8 Gb
Hd - Hitachi HDT721010SLA360 - 1 Tb e un Western Digital da 300 Gb!

Che ne dite? Scelta correta?

Grazie per l'aiuto :-)

Domanda forse un oò OT...ma è meglio su un SSD installare seven o windows 8? Quale sistema lo sfrutterebbe meglio?

Leggo in giro circa la questione della durata di un SSD che si aggira intorno ai 10 anni se usato intensamente...! Ma non credete che sia un non-problema?

La durata non è precisa e dipende dalle letture e scritture che si fanno in quanto sono questi a determinare la vita delle celle di memoria

Ci sono pochi dati statistici perche la nuova generazione di ssd sata c'è ancora da pochi anni.
Di questi si dice che le rotture (difetti di fabbrica, rotture dei chip, installazione di firmware mal riuscita) sono sulla media dei dischi rigidi.
Nello specifico della durata delle celle sembra proprio che sia come dici, un non-problema. Ad esempio, l'anno scorso, all'uscita dei Samsung EVO, un sito Belga ha testato 2 dischi 250Gb attaccandoli ad un pc che effettuava delle scritture continue in pacchetti da 160Gb. Il test è durato ca 2 mesi. Il primo disco ha smesso di funzionare dopo oltre 700 Tb di scritture arrivando a quasi 3000 cicli....
Il sito riporta che prima dell'approssimarsi di queste cifre, probabilmente un SO li installato sarebbe già andato in palla, ma ciò non toglie che una cella TLC è garantita per soli 1000 cicli....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro